Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MegIII: rottura staffa tettuccio apribile per la 3a volta

MegIII: rottura staffa tettuccio apribile per la 3a volta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Vorrei segnalare l'estrema fragilità delle staffe di supporto del tettuccio apribile della Megane III. I supporti sono di plastica, anziché essere metallici, e hanno come un "gradino" nel loro spessore. Daje e daje in questo "scalino" si innesta una cricca che alla lunga può portare alla rottura della staffa.
    Fino ad ora mi si sono rotte 1 staffa sinistra e una destra (già cambiate in garanzia) e ora, a distanza di qualche mese, si è ri-rotta la destra.
    Sarebbe ora che la Renault riprogettasse il disegno della staffa evitando che abbia questi scalini o, meglio ancora, producendoli in acciaio.

    Nella foto potete vedere la cricca incriminata cerchiata da cerchio rosso.

    [​IMG]

    Sono molto dispiaciuto perché io adoro il tettuccio apribile che, oltre ad essere bello esteticamente, rendere più luminoso l'abitacolo, essere "romantico", aiuta anche a risparimiare carburante perché riduce le occasioni in cui si usa il clima (l'estate scorsa il clima l'ho usato pochissimo anche perché la sua logica di funzionamento è molto meno... logica.. di quanto ho avuto modo di apprezzare sui climiatizzatori automatici di Laguna II, Clio II e Megane II) ma queste cacatine che fa la Renault (perdendosi in un bicchiere d'acqua) mi fanno molto incazzare.
    Da notare che effettuo molto spesso l'ingrassaggio periodico con il grasso specifico Renault che mi hanno dato insieme alle staffe che mi hanno cambiato la prima volta.
    Invito chi sta per acquistare una Megane III con tetto apribile a tenere sott'occhio la zona incriminata, sin dalla consegna, in modo da poter effettuare le sostituzioni prima della rottura e, soprattutto, quando l'auto è ancora in garanzia.

    p.s. per vedere una foto a risoluzione più elevata cliccare qui:

    http://www.sendspace.com/file/b0lvn7
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    cavoli..mi spiace panzer....
    bisognerebbe aspettare fuori da casa l'ingegnere che l'ha progettato...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
    per dirgliene 4 o 5..... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

    se vuoi passa pure a trovarci al . di ritrovo ;)
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    ah, panzer....c'è un regalino per te nel topic sui lavafari... ;)
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Panzer immagino quanto ti possano far incazzare ste perdite di tempo! In effetti che gli costa a loro riprogettarli in un materiale + resistente? Anche perchè fin quando l'auto è in garanzia, è + la scocciatura di portarla ogni volta in assistenza! Ma una volta che finisce la garanzia uno che fa? Almeno se uno avesse la certezza che sostituendoli non si ripresenti il problema, li cambia e buonanotte!
    Ma non si vocifera nemmeno di un componente in arrivo che risolverebbe il problema?
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    accidenti panzer, potevi postarla appena un pò più piccola la foto??
    per leggere il messaggio di andrea sono andato a finire nella stanza affianco!
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  6. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Beh.. in effetti ho esagerato un po' :D ... ma credevo che me la ridimensionasse imageshck.. ci avevo messo pure mezz'ora per uploadare dato che ho il GPRS.. uff :cry:
     
  7. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Davvero non so che pensare: la staffa di sinistra non si è ri-rotta: forse va ancora in giro una partita di staffe destre mal progettate o costruite.
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    per questa volta passi... :D :D

    io vado a studiare....se stacchi prima della mia pausa, buona pasqua.....

    e vai sul topic "." che c'è bisogno d'aiuto per superare il forum fiat :D :D
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Magari in magazzino avevano ancora qualche vecchio ordine! Speriamo sia la volta buona!
    Ma se ti si rompe con il tetto aperto, mica ti rimane bloccato?
     
  10. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Secondo me sì, se si rompe la staffa non credo che il tetto si chiuda, ma anche se si chiude credo che balli ed entri acqua in caso di pioggia. Ci vorrebbe il parere di ombrariflessa ;)
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Veramente che se per caso a uno gli si rompe mentre sta iniziando un bell'acquazzone e gli rimane bloccato, la Meggy gli si trasforma in una piscina!...
     
  12. bigboss000

    bigboss000

    Iscritto:
    1239197817
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao panzer, ti segnalo che anche io ho avuto lo stesso problema: lesione sia a ex che sx! Cambiato anche a me in garanzia. Inizio a pensare che l'estensione alla garanzia gold 4 anni sia quasi d'obbligo!
     
  13. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Adesso mi sfugge se il tettuccio sia coperto dall'allungamento della garanzia. Occhio che non tutto è coperto, ad esempio gli specchietti no... il che vuol dire che se ad es. il sistema di ribaltamento si rompe dopo i 2 anni di copertura "globale" ce la prendiamo intercooler 8)
    Eppure non è un problema di ingrassaggio perché io lo faccio una volta al mese (il barattolino me l'hanno dato quando mi hanno sostituito i pattini l'altra volta) e quel tettuccio, come si vede dalla foto, adesso è più grasso di me :D
     
  14. MF4

    MF4

    Iscritto:
    1238576566
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    0
    :) Ciao Panzer, mi dispiace per l'ennesimo problema che hai avuto... ma non hai provato a vedere se questa staffetta può essere realizzata in metallo?

    Prova a portare questa staffetta da qualche tornitore-fresatore, magari non è troppo difficile farla con materiali migliori... anche se ti costerà qualcosa, almeno risolvi il problema in maniera definitiva... :?
     
  15. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    sai che sarebbe un'ottima idea? di sicuro sarebbe più affidabile....
    però sinchè rimane in garanzia conviene non farlo, e continuare a farsi cambiare le staffe in officina (se gratis).....
    magari nel mentre si svegliano e decidono di usare un materiale più adatto :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina