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Mistero centraline bruciate su renault clio 3 1.5 dci

Mistero centraline bruciate su renault clio 3 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. m.sala67

    m.sala67

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    Buongiorno forum,

    scrivo questo post nella speranza di avere qualche consiglio e delucidazione in merito alla spiacevolissima situazione in cui mi trovo con la mia auto, Renault Clio 3 1.5 dci 2007 (86 cv). Cercando di essere il piu breve possibile, elenco i punti salienti:
    - causa telefonata urgente, escendo dall'auto dimentico le chiavi girate nel cruscotto e il giorno successivo trovo l' auto a secco di batteria; visto che il cavallotto non funziona, la porto dall'elettrauto che la mette in carica. La batteria si riprende: la macchina funziona perfettamente, giro un po per il paese prima di parcheggiarla. La riavvio poche ore dopo, l auto parte ma poco dopo escono le spie della manutenzione e l'auto va in blocco e si spegne per strada a pochi metri da casa mia. Si sentono dei ticchettii provenire da due zone distinte del motore (uno in prossimita della batteria e l altro davanti, verso il cruscotto, al centro dell' auto).
    - Cambiamo batteria: la maccchina va senza problemi ma il ticchettio persiste e il giorno successivo troviamo la batteria nuova morta. La porto dal meccanico dopo aver fatto il cavallotto. Lui mi richiama dicendo che non si accende più la macchina, non parte, manco si accende il cruscotto. Anzi, a volte si a volte no, ma l auto non vuole sapere di partire e a volte mentre prova parte la ventola di raffreddamento.
    - porto la macchina dall' elettrauto, col tester dice che la centralina elettronica è bruciata a causa dell' acqua che la inonda quando piove, a causa della posizione triste in cui i progettisti hanno deciso di posizionarla (dice che è un problema frequente in questo modello.......). Ordina la centralina nuova, tempistiche assolutamente assurde, arriva la centralina la monta ma non parte, pensa dunque che ci sia da fare qualcosa tipo l'associazione chiave-centralina (non chiedetemi esattamente cosa) quindi fa tornare la centralina con le chiavi dal luogo di provenienza. Al ritorno (passano altre 2 settimane) la macchina ancora non va. L'elettrauto scopre che la centralina di iniezione si è bruciata. Lui dice che probabilmente la vecchia centralina elettronica ha mandato una scarica alla centralina di iniezione e l ha bruciata. (ma quando se è partito tutto con la batteria scarica?!?) Ora devo procurarmi una centralina di iniezione.

    Scusate, vi pare verosimile tutto questo? E' davvero un problema csoì ricorrente in questo modello, o forse il meccanico o l' elettrauto hanno fatto una puttanata?
    Ho un urgente bisogno d'aiuto, oltretutto essendomi laureato verso la fine dello scorso anno sono senza lavoro, forse ora mi salta fuori un part time ma senza auto dove vado?!
    Avete consigli? pensavo di passare in renault a spiegare il tutto, magari hanno una centralina di seconda mano da passarmi, e magari mi spiegano se tutto ciò è plausibile o meno, dato che non ci vedo per nulla chiaro.

    PS: si escluda la possibilità di aver sbagliato a fare i cavallotti in ognuna delle situazioni, non abbiamo sbagliato, non l'ho fatto da solo e controllo semrpe 3 volte onde evitare guai. Grazie!!
     
  2. m.sala67

    m.sala67

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    Ciao baffosax, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Esattamente come te mi sono posto anche io le stesse domande, la centralina (o le centraline?) non sembravano essere il problema scatenante, tant' è che l'auto funzionava regolarmente anche col tichettio. Non capisco cosa intendi con carica rapida o lenta: abbiamo collegato i poli e seguito la comune procedura per il cavallotto (procedimento già provato parecchie volte prima, non sulla stessa auto ma sulle altre della famiglia, anche più recenti di questa, mai nessun problema anzi). Successivamente, dato che non era andato a buon fine, pensavamo che la batteria fosse a terra completamente, abbiamo cercato di provare l'ultimo tentativo facendola caricare con la macchinetta dal meccanico. La batteria si è ripresa bene ma poi si è scaricata esattamente, come poi ha fatto quella nuova quella nuova.
    Aggiornamento: oggi sono passato in renault. Mi hanno espresso la loro perplessità circa l' episodio. Innanzitutto il mio elettrauto dice fosse un problema molto comune nelle clio 1.5 dci, e dice che se ne cambiano a bizzeffe, ma io su internet non ho trovato altre segnalazioni, moooolto strano direi: la cosa eclatante è che il concessionario renault e i meccanici non hanno mai registrato tale problema, nè hanno mai dovuto sostituire una centralina di iniezione!! Io oltre alla solita procedura del cavallotto non ho fatto nulla. Ho recuperato ieri sera onde evitare entrambe le centraline: in renault mi hanno consigliato un ' azienda a BG che verifica se le centraline siano effettivamente il problema (loro sospettano fortemente non sia il problema primario, addirittura che la centralina sia apposto e che l'elettrauto in questine non sia poi molto competente).

    Ti ringrazio, se non sono stato chiaro chiedi pure!
     
  3. paolocabri

    paolocabri

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    Mai fare ponte sulle auto moderne.
    MAI!

    Il danno è stato provocato da questo, ed il meccanico ha tralasciato il fatto che una centralina non è "plug&play" ma va adattata alle altre centraline dell'auto, una volta montata.
     
  4. m.sala67

    m.sala67

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    Buonasera ragazzi, riprendo il post per aggiornarvi sull'accaduto.

    Cosa è successo poi:

    - vado in concessionaria Renault: spiego il problema, oltre a dirmi (ovviamente) che le tempistiche sono stratosferiche, il problema della centralina che l'elettrauto diceva essere molto frequente nelle Clio 3, a loro non è MAI capitato. Non hanno MAI sostituito una centralina. Io mi sono presentato con entrambe le centraline (elettronica e di iniezione), mi dicono che non hanno gli strumenti per verificarne il corretto funzionamento (sostanzialmente dato lo strano atteggiamento non mi fidavo più dell elettrauto);

    - mi reco dagli specialisti dell'elettronica consigliatomi (non so se si può dire il nome, nel post li chiamero così), da più pareri sembrano essere i più grossi in Bergamo e molto conosciuti (hanno contribuito pure a realizzare l' auto di Ken Block). Qui attenzione: mi accordo per far venire a prelevare l' auto presso l'elettrauto, perchè tutta la storia a loro puzza (che strano!). Loro mi dicono di riferire tranquillamente all'elettrauto che devono ritirare l'auto per verificare se effettivamente funzionano le centraline, dato che secondo i loro strumenti non c'è nulla di anomalo nel funzionamento di queste (cosa non vera, ma dato che la storia delle 2 centraline bruciate non poteva esistere e comunque i tempi erano già esagerati, loro avrebbero in ogni modo gestito meglio la situazione).

    -torno dall' elettrauto e spiego che verranno a ritirare l'auto. Lui mi chiede chi sono costoro, lo riferisco e lui mi dice "Ah, guarda che l ho già inviata a loro, mi hanno detto che al 90% la centralina è bruciata" io ci rimango un po di stucco, ma insisto che secondo loro vanno entrambe e che di li a non molto sarebbero passati a ritirarla. Acconsente. Chiamo gli specialisti e mi dicono "ah ho capito chi è quell'elettrauto, lo consoco, è nostro cliente." Ci rimango un po di m., gli dico che glie l hanno gia inviata la centralina. Il tizio a cui ho spiegato il problema fa "non ho ricevuto io la centralina ma mio fratello, ora lo sento". e poi: "guarda effettivamente si l abbiamo ricevuta ma mio fratello non ha mai detto che è bruciata al 90%, ma che FORSE è bruciata, ma per saperlo serve qui l'auto." :shock: .
    Cioè quello proprio si inventa le cose!! ok la macchina viene via di lì.
    Successivamente mi richiamano "L elettrauto è un po scocciato per il fatto che gli hai detto di portarla via, dato che ha iniziato a lavorarci lui vorrebbe finirla". io gli dico che ce l ha da un mese e mezzo e passa, avrebbe dovuto averla finita tempo fa, quindi di procedere.

    - il lunedi gli specialisti mi informano che l'auto è presso il loro centro: nel pomeriggio dello stesso giorno porto le centraline perchè si proceda coi controlli.

    - Due giorni dopo la chiamata "L' auto è pronta per il ritiro." Mi precipito: mi spiegano che di fatto quello che è successo è dovuto alla batteria che è andata a terra: la macchina si è "scodificata". Mi spiega qualcosa anche circa non so se un polo negativo, o qualcosa del genere, della centralina di iniezione, che è stato perso (scusate non me ne intendo per nulla). Lui spiega che ha dovuto scollegare dei cavi da un' altra auto riconnetterli nella mia e fare la codifica. Cambiarmi le centraline non avrebbe risolto il problema, dice, perchè il problema era la codifica. Allora a me sorge la domanda : ok, la centralina di iniezione non era bruciata, mancava qualcosa e hai sistemato, ok. Ma la mia centralina elettronica invece? funziona? Lui dice "eh, a me è arrivata con questa centralina montata, domani monto la tua e vediamo se va, dovrebbe funzionare". Intanto mi porta dalla segtretaria che mi illustra il conto:
    Lavoro specialisti: 350
    Lavoro elettrauto: 310 (centralina nuova) + 160 (trasporto)
    Ma il trasporto l'avevo organizzato con voi ! la segretaria mi spiega che l'elettrauto ha insistito perchè organizzasse lui dato che aveva gia trasportato l'auto a treviglio (???) per vedere di sistemarla. :shock:

    - Il giorno dopo: mi presento da loro. La mia centralina elettronica mi dicono che era effettivamente bruciata, appena l' hanno messa stava bruciando i fili quindi l hanno subito tolta. (ma il problema non era la codifica?? non è che stanno cercando di tener dentro l'elettrauto di modo che gli paghi qualcosa, dato che, diciamocelo, è sempre suo cliente e si conoscono?)
    Quando vado per pagare scopro che comunque devo pagare l'intero importo agli specialisti, poi loro faranno un bonifico all elettrauto. Faccio chiamare questo e gli dico che ora non ho tutti i soldi per saldare: senza auto--&gt no lavoro--&gt no soldi. Quindi me la deve far consegnare, io saldo gli specialisti perchè comunque hanno risolto il problema, e l hanno fatto in soli 2 giorni. Lui lo pagherò più in là, del resto io ho spettato 2 mesi. Lui mi dice che comunque non mi ha messo le sue spese di lavoro e le ore per il disagio creatomi (!!!), mi chiede che garanzie ha che io lo paghi. L' unica garanzia che posso dargli è che no auto-&gt no lavoro -&gt no soldi. Mi dice ok mi fido se mi dici che mi paghi.
    Quindi, saldo gli specialisti e me ne vado finalemtne con la mia auto, finalmente dio cristo.

    ORA: innanzitutto grazie a voi che leggete per la pazienza.
    Domande:
    - secondo voi io dovrei pagare l elettrauto?? ho dovuto dire che l avrei pagato altrimenti l auto sarebbe ancora là, e io martedi comincio a lavorare (misero part-time). La centralina nuova effettivamente è stata montata, ma tutti i disagi di quasi 2 mesi senza auto?? I colloqui lavorativi saltati e la settimana lavorativa che ho dovuto traslare perche senza mezzo?? E il trasporto dell auto che nessuno gli ha detto di fare ??? (gli specialisti me l avrebbero fatto gratis o a poco comuqnue, da accordi,altrimenti avevo un conoscente che me l avrebbe trasportata per poche decine d euro).

    - infine, 350 per la codifica sono ragionevoli? ad ogni modo in ogni caso hanno risolto il problema subito e l auto mi serviva: che mi turba è il pagamento all' elettrauto, i 160 li trovo assurdi per un traspoprto di 10 km, tralasciando la cazzata del trasporto a treviglio (per il quale non sono stato avvisato nè ho dato conferme nè si è rivelato utile in qualche modo)

    Ho qualche diritto che posso far valere?? gli specialisti mi dicono che io ho mille ragioni, ma che faccio ora in sostanza??

    PS: paolocabri, grazie per la risposta, purtroppo nessuno mi ha mai parlato della pericolosità di questa pratica, anzi l'ho sempre visto fare tranquillamente su auto della stessa età più o meno, comunque con tutta probabilità hai ragione.
     
  5. paolocabri

    paolocabri

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    Figurati, non c'è di che.
    Il costo della ricodifica/riparazione degli specialisti ci può stare, ma quello che non ci sta son i 160 euro di trasporto e soprattutto la paga dell'elettrauto.
    A questo punto, fatti dare indietro la tua centralina (quella che dicono sia rotta), e falla ricontrollare ad una terza persona.

    Purtroppo di "pasticcioni" ce ne sono tanti e quando sbagliano caricano gli errori sui clienti.

    Uno si rivolge ad un professionista proprio per tutelarsi in caso di "cose andate storte" ed i professionisti dovrebbero avere delle polizze atte a caricare almeno parte dei danni.
     
  6. m.sala67

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    Grazie paolocabri. A chi mi posso affidare? ci sono 2 problemi:
    la concessionaria Renault mi ha mandato da quelli che finora ho chiamato specialisti, perchè sono i migliori si dice. Conosci centri specifici a cui mi posso rivolgere?
    Il secondo problema potrebbe riguardare invece la pericolosità della cosa: ammettendo che ciò che mi hanno detto gli specialisti sia vero, cioè che i collegamenti stavano bruciando letteralmente quando è stata collegata la vecchia centralina per testarne il funzionamento, non rischio, riprovandoci, che mi salti tutto e ne combini una ancora più grossa?
     
  7. paolocabri

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    No, non toccare nulla sull'auto!
    Ora va', quindi assolutamente non metterci mano. Potresti dicevo, magari darla a qualcuno che ne capisca, per sapere se ha qualcosa che non va oppure no. Se una centralina motore ha delle piste bruciate, lo capisce qualsiasi tecnico esperto.
     
  8. m.sala67

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    Ah ok ora ho capito. Sai perchè ti ho detto questo? perchè anche portando la centralina da loro, che se ne intendono parecchio, perchè sono famosi anche per le rimappature di auto e moto, mi hanno detto che è necessario avere la macchina per capire se ci sono errori o meno di funzionamento.
    Quindi penso mi diranno lo stesso anche altri tecnici: comunque mi informerò.
    Ora, per il pagamento dell' elettrauto: non ti sembra giusto pagare i 160 o l'intero importo centralina nuova compresa? Di fatto questa l ha cabiata e ora la monto, ma i disagi che mi ha procurato sono stati davvero grossi, oltre alle prese per i fondelli.
     
  9. paolocabri

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    Io piuttosto che darli a lui, li darei ad un avvocato.
     
  10. m.sala67

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    Beh, per cause legali se tutto va bene vado al pari, io credo che il gioco non vale la candela per queste cifre, che non sono poche, ma un avvocato ti spenna. Penso che il gioco non valga la candela.

    PS: parlando con mio fratello che capisce più di me e che mi ha seguito durante la vicenda, mi ha corretto ricordandomi che L'INTERVENTO effettuato dagli specialisti non è stato ri-codificare l' auto, ma ha diciamo bypassato il problema creando una sorta di ponte, in modo che l'auto non abbia bisogno del riconoscimento chiave ecc per partire: sostanzialmente inserendo un'altra chiave con lo stesso intaglio l'auto parte. Per questo 350 euro. Scusate l'errore (non da poco), sono cotto con questa storia...

    paolocabri ti sono davvero grato per i tuoi consigli. Conosci qualcun' altro su questo forum che possa darmi consigli su come muovermi? Magari con qualche competenza in materia di diritti per far valere le mie ragioni per non pagarlo, ca**o non si merita un soldo quello....
     
  11. paolocabri

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    Scusa una domanda.. ma hai cambiato la centralina motore o la centralina abitacolo? La prima ha la scocca in alluminio, la seconda in plastica nera.
    Perchè per quanto ricordi, su una clio 3 come la tua (e come la mia ex clio le iene) non è affatto possibile bypassare la UCH (centralina abitacolo) per cio che riguarda l'immobilizer.
    E' possibile invece riadattare alla tua UCH una centralina motore nata su un'altra auto.
     
  12. m.sala67

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    Io ho sostituito la centralina elettronica (plastica bianca non nera!), quella di iniezione in metallo non l'ho cambiata. In effetti gli specialisti dicevano che avevano dovuto prendere un qualcosa da un'altra auto e metterlo sulla mia (riguardava qualchìosa circa la la "fase negativa" o qualcosa del genere.... e centrava con i renè, non so come si scrive ma si pronuncia così). Sta di fatto che ora le mie chiavi aprono l'auto perche l'intaglio permette lo sbloccaggio della serratura, mi ha detto che se faccio fare ad esempio una chiave di scorta senza codifica ecc l'auto parte tranquillamente!
     
  13. paolocabri

    paolocabri

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    Ti si è rotta la UCH allora..
     
  14. m.sala67

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    Può essere: pero quando è andato a rimontare la mia vecchia centralina sembrava andasse in corto, bruciando tutto.... quindi non so, si è guastato l UCH, ma cone mai la centralina s e bruciata??mah non lo so... domani passo dall elettrauto per parlare e spero proprio di riuscire a risolverla senza dover pagare quell incompetente... forse avrei fatto bene a scrivere al corecon per avere informazioni ... i
     

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