Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane Sport Tour 1.2 Tce 115cv, come va?

Megane Sport Tour 1.2 Tce 115cv, come va? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Ciao, in famiglia dovremo cambiare auto, e ci siamo soffermati sulla Megane Sport Tour.

    Il problema è che facciamo davvero pochi km annui (5-6000), e la maggior parte dell'utilizzo, 80%, è in città. (non trafficate quanto Milano,ecc.. ma giusto per farvi capire il tratto di strada, e che verrà utilizzata anche per fare 2-3km per poi essere spenta).

    Mi sarebbe piaciuto aver preso un diesel, sento parlar bene del 1.5 dci 110cv e ancor meglio del 1.6 dci 130cv, ma considerando il fap e la delicatezza del diesel, non credo sia giusto farlo soffrire per un utilizzo maggiore in percorsi urbani.

    Bisogna rimanere sul benzina, mi piacerebbe restarci (un bel motore turbo :D ), ma questo 1.2 TCe 115cv della Megane non mi convince, credo che consumi troppo.. e vada poco (ho guidato recentemente una Golf 7 1.4 tsi 122cv e mi è piaciuta moltissimo, ma considerando che in famiglia si necessita di una station wagon da non spenderci troppo, ci sono state fatte buone proposte dalla renault..)

    Ovviamente come allestimento prenderemmo GT line.

    Vorrei capire come va questo 1.2 TCe e se è affidabile o meno, ce l'ha qualcuno qui?
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' un motore molto giovane, è difficile trovare qualcuno che ce l'abbia con chilometraggi significativi...
     
  3. mur17

    mur17

    Iscritto:
    1257715695
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Ma per 6000 km in città ti preoccupi dei consumi? Metti anche che ti faccia i 10 invece che dei 13 km/l ci balleranno 200 300 ? anno,poi hai assicurazione più bassa e tagliandi suppongo più economici,quindi direi che sotto il lato costi non cambia molto.Vai a provarla e vedi se ti convince ma suppongo di sì, visto che essendo un turbo risulta abbastanza piena ai bassi
     
  4. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    per 6000km annui penso anche ai consumi, perchè dovrei prendere un auto che consumi come una petroliera se faccio pochi km?

    L'intenzione è di avere un auto valida e affidabile, con consumi bassi, cosa che l'attuale Focus sw 1° serie 1.6 100cv non ha.

    L'ideale sarebbe che questo 1.2 TCe facesse almeno 12-13km/h in urbano e sui 16km/l in extraurbano :)

    Nessuno di voi l'ha provato e sa dirmi com'è?

    Ps: stando ai dati di alcune riviste automobilistiche, il 1.2 TCe 115cv sulla sportour fa 11,2sec nell0 0-100, mentre la mia Focus fa 11,3 :shock:
    Ovvio che non devo a fare le gare, ma mi piace avere la macchina pronta in qualsiasi situazione, senza avere il disagio di non avere spinta,ecc.. per esempio il 1.4 tsi 122cv della nuova Golf mi è piaciuto molto, ma dovendo sostituire l'auto di famiglia, siamo costretti a prendere un'altra station wagon :evil:
     
  5. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Non mi pronuncio sulle prestazioni, ma sull'economicità della scelta concordo al 100% con mur17.
    Fare solo 6000 km annui e per di più in città non fa assolutamente convenire il diesel.
    Io ho la megane 1.5 dci 110 cv e faccio quasi 23.000 km all'anno, molta autostrada eppure con i miei consumi (arrivo a stento ai 15 km/litro, specie d'inverno, qualcosa in più riesco a farla in estate) sto sul filo del rasoio riguardo a convenienza. Figurati per percorrenze inferiori. Quando l'ammortizzi i 1500 ? e rotti in più che spendi per l'acquisto della versione diesel considerando che il gasolio costa come la benzina e che con un litro di gasolio farai sì e no 2 o 3 km in più al litro?
    per fare 6000 km con un'auto a benzina spendi intorno agli 830 ?, con un'auto come la mia circa 690 ?, cioè 140 ? in meno in un anno. Intanto però all'acquisto hai speso 1500 ? in più... che solo per il carburante ammortizzi in più di 10 anni.
    Aggiungici pure l'assicurazione che costa di più e la manutenzione più costosa (per pompe ad alta pressione, egr, fap, iniettori) che la motorizzazione diesel richiede ed ecco qua che sei punto a capo.
    Per l'uso prettamente urbano che ne farai, poi, il computer di bordo potrebbe richiederti intervalli di manutenzione più frequenti, oltre ai rischi di intasamento del FAP. Niente fa più male ai diesel moderni di percorsi brevi e a basse velocità
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    I 12-13 kml in città, li ha fatti il 900 tce da 90cv sulla nuova clio,
    io credo che se fai gli 11 in città pura è già buono con la mole che ha la megane sportour,
    Questo mi sento di dirti che attualmente è cosi per quasi tutte le auto a benzina,
    a meno di andare sugli ibridi ecc, un motore che ho letto anche da prova 4ruote,
    è il 1.4 da 77cv della honda jazz, dove nel combinato aveva vinto una prova comparativa con altre del segmento B, facendo un ottimo 16,5 kml nel misto,
    certo che stiamo parlando di tutt'altra auto, ma per dire in quella classifica la clio III 1.2 75cv risultò penultima percorrendo circa i 13,5 kml sempre nel misto,
    Quindi come consumi non aspettarti mai i miracoli, sopratutto se si parla di consumi urbani,
    ad esempio la mia megane II 1.6 benzina ha un buon consumo nel misto, se faccio paese, statale, tangenziale e poca città, sto sui 13 kml circa a volte pure 14,
    ma non oso pensare se dovessi fare prevalentemente città con piccoli spostamenti!
     
  7. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    6000km l'anno? TurboD usato fresco, euro-4 senza fap/dpf e rispetti portafoglio e ambiente preservando il piacere di guida... su AutoScout ne trovi più di quanti ne puoi provare.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Io voglio sperare che tu non pensi veramente quanto scrivi...
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Magari vende iniettori e filtri gasolio!
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao! mi spiace non poterti aiutare in merito al 1.2 TCe ma diciamo che ci posso andare mooolto vicino avendo io la sportour 1.4TCe e percorrendo più o meno (meno diciamo...perchè in due anni sto a quota 9000 :oops: ). Allora....come motore nulla da eccepire: elastico, pronto a qualsiasi regime, divertente e "cattivello" quando serve. Certo parliamo di un 1.4 non di un 2000 però ballano pur sempre 130 cv che non sono pochi.... Andando poi sui consumi devo dire che, se non hai il "piede di porco", in città i 10 Km/l ce li fai ad occhi chiusi. In autostrada con medie da codice della strada e qualcosina in più......questa estate ci ho fatto (calcolati con precisione) 13,3 Km al litro che per una 1.4 turbo con 130 cv non leggerissima, sono un consumo più che accettabile. La cosa che mi impressiona di più di questo motore (come forse avrai letto nei miei post passati) è la coppia disponibile sin dai regimi più bassi! In pratica se sto in quinta marcia a...diciamo....1500 giri e schiaccio ilpedale dell'acceleratore, mi sembra di stare con due marce di meno per la facilità con la quale riprende! io parlo del mio 1.4 ma credo che anche il 1.2 si comporti più o meno allo stesso modo. Magari la spinta sarà meno vigorosa avendo 15 cv in meno, ma credo che la differenza non sia poi granchè notevole ai bassi regimi. Mi auguro di esserti stato un pò di aiuto! ;) ;)
     
  11. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per l'aiuto :)

    comunque dai, speriamo alla fine non deluda questo 1.2 TCe 115cv!

    @coxi , a livello di comfort, che pregi e difetti hai riscontrato sulla tua sportour? (tralasciando il motore)

    che allestimento hai?

    la visibilità posteriore è così scarsa? (fortuna che metterò i sensori di parcheggio, ma comunque anche per rendermi conto :) )
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    In effetti di euro 4 senza fap è pieno il mondo :twisted:
     
  13. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    rieccomi! Guarda...io soffro terribilmente con la schiena tant'è vero che mi hanno operato due volte per ernie discali. Quindi ti lascio immaginare il livello di sensibilità della mia colonna per qualsiasi cosa io faccia!! Non lo dico ne per invogliarti ne per convincerti per carità...alla fine i tuoi soldi vanno a Renault mica a me :D :D :D però devo dirti che è, fino ad ora, l'unica auto che mi ha permesso di fare un viaggio senza troppe soste (estate come ti dicevo) e di giungere a destinazione come se avessi guidato per pochi kilometri! Secondo me (sempre opinioni personali ovviamente) è una vettura che si guida molto volentieri, divertente, confortevole e nemmeno troppo rigida come i suoi 130cv vorrebbero far credere. Le asperità del manto stradale vengono ben assorbite dalle sospensioni e le "botte" alla schiena sono veramente trascurabili. L'unico inconveniente che posso riportarti è un piccolo sibilo aerodinamico ad una certa velocità proveniente (ne sono quasi sicuro) dagli specchietti retrovisori. Ma alzando un pochino la radio o chiacchierando un pò, non te ne accorgi nemmeno. La mia è una Dinamique però a suo tempo (dicembre 2010) la presi in promozione con i seguenti accessori: cerchi in lega, clima automatico bizona, spcchietti retrovisori richiudibili elettricamente e navigatore satellitare Carminat Tom Tom (ottimo quest'ultimo). Ie ho fatto solo aggiungere vernice metallizzata e sensori di parcheggio posteriori. Questi ultimi te li consiglio vivamente soprattutto se non sei abituato alle dimensioni di una sw. Le hanno "salvato" il lato B più di una volta. Spero di esserti stato di aiuto. Facci sapere e...in bocca al lupo per il tuo acquisto! ;) ;)
     
  14. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    374
    Piaciuto:
    51
    Considerando che il 1.4 TCE 130 aveva 191Nm tra i 2250 ed i 3600 giri mentre il 1.2 TCE 115 ne ha 190Nm tra i 2000 ed i 4000 giri io direi che il "piccolino" non ha nulla da invidiare al fratello maggiore, anzi, dovrebbe garantire prestazioni anche migliori! ;)

    L'unico "svantaggio" del 1.2 TCE è che se un domani dovrai utilizzare l'auto aumentando considerevolmente la percorrenza annua non potrai trasformarlo a gas visto che è ad iniezione diretta, o perlomeno, avrai grosse difficoltà sempre che non escano in futuro degli impianti adeguati al tuo specifico motore. Il 1.4 TCE invece poteva essere trasformato.

    Non lasciarti convincere per un diesel euro4; rimarresti appiedato con i blocchi del traffico.

    Valuta comunque di prendere un auto a gas, non tanto per l'economia, visto che fai pochissimi km annui, ma per evitare i sempre più stringenti blocchi del traffico. ;)

    PS. Stanno realizzando la nuova Golf Variant se non hai urgenza. ;)
     
  15. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Ok, mi fido :)

    ho visto a 360° la sportour dal sito Renault, la visbilità posteriore è ridicola, quella della mia Focus 1 sw è favolosa!!

    altra cosa che della sportour non mi piacciono è la mancanza della maniglia alle portiere posteriori, hanno solamente della "scanalature" dove si poggia il braccio :evil:

    per il resto va abbastanza bene ;)

    credo che metterò anche il pack gt line che comprende il Tom Tom e la retrocamera, costa 600?, ma se me lo fanno pagare circa 1/3, lo prendo :)

    come radio il minimo è l'arkamys, ma anche di questa non ne sento parlare benissimo, mi pare di leggere che il suono non è corposo ed ha pochi bassi, è vero?

    sulle auto nuove noto che lo specchietto lato guida è asferico, non lo sopporto.. tu come ti ci trovi?

    Grazie e crepi il lupo :)

    ottimo per questo piccolo TCe, direi che andremo su quello in allestimento gt line 8)

    per il convertirlo a gas non ci penso proprio, ma questo per qualsiasi auto, prendimi per pazzo, ma preferisco non avere auto a gas

    Ps: tutti i motori della Renault sono già euro 5 :) riguardo la Golf variant, non mi è mai piaciuta, al contrario la berlina! la prendere subito senza pensarci 2 volte, il problema è che costa un bel pò (si parla di 5-6000? a prezzo finito rispetto alla sportour), la Golf me la farò io più avanti, spero :)
     

Condividi questa Pagina