Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane ST cerchi da 16 o 17

Megane ST cerchi da 16 o 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ivanuzzo

    ivanuzzo

    Iscritto:
    1313098110
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Salve.

    Sto per ordinare la megane ST ma sono indeciso tra cerchi da 16 e cerchi da 17.

    In concessionaria l'ho vista con i cerchi da 16, mi sembra bruttina, rimane molto spazio tra la gomma ed il parafango.

    Cosa ne pensate?
     
  2. Austin80

    Austin80

    Iscritto:
    1296132744
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    10
    Io l'ho presa con i cerchi da 16, anche se volevo i 17 che però al momento dell'ordine risultavano incompatibili con il pack Plus che comprende il Carminat TomTom.
    Adesso è da 1 mese che ce l'ho e devo dire che non è male.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Devi mettere sulla bilancia un po' tutto,
    guadagni in estetica, ma per sentito dire, si perde in confort....
    starà ancora meglio in strada, ma se non sbaglio le prestazioni e i consumi anche se di poco peggiorano....
    Quando andrai dal gommista per il cambio gomme spenderai di più (prova a vedere su un sito di vendita gomme, la differenza di prezzo tra gomme 16 e 17, cosi puoi capire se per te è rilevante o meno la differenza....
    Potresti anche valutare di prenderla con i 16 e poi magari usarli per metterci delle invernali e poi successivamente comprarti dei 17 che ti piacciono di più magari degli originali renault.....
     
  4. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    La ST con i 17 guadagna molto in estetica. Tutto quello che ti hanno detto in precedenza è vero anche se io, che ho i 17, non noto una gran differenza quando guido in inverno con i 16 (l'auto ondeggia di più, ma gli invernali sono anche più morbidi). I consumi non credo vengano influenzati più di tanto ... ora sono sui 5.1 l/100km (da cdb) quindi ottimi.
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    I cerchi da 17 sono più proporzionati rispetto alla fiancata dell'auto, specialmente sulal ST, comunque dipende sempre dal disegno del cerchio che ti monterebbero. In generale con i 17 pollici la sensazione in marcia è di una rigidità ed una prontezza leggermente maggiori rispetto ai 16. Se le strade che percorri di solito sono in buone condizioni scegli i 17, se invece incontri spesso buche ed asfalti danneggiati prendi al volo i 16. ;)

    PS: non è vero che cambia lo spazio tra battistrada e passaruota, si tratta solo di un effetto ottico: anche aumentando il diametro del cerchio, il diametro dello pneumatico rimane pressochè invariato perchè diminuisce l'altezza della spalla. :rolleyes:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ecco, infatti lo volevo dire pure io ma non ne ero sicuro, se ad esempio si monta un cerchio da 17 con pneumatico 215/50........è solo più largo di un centimetro del 205/55.......solo che c'è più cerchio e meno gomma, giusto?
     
  7. cagnetto1971

    cagnetto1971

    Iscritto:
    1285341738
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sapete indicarmi sulla GTline quali sono le misure per le gomme riportate sul libretto di circolazione?!?

    Ciao e grazie,
    Alessandro.
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Esatto, il concetto è che la circonferenza deve rimanere (all'incirca) invariata, quindi anche il diametro dovrebbe rimanere il più possibile fisso.

    cerchio più piccolo = spalla più alta

    cerchio più grande = spalla più bassa
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    La ruota da 17 rispetto a quella da 16 ha circa 2 cm di diametro totale (pneumatico +cerchio) in più e come detto da voi ha + cerchio (25,4mm in più) e meno gomma (5mm in meno). Secondo me per la tipologia dell'auto quello da 16 è più indicato, promette più confort, più prestazioni e meno consumi, oltre al fatto che il cerchio è più riparato da eventuali rotture da buche, ed il pneumatico costa meno.
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Permettimi di correggerti, ma le dimensioni teoriche sono:

    205/50/17 =&gt raggio 318.4 mm; circonferenza di rotolamento 2000.56 mm

    205/55/16 =&gt raggio 315.95 mm; circonferenza di rotolamento 1985.17 mm

    La differenza più importante, quella sulla circonferenza, è di soli 15mm (-0.77%), ovvero ad ogni giro dell'asse la ruota da 17 percorre 1,5 cm in più, quindi a parità di giri l'auto viaggia leggermente più veloce, tuttavia questo fatto penalizza leggermente l'accelerazione. ;)

    In termini partici, invece, la ripercussione principale si registra curiosamente sullo scarto del tachimetro (in questo caso a 70km/h l'errore mostrato dal tachimetro sarà pari a -0.54 km/h). :rolleyes:
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    tranquillo, avevo 6 (politico)m in matematica :D
     
  12. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Anche l'estetica vuole la sua parte e, sinceramente, vedere una bella siluette quale quella della st con cerchi da 16" non è proprio il massimo: diciamo che l'estetica della vettura merita di più, ossia, i 17". Ovvio, qualche piccolo sacrificio va fatto, in termini economici e di "attenzione alla guida" evitando buche e magari riducendo un pò la velocità dove la strada non è perfettamente piana. Sta di fatto che alla lunga sarà un pò irritante "abituarsi" ai cerchi da 16", soprattutto se si terrà l'auto a lungo: a titolo d'esempio, hai mai provato a vedere quanta differenza estetica c'è la fra la delta con cerchi da 16" e quella con cerchi da 17"?
    Quindi, il discorso è prettamente estetico, ma se permetti, ha la sua valenza.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti è per questo che io ho consigliato, di mettere tutto sulla bilancia e poi trarre le sue conclusioni!
    per fare la scelta giusta, bisogna sapere i pro e i contro, se poi i pro vincono (incluso appunto l'estetica) sui contro, si procede sapendo a cosa si va incontro, non è il primo ad esempio che prende cerchi grandi e poi gli piglia un colpo la prima volta che deve cambiare le gomme! ;)
     
  14. ivanuzzo

    ivanuzzo

    Iscritto:
    1313098110
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    oggi ne ho visto una con i cerchi da 16: è veramente bruttina.

    Un altra domanda: alla versione attractive si possono aggiungere i cerchi da 17"?
     

Condividi questa Pagina