Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motore che non entra in temperatura

motore che non entra in temperatura - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Vi segnalo una anomalia del funzionamento del motore della mia Clio II dci 82cv (nove anni e 160000 km).
    Come da topic, il motore non entra in temperatura. Trattasi del percorso casa-lavoro di circa 20 km, equamente suddivisi tra cittadino ed extraurbano.
    Questa anomalia si sta manifestando dall'inizio dell'anno (in precedenza raggiungeva la temperatura ottimale a metà percorso circa).
    In passato ho avuto un problema simile (per il quale ho aperto anche un topic), ma dopo un po' si è risolto.
    Secondo voi mi devo preoccupare?

    Grazie a tutti per le risposte.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Dipende dalle temperature esterne, se si viaggia in montagna con molti gradi sotto zero venti km.non bastano per portare in temperatura il motore, te lo dico perche' la mia megane 1,5 dci 110 cv con 5/6 gradi esterni ha bisogno almeno di 10 km per andare in temperatura
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Potrebbe essere il termostato bloccato in posizione aperta.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Più che altro secondo me è la valvola termostatica da cambiare, tiene sempre aperto.
    La clio dci di mia moglie è un fulmine ad andare in temperatura (non credo che l'utente in questione abiti in zone dove la temperatura è costantemente a -10), al contrario della mia invece ci mette una vita ad arrivare ai canonici 80-90 °
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quoto gli ultimi due interventi.
     
  6. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Mi trovo con i tempi di riscaldamento del motore della Megane di Andry30: di solito a metà percorso, in pieno extraurbano, la Clio raggiungeva le "quattro tacche" del termometro digitale (forse sono obsoleto, ma preferisco le care vecchie lancette...)
    Mi preoccupa l'omogeneità del comportamento a prescindere dalle temperature: fatta eccezione per queste ultime mattine, il clima di gennaio è stato particolarmente mite (con minime mattutine anche di 10°), eppure il motore si è comportato in modo identico nel percorso consueto (venti chilometri = trenta minuti).
    Quindi l'indiziata numero uno è la valvola del termostato, farò una passeggiata dal meccanico non appena possibile.

    Grazie a tutti per le risposte!
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Più che la valvola del termostato direi la valvola termostatica :)
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Credo che cambiare la valvola non costi molto (almeno il pezzo di ricambio credo costi poco)
    comunque nella mia megane 1.6 che ad oggi ha 8,5 anni.. da un paio di inverni avevo un problema simile,
    ci metteva di più ad entrare in temperatura e addirittura quando raggiungeva gli 80° la lancetta tornava indietro un po' e lo faceva un paio di volte prima di stabilizzarsi,
    quest'anno in primavera feci fare la distribuzione oltre ad altro e naturalmente mi venne cambiato il liquido radiatore, ebbene in quest'inverno questo scherzetto non lo fa e sembrerebbe anche un pochino più rapida ad entrare in temperatura,
    quindi se hai dentro un liquido refrigerante vecchio, prova a sostituirlo e poi vedi se c'è differenza!
     
  9. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    io ho avuto il tuo stesso problema, che tra l'altro si è presentato due volte. Il problema ha iniziato a presentarsi con la lancetta della temperatura che andava su e giù a piacimento arrivando a segnalare il minimo anche dopo parecchi km di autostrada.

    Ad ogni modo la risoluzione è stata semplice, una volta collegata alla diagnosi si registravano anomalie al sensore della temperatura acqua. Tra l'altro a quanto mi è stato detto questo sensore comunica con la centralina che gestisce la miscela aria/gasolio.

    Una volta sostituito il problema si è risolto :-o
     
  10. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Vi aggiorno sulle vicende del "termostato" della mia Clio.
    Ieri pomeriggio ho lasciato la macchina dal meccanico, dopo avergli descritto il difetto. Stamattina sono andato a ritirarla: tutta colpa del cruscotto...
    Secondo il meccanico la macchina va perfettamente in temperatura, magari ci mette un po' di più con il freddo, ma ci va regolarmente.
    Il problema sarebbe nel cruscotto della Clio che non ha la cara vecchia e precisa lancetta, ma ha un piccolo schermo con le tacche, che accendendosi due per volta non danno informazioni precise.
    Tutto ciò alla modica cifra di venti euro (con tanto di riparazione di un finestrino traditore che non voleva saperne di aprirsi al casello autostradale...)
    Probabilmente mi rivolgerò ad un altro generico...

    Grazie a tutti per gli interventi.
     

Condividi questa Pagina