Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Montaggio sensori pressione gomme Scenic3 Modus

Montaggio sensori pressione gomme Scenic3 Modus - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Dato che vorrei montare i sensori pressione gomme, secondo voi oltre ai 4 sensori c'é bisogno (su Scenic 3) di una centralina a parte da montare o basta abilitare quella esistente? :?:
    Per adesso ho trovato solo il codice dei sensori 407000435R.
     
  2. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Secondo me dovrebbe essere sufficiente abilitare quella esistente. Dubito fortemente che in Renault facciano uscire macchine con centraline diverse a seconda dell'optional che viene richiesto, gli costerebbe troppo la diversificazione. Io lavoro in una ditta biomedicale che produce fra le altre cose ecografi, beh ti posso dire che l'ecografo 'X' è sempre lo stesso a livello hardware, poi a seconda delle licenze che vengono comprate via software abilitiamo questa o quella funzionalità. Avere una unica linea di produzione e di test e di tutto quello che comporta produrre un oggetto magari venduto disabilitato al 70% costa immensamente meno che diversificare la produzione.
    E' come quando solo con 4 colpi di tastiera dal bios delle schede madri dei pc si faceva del sano overclock per fare andare più veloce il computer, anche in quel caso il chip del processore era sempre lo stesso e per diversificare il prodotto veniva venduto più o meno caro a seconda della velocità di rendimento che veniva ottenuta con una semplce configurazione.
    Tienici informato perchè sarei interessato anche io, nonostante i sensori di pressione siano stati sempre presenti nel configuratore renault ad una cifra che si aggirava se ricordo bene intorno ai 190 euro. Il concessionario al momento dell'ordine mi disse che non c'era modo di ordinarli. Se li si potesse mettere a posteriori non sarebbe male. Non so di preciso come funzionino ma credo che vengano fissati nella parte interna del cerchio poi comunicano via wireless con il ricevitore della centralina, quindi le spese da sostenere dovrebbero riguardare il costo dei 4 sensori e la successiva riequilibratura delle ruote + l'aurea mano d'opera Renault.
    La cosa che mi incuriosisce è la loro alimentazione. Vanno a pile?? Qualcuno che li ha potrebbe sanarmi questo amletico dubbio?
    Non credo che il tutto venga fatto per i vecchi 190 euro.
    Magari ombrariflessa se legge il post può illuminarci
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Dipende cosa viene usato per il rilevamento; se l'auto utilizza l'impianto radio delle chiusure centralizzate, bastano 4 sensori e l'abilitazione. Se il rilevatore è diverso, allora va montato.
    EDIT per dire, la Modus usa un rilevatore separato, mentre la tua Scenic dovrebbe proprio avere già montato il necessaire....
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Domanda per Ombra: ho trovato i sensori e la centralina per Modus ad un prezzo ragionevole, e mi sta girando l'idea di montarli... L'unica cosa che mi ferma è il dubbio che i sensori non siano compatibili con i cerchi da 5,5', visto che son sempre stati disponibili optional su tutte le Modus eccetto le 1.2 aspirate, le uniche a montar quei cerchi. Confermi, smentisc o sainasega?
     
  5. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Grazie Modus, come sempre veloce e preciso nelle risposte :thumbup:
    Secondo te quando si invertono le ruote ant con le post bisogna smontare la gomma ed invertire anche i sensori (per rispettare il codice colori) oppure si effettua un reset dalla centralina?
    Ciao
     
  6. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Li avevo su Scenic 2 ed ho avuto diversi problemi finché non ho trovato la giusta pressione (2.4). Quelli di scenic 3 (dicono che sono americani :?: )
    Dovrebbero avere una pila al litio all'interno.
    Ciao
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    QUesto non te lo so dire.
     
  8. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    dipende dal software...per gli ultimi fà autoapprendimento....sulla mia Laguna 2008 quando faccio inversione per un funzionamento preciso dovrei rifare l'abbinamento.....cosa che non faccio, pertanto mi indica la pressione delle anteriori sulle posteriori e viceversa.
     
  9. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Bene quindi non ci sono allarmi ed anomalie strane. Grazie!!!
     
  10. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    nessun allarme strano...prego ;)
     
  11. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Grazie Modus, come sempre veloce e preciso nelle risposte :thumbup:
    Secondo te quando si invertono le ruote ant con le post bisogna smontare la gomma ed invertire anche i sensori (per rispettare il codice colori) oppure si effettua un reset dalla centralina?
    Ciao[/quote]

    partiamo dalla cosa più semplice!! dipende dalle vetture, le nuove non necessitano nessun reset, lavorando in radiofrequenza la centralina riconosce i codici dei sensori e li gira a seconda di dove si trovano,
    nelle vecchie versione è necessario risincronizzare i sensori con un attrezzo specifico
    qui spero di essere stato abbastanza chiaro
     
  12. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    chiarissimo...ma per fortuna le "vecchie" con i 0.6bar di tolleranza dei sensori si può anche evitare ogni volta la ricodifica....unico inconveniente è che il CDB mostrerà le pressioni inverite tra davanti-dietro ;)
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    non credo sia cosi semplice la cosa(altrimenti verrebero venduti come optional dopo la consegna)
    per prima cosa bisognerebbe verificare se la vettura è già cablata per la centralina ricevente
    bisognerebbe verificare se è possbile cambiare i dati delle centraline (ricordo che le ultime quando vengono sostituite/cambiate, i software vengono scaricati direttamente dai server francesi)
    stessa cosa del quadro strumenti
    i sensori sono la cosa minima, se ricordo bene i sensori di ultima generazione possono essere montati su qualsiasi cerchio(cosa che prima nn si poteva fare)
    verificato tutto questo....non è detto che tutto funzioni!!! in due parole non vi assicuro nulla
     
  14. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    i primi modelli avevano solo un modello di cerchio dove si poteva montare il sensore....
     
  15. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Scenic hai novità? Sarei interesanto anch'io al montaggio dei sensori.
    Nicola
     

Condividi questa Pagina