Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Messaggio "Ricarica batteria guasto".

Messaggio "Ricarica batteria guasto". - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Mentre camminavo con la mia Megane II, mi compare il messaggio ?Ric. Batteria guasto? con spia batteria accesa e spia stop rossa accesa. Dopo un paio di minuti il messaggio scompare per poi riapparire dopo un minuto, altri due-tre minuti e scompare del tutto per non apparire più finché arrivo a destinazione. Parcheggio l?auto, spengo, riaccendo e sembra tutto normale. Mi auguro che sia un falso allarme, come mi sono capitati nel giro di un mese altri due messaggi ?controllare chiusura porte? ( non vi era alcun problema? e ?controllare olio? ( l?olio era a posto e non mancava una goccia ). A questo punto mi chiedo se l?elettronica della macchina stia facendo le bizze. A parte gli altri due segnalazioni che non mi hanno in alcun modo preoccupato, mi chiedo se questo non sia reale. Se fosse reale dovrebbe comparire di nuovo o no?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Potrebbe essere che ti stia per abbandonare l'alternatore,
    Ci sono dei piccoli tester da mettere nella presa accendisigari, ad auto spenta (quadro acceso) ti dice lo stato della batteria,
    A motore acceso, ti indica lo stato del l'alternatore, se con fari accesi o altri servizi come il Clima eccetera va in debito può dire che ti sta abbandonando, altra soluzione è quella di passare da un elettrauto e farti fare una diagnosi!
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    O ti sta abbandonando l'alternatore o la batteria.
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ciao Manuel e Paolo, è un piacere leggervi. :)

    Non credo che sia la batteria perché normalmente essa ti abbandona all'istante. Con spia batteria accesa e cn messaggio ricarica batteria guasto sono più propenso a pensare che sia l'alternatore l'oggetto incriminato.

    Questo pomeriggio ho fatto delle ricerche su internet, ho trovati un caso di un tizio a cui si era bruciato un filo della batteria a cui dava lo stesso mio messaggio ma su megabyte 3. Qualcuno altro ho letto che parlava anche della cinghia dell'alternatore che si allenta, ma credo che siano eccezioni e casi più fortunati. È molto più probabile che sia l'alternatore guasto.
    In ogni caso l'alternatore si può riparare cambiando il spazzole oppure è necessario cambiarlo del tutto?

    Comunque domani ho appuntamento dal meccanico per cambiare i dischi davanti e ovviamente gli faccio controllare questa segnalazione e vediamo cosa mi dice.

    In 4 anni e mezzo questo è il mio primo guasto, speriamo che sia anche l'ultimo.
    vorrei tenerla ancora un po' visto che mi son trovato un gran bene.

    Domani vi tengo aggiornati.
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Stamattina ho lasciato la macchina dal meccanico, da una prima occhiata pare che si sia rotta la cinghia dell'alternatore.
    Incrocio le dita nella speranza che non sia da cambiare l'alternatore.
    Più tardi vi informo della diagnosi che mi dirà il meccanico.
     
  6. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    Hai detto bene: normalmente, quindi sai anche tu che, a volte, la batteria ti abbandona lentamente ;)

    Comunque, visto che il meccanico ha trovato rotta la cinghia dell'alternatore può darsi che il guasto sia qui e basta. Strano, però, che la spia si sia spenta e non sia rimasta accesa.
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Dopo che ho postato, dopo 5 secondi esatti ad ogni accensione della macchina la spia si riaccendeva con allarme sonoro e solito messaggio e rimaneva fissa.

    Il meccanico mi ha detto che si è rotta la puleggia. Per cui mi è andata bene.
     

Condividi questa Pagina