Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane Runaway

Megane Runaway - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. viggen

    viggen

    Iscritto:
    1296233737
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. In questi giorni sto pensando seriamente al pensionamento della mia vecchia Megane prima serie per passare ad una Sportour. Facendomi fare qualche preventivo in giro mi è stata proposto l'allestimento in questione su cui mi hanno offerto degli sconti consistenti.

    Trattandosi di un allestimento derivato dal Wave tutti i venditori mi hanno spergiurato che vi si può installare il pack Hi-tech (speriamo) che a me interessa molto, al contrario di quanto indicato anche nel configuratore di 4r.

    Superata questa perplessità se ne pone un'altra: passi la possibilità di scegliere solo tra due colori (bianco o nero metallizzato) e passi l'assenza delle barre (250 euro da aggiungere, d'altra parte si risparmia oltre 1000 euro rispetto la Wave); ma le note dell'allestimento parlano di cerchi da 15" :shock: che nessuna altra Megane monta.

    Il gentilissimo venditore contattato ieri (e che mi avrebbe venduto di tutto, mamma compresa :lol: ) mi ha rassicurato dicendomi che con 200 euro si potrebbero montare ruote da 16", però mi chiedo:

    A) Possibile che su un UNICO allestimento la Renault scelga di montare e omologare misure di cerchi diversi dal resto della gamma Megane (a meno che i cerchi da 15" non siano a libretto anche per i modelli esistenti). Non potrebbe trattarsi di un refuso della scheda tecnica.
    B) Se viceversa l'auto fosse dotata di cerchi di misura ridotta (la medesima della Megane che ho adesso) che cosa cambierebbe, secondo voi. Probabilmente sarebbe equipaggiate con gomme 60R15, quanto potrebbe cambiare e come il comportamento su strada?

    Sono peplesso :hunf:
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Premetto di non conoscere a fondo l'allestimento (anche perchè a riguardo non si trovano info nemmeno sul sito Renault....)!
    Tuttavia forse per qualcosa posso esserti d'aiuto. ;)
    Per quanto riguarda i cerchi da 15" credo che il costruttore non abbia dovuto effettuare collaudi specifici poichè la Megane, prima del restyling, sulla versione Confort (la base prima dell'arrivo dell'Attractive che ora ha preso il nome Wave) aveva proprio delle ruote da 15", quindi non mi stupirei avessero riciclato quei cerchioni.
    Per quanto riguarda il Pack Hi-Tech se il venditore è così sicuro da metterci la mano sul fuoco, farei specificare nero su bianco sul contratto che l'auto la ritiri solo in presenza di questo Pack! Almeno ti metti al riparo da eventuali scuse future.
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Risparmi 1000? ma già ne devi aggiungere 450? per renderla una Megane a tutti gli effetti. E chissà cos'altro esce fuori! :D
    Non ti conviene proprio prendere direttamente la Wave? Almeno sei sicuro di non avere problemi con l'installazione del pack Hi-tech.
     
  4. viggen

    viggen

    Iscritto:
    1296233737
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per le vostre risposte.

    Andrew: pensi che l'auto vada bene lo stesso con i cerchi da 15? Pro? Contro? Per quel che riguarda gli optional è ovvio: se non c'è quello che chiedo la vettura non la ritiro. A proposito del pack Hi-teck, ma c'è solo la telecamera, non anche i sensori? Funziona bene, come dispositivo?

    Eldinero: Il risparmio è di 1300 euro. Anche togliendone 450 ne rimangono comunque 850 circa. Ovvio che se magari il venditore ha delle Wave in pronta consegna se ne può riparlare, mi ha offerto anche un'aziendale con un anno di vita a 15k euro (dai 23k di listino) ma onestamente prendere un'auto con 30k chilometri (fatti non so bene come) non mi alletta particolarmente.
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Le Megane che ho avuto modo di guidare erano una con i 16" e 17"!
    Con i 15" sicuro avrai un miglior assorbimento delle asperità e un minor costo al momento del cambio gomme.
    Come guidabilità invece penso che un pò di differenza rispetto a un cerchio da 16" ci sia, sopratutto perchè il cerchio da 16 dovrebbe avere delle 205 come gomme! Se non ti pesa la spesa, io farei mettere i cerchi da 16" anche per una questione estetica.
    Per quanto riguarda il Pack, a memoria mi sembra di ricordare che dovrebbe comprendere anche i sensori posteriori e anteriori, ma potrei sbagliarmi! ;)
     
  6. viggen

    viggen

    Iscritto:
    1296233737
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Dell'estetica non mi importa molto, della tenuta di strada sì anche se magari le differenze non saranno così abissali. Tutto sommato come tenuta la mia vecchia Maggy, con i 185/60R15, non è poi così terribile, nonostante il progetto datato; c'è anche da dire che ho rinunciato da tempo a qualsiasi velleità corsaiola.

    Ci penserò su, intanto grazie.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mi permetto, se ci sono tutti questi punti di domanda, meglio non rischiare,
    i cerchi da 15" sono onorevoli, al limite li puoi tenere per montarci le invernali e prenderti dei cerchi da "16 o da "17 per le estive, ne guadagneresti in estetica/tenuta di strada, ma costano anche di più al momento del cambio!
    So per esperienza che nessuno ti da niente per niente, esempio......la mia megane II Sportway, veniva spacciata per avere la stessa dotazione della dinamique ma costando circa 800? meno, però ad esempio si sono dimenticati ai tempi (2005 e io non frequentavo il forum ed ero sulle renault del momento abbastanza per non dire molto ignorante) di dirmi che la mia versione non aveva gli specchietti richiudibili elettricamente, che non aveva il bracciolo posteriore, poi ci sono altre cazzatine che non mi vengono in mente o che comunque non hanno per me tutto questo valore, probabilmente lo stereo della dinamique era un po' migliore, le maniglie satinate, le mie in tinta ecc....
    Il mio consiglio sarebbe di andare via sul sicuro con una versione come la wave, che spendere a conti fatti solo qualche centinaio di euro e trovarsi a doverli sborsare dopo (come le barre ad esempio) oppure trovarsi con qualche accessorio utile in meno!
     
  8. viggen

    viggen

    Iscritto:
    1296233737
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Sì, il discorso non fa una grinza. D'altra parte sto attento al centesimo perché per la cassiera di casa le auto costano troppo (il che é anche vero, in generale, prova ne sono gli sconti mirabolanti che offrono sul listino) e quindi se riesco a star basso riesco a farle digerire meglio i 600 euro del pack Hi-tech che a me pare abbastanza utile, stante il microscopico lunotto della Megane 3, ma che per lei è solo un aggeggio passibile di rotture. L'alternativa probabilmente sarebbe quella di ripiegare sulla Wave 90cv, però mi faceva gola la 6^ marcia e i 20cv in più (vero che probabilmente la coppia del 1.5 da 90 cv è uguale a quella del mio vecchio 1.9 da 100)
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    http://www.renault.it/gamma/promozioni/#/1/67

    http://annunci.autoscout24.it/Renault-Megane-Sportour-dCi-110-FAP-Runaway-Diesel-Bianco-220221520

    a questo prezzaccio si può anche chiudere un occhio sui cerchi, che poi non sono proprio orrendi. Inoltre non sono in lega e quindi non si rovinano, e le gomme costano poco. E poi credo che abbia gomme che aiutano a consumare meno, infatti la sl runaway è pubblicizzata con lo slogan "torni a fare il pieno dopo 1700 km". La macchina ha tutte le dotazioni più importanti, ed a quel prezzo forse ci compri un punto
     
  10. viggen

    viggen

    Iscritto:
    1296233737
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Dando dentro l'usato da rottamare, con ruota di scorta (150), nero metallizzato (520) e pack Hi-tech (620) me la darebbero a 17.000. Grossomodo 17.400 con barre e ruote da 16". Imho è un buon prezzo, rimangono solo le perplessità se val la pena tenersi i cerchi da 15" o se il pack lo riesco ad avere.

    Il prezzo che mi hanno proposto è più che buono (a giugno mi ci davano la 90cv con pack ma non metallizzata).
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    è un buon prezzo, se pensi che pagai la mia 1.6 benzina nel 2005 16.500? e se non erro il plus per il motore diesel è sempre stato sui 1.500? in più del benzina.....
    Al limite i cerchi da 15 se proprio non dovessero essere di tuo gradimento o volessi un po' più di tenuta con i 16, puoi sempre farteli in un secondo momento e i 15 tenerli per eventuali gomme invernali!
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Poi quando farai il pieno, ti accolgono cosi.....
    http://www.youtube.com/watch?v=va7sTxQl_pc&feature=youtu.be :D
     
  13. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Tanto per metterti la pulce nell'orecchio...
    Dando un'occhiata su autoscout ho visto che vi sono delle Megane Sportour 1.5 dci Gt line km 0 (versione pre restyling) che vengono via a 17-17500 ?!
    Se non ti interessa avere l'auto appena ristilizzata (che poi nel caso della Gtline le modifiche sono davvero poche, in pratica in più ci sono solo i led diurni) potrebbero essere delle alternative. Hanno una buona dotazione di serie (superiore a quella della Runaway e della Wave). L'unica cosa, se ti interessa Bluetooth e porta usb, tieni presente che prima erano optional e quindi dovresti trovare un esemplare dotato di tale dispositivo.
    Per fare qualche esempio:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218925502&cd=634833267140000000 (questa è senza usb e bluetooth)
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218788066&cd=634822896620000000 (dotata di usb e BT)
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219006710&cd=634823560230000000 (dotata di usb e BT)
     
  14. viggen

    viggen

    Iscritto:
    1296233737
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Grazie, Andrew, l'idea è interessante ed infatti se trovassi auto km 0/pronta consegna valuterei molto bene la cosa (al contrario dell'aziendale, 30k km sono troppi per i miei gusti); tuttavia non voglio andare a comperarmi l'auto a 2/300 km da casa. Vero che tutte le officine sono tenute a dare assistenza, ma per le rogne più grosse che potrebbero capitare ho bisogno di avere qualcuno a portata di mano per mettergli le mani al collo... :D
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Hai perfettamente ragione, la penso nello stesso modo (a meno di prezzacci allettanti, ma tanto anche sotto questo aspetto gira e rigira i prezzi sono allineati...)! ;)
    Comunque non so se ci hai provato, dal sito che ho riportato puoi fare anche una ricerca impostanto la città e la distanza massima (tipo 50 km), giusto per vedere se hai qualche buona offerta nelle vicinanze! Spesso auto km 0 sono disponibili anche da rivenditori plurimarche a cui non sempre ci si pensa...
     

Condividi questa Pagina