Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane3 - Olio errato al primo tagliando

Megane3 - Olio errato al primo tagliando - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! Speravo di trovare una sezione tecnica generica ma la ricerca non ha dato frutti, quindi scrivo qui!

    Sabato scorso, in occasione della campagna promozionale Renault, ho portato la mia megane3 1.5dci FAP in officina per farle fare un bel tagliando, a 25'000 km.
    Non vorrei dilungarmi in racconti dettagliati e riportando alcuni discorsi fatti in officina, per non annoiarvi, per cui mirerò dritto al punto!

    http://imageshack.us/photo/my-images/20/2fatturatagliando1.jpg/

    Il problema è che in fattura, come vedete, ho notato che mi han messo l'ELF EVOLUTION SXR 5W40, un olio che non ha la specifica RN0720 (ovvero quella per i motori dieser CON filtro del particolato)

    http://imageshack.us/photo/my-images/6/3elfevolution5w40.jpg/

    al posto del piu corretto ELF SOLARIS 5W30 DPF che avrebbero dovuto usare!

    http://imageshack.us/a/img692/9138/1elfsolaris5w30.jpg

    Preoccupato per le sorti della mia automobile, ovviamente sono tornato alla Renault e gli ho fatto notare, carte alla mano, che l'olio che avevano usato non rispondeva alle specifiche renault per auto con FAP e che quindi andava cambiato.

    L'addetto, mi ha fatto presente che sulla scheda di manutenzione, era presente fra le opzioni, anche l'olio 5w40, oltre al 5w30, e che loro quell'olio lo utilizzano su quasi tutte le auto senza mai aver avuto problemi!

    In risposta io ho insistito sul fatto che in cima alle opzioni vigeva la specifica RN0720 di cui l'evolution sxr era sprovvisto!

    --&gt http://imageshack.us/a/img22/4825/manutenzionerenault1.jpg

    La cosa è andata avanti per un po', laddove lui insisteva che era tutto a posto e che non c'erano problemi, ed io invece puntavo sul fatto che non mi sembrava la scelta migliore, l'aver messo un olio per auto senza filtro fap, in un'auto che ne era fornita!

    Chiaramente, non essendo io un tecnico, non avendo conoscenze approfondite e non volendo in alcun modo sembrare arrogante e presuntuoso, non ho insistito sulla correttezza o meno della scelta da loro messa in opera ma ho chiesto, "per la mia serenità" che mi venisse cambiato nuovamente l'olio con il solaris 5W30 dpf, pagando la dovuta differenza di prezzo.
    Il tizio mi ha risposto piu volte che sarebbe stata solo una presa per i fondelli (detto in dialetto locale..) ma io ho insistito cmq.

    Il problema principale, insorge ora nel fatto che gia la prima volta, han versato l'olio nella mia auto, da un fustino nero di antigelo, appositamente ricaricato dal magazzino locale in cui io non avevo alcuna visibilità. Per quello che posso saperne insomma, per assurdo, quello poteva anche essere olio di oliva!
    Se anche domani faranno lo stesso giochetto, io non avrò modo di sapere che olio mi metteranno ed in più, dovrò pagargli anche la differenza..

    A questo punto mi chiedo, per quale cavolo di ragione la renault, ha messo fra le alternative a -20°, sia il 5W30 che il 5w40?? Ho provato a cercare in rete ma fino ad ora non ho trovato nessun olio che sia di gradazione 5W40 e che abbia la specifica RN0720, quindi che senso ha??

    Pensate che ho avuto problemi anche a spiegarlo all'assistenza Renault, al numero verde, perche anche l'operatore insisteva sul fatto che nella scheda, erano presenti entrambi gli oli. A nulla è valso fargli presente invece che solo uno dei due, prodotti dalla ELF, rispondeva a quella dannata specifica.. E' assurdo!!!

    Cosa più importante.. Qualcuno di voi che se ne intende, può spiegarmi di preciso se e quali rischi ci sono, nell'utilizzare per ben 30'000 km (e anche più, se ad ogni tagliando viene rimesso lo stesso olio) un olio 5W40 per auto senza DPF, in un motore come il 1.5dci con DPF ?

    Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali aiuti!!

    Edit: non riesco a mettere le anteprime delle foto, ho messo i link..
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se neppure il callcenter renault capiva il problema, siamo messi malino....
    io fossi stato in te, avrei richiesto l'intervento di renault stessa,
    in alternativa mi doveva arrivare dai piani alti, in carta intestata con tanto di firme e nomi di chi si prendeva la responsabilità, che in futuro succedesse qualcosa al motore e si attaccassero al discorso dell'olio non conforme, almeno glielo sbattevi davanti al muso,
    è grave che neppure portando l'auto presso un assistenza renault, si debba pure mettersi a litigare per farsi mettere l'olio prescritto,
    il mio consiglio è quello insomma di far subentrare renault stessa e pretendere il cambio olio senza nulla dover pagare,
    stai sicuro che se gli racconti pure dell'olio nel fusto dell'antigelo, si prendono una lavata di testa, che metà basta......
    Agisci subito, contatta renault italia sia con mail che telefonicamente, secondo me i casi sono 2, o i fanno il cambio olio gratis con tanto di scuse,
    oppure un documento intestato e firmato dove qualcuno si prende la responsabilità,
    se poi qualche utente più esperto di me, mi dice che può andare bene anche il 5W40 senza la specifica rn720, allora non capisco che le mettono a fare queste specifiche,
    mi sembra un modo come un altro per fare le promozioni, ma poi all'atto mettere sempre del materiale inferiore al dovuto!
     
  3. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    E' quello che ho fatto! Ho contattato via mail la renault stessa, spiegando dettagliatamente il problema ma omettendo il fatto del fusto dell'antigelo ed il nome della concessionaria. Non volevo insomma fare una segnalazione negativa ma solo avere da loro una conferma della correttezza dell'intervento.
    Ho allegato infatti la fattura, senza intestazione dell'officina ma con i miei dati personali, e le schermate prese dalla rete (come quelle inserite qui) delle specifiche degli oli, specificando anche per iscritto che per ora, non intendevo segnalare l'officina ma solo avere dei chiarimenti.
    Qui da me, queste cose si risolvono prima di persona. Segnalare alla casa un problema che non si è prima riportato al diretto interessato sarebbe un'azione meschina!

    Sono molto indeciso sul fatto di potermi fidare o meno, domani, nel caso in cui ancora una volta non dovessi vedere con i miei occhi che olio mi stan mettendo o se pretendere appunto di constatare di persona da dove ricaricano quel cavolo di fustino nero di antigelo..

    Ps: come noterete dalla fattura, anche se non l'ho fatto presente nè qui prima di ora nè alla renault, mi hanno anche cambiato il filtro dell'aria che nella scheda di manutenzione viene però riportato a 90000 km..
    Quel giorno, quando gliel'ho fatto notare, mi han detto che era sporco e che era meglio cambiarlo.. non lo so, magari era vero. buh!
     
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Non voglio alimentare polemiche e gettare benzian sul fuoco..anzi...olio :D ;)...ma è l'olio che mettono (e che hanno messo al primo tagliando visto con i miei occhi) alla mia meggy3. Solo che la mia è la TCe 1.4 turbo benzina. Fai valere i tuoi diritti!! Se un giorno dovesse accadere qualcosa al motore ti tirano in ballo la storia dell'olio non conforme. E, qualora tu protestassi perchè sono stati proprio loro a metterlo, ti direbbero sicuramente che avresti potuto accorgertene per tempo e chiedere la sostituzione. Se non lo fanno, fai come ha detto manuel46: Fatti fare una specie di scarico di responsabilità nel caso in cui accada qualcosa di spiacevole in futuro..... :evil:
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Partiamo dal fatto che delle officine io non mi fido, a parte che gli avrei specificato prima che tipo di olio avrei voluto, e avrei detto loro che avrei voluto assistere al tagliando.

    Ora nella tua situazione, hai fatto bene a pretendere il cambio dell'olio, perché per le vetture dotate di FAP devi usare L'elf Solaris DPF 5w30. Ora se tu non assisti al cambio d'olio, come dicono dalle tue parti, potrebbero prenderti per i fondelli, farti pagare la differenza e avere in coppa l'olio d'oliva ( parafrasandoti ) che ti hanno messo al tagliando.

    Soluzione? Pretendi di assistere, ci vogliono 10 minuti per fare un cambio d'olio. Di che la macchina ti serve e che non hai tempo da perdere con loro e che la prossima volta siano più precisi.

    Un consiglio, non tenere mai l'olio per più di 15.000km o un anno, anche se la casa ti consiglia diversamente, perché la gente non comprende che quanto scritto nel libretto non si riferisci ad uso medio dell'auto, pertanto se si fa città, e si utilizza l'auto con diverse accensioni durante la giornata, è meglio dimezzare i tempi. Un cambio d'olio all'anno non ha mai mandato fallito nessuno.
    Ovviamente quando sarai fuori garanzia vai da un meccanico dove avrai la certezza di assistere e verificare i prodotti che vengono utilizzati per la tua auto.

    Io faccio così, sono tranquillo, come detto non mi fido dei meccanici, ne ho visto troppe di officine truffaldine non cambiare olio e filtri con tutto il rischio che questo comporta.

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
     
  6. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    E' quello che ho fatto anche la prima volta, e anzi loro non mi han detto nulla! Ho anche chiacchierato con il meccanico che ha materialmente effettuato il lavoro e, proprio perchè temevo errori, ho fatto finta di non sapere nulla e ho "ingenuamente" chiesto che olio ci volesse per la mia auto. Lui, molto candidamente si è lanciato in una spiegazione approssimativa ma cmq corretta, del fatto che ci volesse il 5w30 e, esortato da una mia seconda domanda, mi ha spiegato che un 5w40 sarebbe un olio "limite" (parole sue) per il buon funzionamento del motore.

    Di fatti, quando sono tornato in officina, ieri, sono andato prima da lui, chiedendogli cosa avesse combinato, vista la bella spiegazione della volta precedente!!
    L'ho visto agire in buona fede, aveva un'espressione colpevole del tipo: "cavolo, è vero!", ma ha subito scaricato la responsabilità sul tizio con cui ho intrattenuto poi tutta quella diatriba che ho gia riportato, dicendo che lui era solo un "esecutore" e che era l'altro tizio a dirgli cosa fare... una risposta comoda.. Vabè...

    Ad ogni modo, come avrai letto all'inizio, io ho assistito a tutto il tagliando. L'unica cosa che non ho visto è stata appunto la marca e la gradazione dell'olio perchè sono andati a prenderlo da un magazzino, con un fustino vuoto di antigelo!
     
  7. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    E' quello che ho chiesto con una mail alla renault, ieri mattina. Spero mi rispondano entro questa sera, cosi poi domani posso portare con me la mail di risposta all'officina (nel caso in cui avvalorasse la mia tesi ovviamente!).

    Non sono preoccupato per i possibili danni immediati, immagino che non sia un atto cosi scellerato, nel breve tempo, metterci il 5w40.
    Ma in tutto un anno e piu, e nei successivi, l'auto magari non mi supera, che ne so,i 200'000km perchè si scassa qualcosa di importante prima!!
    L'unica cosa ceh ho capito leggendo articoli in rete, è che il filtro si intaserebbe piu spesso, aumentando un po i consumi per le piu frequenti rigenerazioni.

    Ad ogni modo, che voi sappiate, nello specifico, (cosi da aver tesi da portare con me domani al tizio che nega l'evidenza) in quali reali problemi si può incorrere usando sto cavolo di 5w40 al posto del 5w30 dpf?

    Ps: ancora grazie a tutti per le risposte ed i consigli!!
     
  8. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Renault impone la specifica ACEA C4 ( ELF SOLARIS DPF 5W-30)
    Si differenzia per la differente concentrazione elementi quali zolfo e fosforo (per evitare intasamenti del FAP)

    L'olio della Elf per il 1.5 dci 110cv fap è esclusivamente questo.
    Penso si possano usare olii di altre marche ma sempre DPF 5W-30

    Noto che in tante officine Renault si lavora alla caxxo, ma quello che fa più incazzare è che lo si fa coscientemente, magari perchè non si dispone dell'olio specifico :twisted:
     
  9. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Da profano non credo si possano fare grossi danni al motore. Quello che è sicuro è che l'olio in questione è chiaramente indicato come adatto a "benzina Turbo e Diesel senza Filtro del Particolato". Motivo per il quale mi viene da pensare che durante le rigenerazioni qualche elemento non lavorerebbe come dovrebbe e si potrebbero verificare malfunzionamenti e/o rotture.
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Con l'olio che ti hanno messo non dovresti avere problemi particolari, salvo "scadere" anzitempo causa calore eccessivo ed inquinamento olio da rigenerazione FAP.
    Ad ogni modo non è quello che prescrive la casa, quindi consiglio FAX di reclamo a Renault Italia come feci io nel 2007, e poi vedi come muovono il sedere.
     
  11. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Se tutto va bene e se non fanno di nuovo il giochetto di travasare l'olio, lontano dagli occhi del cliente, in un bidoncino anonimo per poi metterlo nel motore, tecnicamente dovrebbero cambiarmelo con il 5w30 (o almeno lo spero.......).
    Quello che piu mi da fastidio, come dice MaxiCorsaro, è che ci mettono un olio differente nonostante ne siano consapevoli!!

    Ad ogni modo, a me ancora non è chiara sta cosa.. Perchè la Renault ha messo nelle alternative, nella scheda di manutenzione, anche il 5w40??
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Dipende dal clima.
    L'olio ha 2 numeri che indicano il grado di viscosità (e quindi di lubrificazione) a freddo e a caldo. Un olio 0W50 avrà un'ottima viscosità a freddo (indicato dal numero prima della W, 0 appunto) e un'ottima viscosità a caldo (valore dopo la W).
    Il 5W40 è indicato per climi come il nostro, mentre il 5W30 è indicato in climi piu freddi.
    L'unica accortezza da seguire è che siano necessariamente degli oli sintetici al 100%.
    Io ad esempio sulla moto, usandola solo d'estate e con temperature spesso oltre i 35°C (abito in Sardegna) metto solo il 10W50.
    Tieni presente che sulla moto ti accorgi subito se l'olio non va bene, perche lubrifica sia il motore che il cambio, quindi se è sbagliato per quella determinata temperatura, non ti entrano le marce (o grattano).

    Cmq wikipedia dice questo.

    Le caratteristiche di questi oli sono:

    monogrado o unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigradi sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
    multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.
     
  13. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: stamattina presto sono stato in officina e, superati gli imbarazzi iniziali per la situazione un po scomoda che si era venuta a creare, ho atteso che aprissero e sgomberassero il garage e successivamente mi han fatto il cambio dell'olio.
    Con il meccanico il clima è stato quasi da subito tranquillo, con il tizio con cui avevo avuto la discussione un po meno (all'inizio non mi ha neppure salutato, ci ho pensato io in un secondo momento). Mentre mi veniva effettuato il lavoro, questa persona mi ha chiamato allo sportello, per avvalorare nuovamente la sua tesi iniziale della validità dell'evolution sxr 5w40 sul 1.5dci FAP. Abbiamo discusso qualche altro minuto e poi la questione si è chiusa li.

    Conclusioni: diversamente da quanto mi aspettassi, non mi han fatto pagare nulla, sono stati quindi molto onesti e tutto sommato, disponibili. L'olio usato è stato indubbiamente il Solaris 5w30 dpf, con bottigliette da 1L aperte direttamente li vicino.
    Complessivamente quindi, sono soddisfatto della qualità del lavoro. Nonostante i primi attriti, sono riusciti cmq a distinguersi, come professionalità!

    Ci sono giusto due domande che vorrei porgervi!

    - Dal giorno del tagliando, avevo accumulato appena un centinaio di km, eppure quando han svuotato la coppa dell'olio, questo era veramente nero! E' una cosa normale che si sia scurito in questa maniera ed in cosi poco tempo?

    - Sono state messe, in tutto, 4 bottigliette da un litro di Elf solaris, contro i 4,5 litri da libretto. E' una manovra fatta solo per non aprirne una quinta o è normale che un mezzo litro di olio resti cmq in circolo anche quando si svuota la coppa?

    Grazie mille a tutti!!
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Anch'io ho avuto modo di constatare che sta gente mette dentro l'olio che hanno
    tra le mani,gli assidui frequentatori del forum sanno gia la mia esperienza la riscrivo per portarene tutti a conoscenza.
    A circa 28000 km faccio il primo tagliando in officina Renault in concomitanza con uno dei cambi tubomucca e dopo circa 2000 km si accende la spia "stop rischio rottura motore" diagnosi in officina tropii tentativi di rigenerazione fap falliti, mi sembro' subito inverosimile perche' la cosa mi successe appena entrato in citta' proveniente da superstrada ( quindi l'ideale per una rigenerazione), l'officina mi mando' in superstrada a rigenerare dopo avermi tolto l'anomalia dal cdb e fortuna volle che la rigenerazione avvenne con successo, arrivato a circa 38000 il cdb comincia a scalare i km in maniera pazzesca (1000 ogni 100 percorsi) quando ormai mi stava per accendere la spia prevedere manutenzione decisi di comprare l'olio su ebay e di togliere quello che stava dentro, morale adesso sto a 54000 sara' un caso ma non ho piu' avuto problemi di fap e il cdb scala per bene i km mancanti al tagliando!! Domanda secondo voi al primo tagliando mi avevano messo dentro l'olio con le specifiche giuste? :twisted:

    p.s. in fattura c'era scritto solaris 5W30 ma cio non vuol dire che abbiano messo quello
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao. Anche io con la mia vecchia Focus fatto il tagliando e recatomi a casa (all'epoca poco più di 3 Km) notai con sorpresa che l'olio era nero!! Mi recai subito in officina pensando si fossero dimticati o ci avessero....provato. becera figura..perchè poi ho scoperto che nei motori diesel l'annerimento del'olio è pressochè immediato. Cosa confermatami poi da altra gente con stessa tipologia di motore. Motivo per ilquale, non mi preoccuperei di questo. Altro discorso invece è la quantità di olio immesso nel tuo motore. Se ne contiene 4,5 Kg ti consiglio di fare tu un controllo a freddo del livello. E, a questo punto dopo tutte le discussioni che hai avuto, se ne manca più di mezzo Kg, vai da un ricambista , ne prendi 1 Kg e rabbocchi tu stesso. ;)
     

Condividi questa Pagina