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[Megane III] Problema ventola abitacolo climatizzatore automatico

[Megane III] Problema ventola abitacolo climatizzatore automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

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    Sabato mattina prendo l'auto e mi metto in viaggio. Tutto sembra funzionare perfettamente, anzi mi pare che il motore entri in temperatura più velocemente del solito. Dopo un po', però, mi accorgo di avere freddo, quindi alzo la temperatura del climatizzatore e realizzo: la ventola non funziona! Selezionando in modalità manuale le bocchette mi accorgo che effettivamente il calore esce dalla bocchette, ma l'aria non è spinta, entra solo quando il veicolo è in marcia. Allora spengo l'auto, la riaccendo, faccio mille prove con tutte le combinazioni di modalità, temperatura, velocità ma niente. Rassegnato ho fatto 280km di andata e 280km di ritorno con giaccone, sciarpa e guanti.

    Ho letto su altri forum che nelle versioni precedenti accadeva che si guastassero le resistenze che regolano la velocità della ventola, ma mi pare un difetto più legato ai sistemi manuali.

    Ho prenotato un intervento in officina mercoledì mattina. Nel frattempo avete suggerimenti? :rolleyes:
     
  2. biasci

    biasci

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    Fusibili??
     
  3. FSA

    FSA

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    Ho controllato quelli dell'abitacolo, ma mi pare che siano tutti in buono stato. Certo che se ci fosse una mappa completa dei fusibili sarebbe più facile andare a colpo sicuro... e poi molti stanno nel vano motore. Comunque tutto il gruppo clima funziona perfettamente, anche la deviazione delle bocchette (si sente perfettamente anche il ronzio di azionamento quando seleziono una posizione differente), quindi dubito che sia un fusibile. Se fosse quello sarei a cavallo! :rolleyes:

    @ ombrariflessa: non puoi regalarci una mappa completa dei fusibili? Almeno quelli dell'abitacolo... sul libretto ce ne saranno indicati una decina, a dir tanto. :oops:
     
  4. crysbandit

    crysbandit

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    hai usato qualche schiuma per la pulizia del clima e delle bocchette dell'aria?
     
  5. FSA

    FSA

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    No, non ci ho mai messo le mani personalmente. Finora tutta la manutenzione è sempre stata fatta in officine autorizzate.
     
  6. crysbandit

    crysbandit

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    a me era capitato un problema uguale con la macchina che avevo prima, usando le schiume per pulire le bocchette e il clima, questa mi aveva mandato in corto il connettore sulla ventola e l'aveva sciolto...
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

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    Filippo mandami la mail in mp che ti mando la mappa completa dei fusibili che mi diede ombra per cercare il fusibile bruciato dell'accendisigari

    edit;
    dovrebbe essere F40 il terzo in alto a sinistra
     
  8. FSA

    FSA

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    Hai MP.
     
  9. overburning

    overburning

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    La potresti mandare anche a me?
    Potrebbe ritornare utile.
    Grazie
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

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    mi serve una mail dove mandarla :lol:
     
  11. overburning

    overburning

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    certo:

    overburningchiocciolaemailpuntoit
    (porcamiseriasièrottalabarraspaziatrice:) )
    grazie
     
  12. coxi

    coxi

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    Ciao Andry ;) se non ti crea troppo disturbo posso chiederti di mandarla anche a me? Ecco la mia mail: cosi67@virgilio.it
    Grazie in anticipo ;)
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    A me successo su megane 2, ho smontato la resistenza (che da me si trova a destra della pedaliera, dentro il vano del filtro antipolline) l'ho smontata per bene, l'ho pulita con sgrassatore per contatti, l'ho rimontata e funzionava. Cmq al 99% è la resistenza della ventola
     
  14. FSA

    FSA

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    Ho letto di questo difetto su Megane II, ma sarei il primo caso sulla III. Inoltre credevo fosse un difetto associato solamente al climatizzatore manuale. Ho controllato il fusibile (grazie Andry! ;) ) ma è sano, quindi aspetterò domani l'intervento in officina e vi farò sapere. :|
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

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    Prego figurati! alla fin fine è meglio che non sia il fusibile perche' ci sarebbe senz'altro qualcosa di piu' serio a monte che va in corto e lo brucia
     

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