Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore 2.0 dci opinioni pareri e quant'altro

Motore 2.0 dci opinioni pareri e quant'altro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    Il mio 2.0 dci 150 cv del 2011 con dpf e' silenzioso,vibra pochissimo ha un tiro già dai 1600 fino ai 3000 giri sempre pronto
    Consumo 6 litri ogni 100 km
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Dipende da quale auto su cui è montato: sull'Espace è silenzioso (spesso mi chiedono se è un'auto a benzina...), vibra pochissimo (sulla mia non vibra affatto), sempre pronto (non saranno tanti i CV, ma la coppia c'è!)...ma i 6x100, onestamente, faccio fatica a vederli! :D

    In compenso è robusto ed affidabile!
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Vibra poco perchè ha i contralberi di equilibratura.... e per le potenzze specifiche che ha è abbastanza corposo in basso. Pare che consumicchi...
    Qui c'è un pò di storia di quel motore...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_M9R_e_M9T
     
  4. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    Con una guida seguendo per esempio i vari cambi marcia suggeriti riesco a fare i 6lx100km
    Devo però dire che uso sempre gasolio v shell o bludiesel soprattutto per il dpf (di cui fino adesso non me ne sono mai accorto del suo intervento)
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io standoci attento strappo degli ottimi 6,5x100km, ma se guido normale, sono oltre i 7,5 litri. Montato su laguna III versione da 150cv. @modus, i controalberi dovrebbero esserci solo sulle versioni da 175 e 180cv, sulla mia non son sicuro.
     
  6. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    http://www.newstreet.it/video/renault/renault-20-dci-180-cv
    Da questo video si vede il dpf lontano dal turbo, molto a valle
    E non riesco a spiegarmi come possa funzionare efficaciamente con le postiniezioni
    Se non sbaglio il 2.o dci non ha iniettore nel filtro?
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    La nostra ha il 5 iniettore. Niente post iniezioni.
    E' ben visibile quando sollevi l'auto per i tagliandi (ne ho gia fatti 2 :) )
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    quindi non è possibile inquinare l'olio per le rigenerazioni del DPF giusto?
    è messo come nel 1,5 o ancora piu' giu'

    Attached files /attachments/1761202=33931-k9kfapita_113.jpg
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Non ricordo... pero mi pare di si.

    Attached files /attachments/1761221=33932-renault-m9r-dci-omgan-2011-2[1].jpg
     
  10. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    Paolo non ho mai avuto modo di vedere sotto maa dalla immagine postata si vedono solo i sensori di pressione e temperatura
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Non lo vedi perché l'immagine è girata rispetto a quella del 1.5. Sono ad ogni modo certo che il 2.0 abbia il 5 iniettore perché A: non inquina l'olio (ne devo sempre aggiungere perché il livello scende, tra un tagliando e l'altro, se lo inquinasse non ce ne sarebbe bisogno perché non scenderebbe). B: l'ocs non mi scala mai i km del tagliando (se lo inquinasse scenderebbe eccome)
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sembrerebbe che l'ocs non "senta" la qualità dell'olio, ma si basi su un algoritmo impostato di fabbrica...
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Certo che è cosi, e si basa sul numero di rigenerazioni, sul numero di rigenerazioni interrotte, e sul numero di accensioni spegnimenti, e dei relativi lassi temporali dall'on all'off.
    Ripeto, la mia olio ne consuma, anziche moltiplicarne, quindi non ha la post iniezione.
     
  14. amc000

    amc000

    Iscritto:
    1262640791
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Ho percorso circa 150.000 km con questo motore, che ho sulla XMOD, abbinato al cambio automatico proactive. Settimana scorsa ho avuto il primo guasto effettivo, conosciuto da molti di voi, con l'accensione dell'avvertimento "Stop Rischio rottura motore - Sistema anti-inquinamento controllare". Sostituiti due sensori (mi dicono turbo e pressione), più riprogrammazione centralina in giornata e tutto ha ripreso a funzionare. Che dire? Un guasto non fa di certo cambiare il giudizio che ho su questa unità: cammina come una bestia, in ogni dove e in ogni condizione, dispensando tiro e fluidità, che si traducono in un marcato confort di marcia. Mi rendo conto di avere un'auto dalle potenzialità superiori e ciò si vede dalle alte medie di trasferimento e conseguenti riduzioni dei tempi di percorrenza, oltre che alla diminuzione della stanchezza di guida. Anche perché quando un motore asseconda con facilità le richieste del guidatore, lo stress al volante diminuisce.
    Semmai il problema è un altro: Renault (e mi associo alle vostre lamentele sul decontenting) ha deciso, in nome di 'sto benedetto e fottuto downsizing', di ridurre cilindrata e potenza, oltre che abbinare il cambio automatico alla sola versione 1.5... un polmone che può veramente competere con pochi... e non certo con chi trita chilometri su chilometri. E così, mentre altri potenziano, aumentano marce pur riducendo consumi, aumentano accessori ed allestimenti, qui si torna indietro... e io mi preoccupo se potrò ancora comperare Renault. Che per inciso è sempre stata portatrice di innovazione tecnologica e - con XMOD 2.0 - anche di quel pizzico di piacere di guida, di solito riservato ad altri. Ma oggi non è più così.
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Immagino la sua xmod sia una delle prime. Il 2.0 è rimasto a listino in Italia per pochissimo tempo sulla Scenic e sulla megane. Lasciarono solo il 1.9 F9Q da 130 cv.
    Per appurare poi la bontà di questo motore è sufficiente parlare con i guidatori di furgoni come il vivaro o il trafic. Io li vedo sempre passare a cannone.
     

Condividi questa Pagina