Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore K9K 106cv

Motore K9K 106cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Maringo

    Maringo

    Iscritto:
    1287154987
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, volevo sapere cosa pensate del motore in questione.
    Grazie
     
  2. Maringo

    Maringo

    Iscritto:
    1287154987
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    .....considerando tra l'altro gli ultimi casi di bronzine fuse....
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Ehm, scusa la mia ignoranza, che motore sarebbe da 106cv ??
     
  4. Maringo

    Maringo

    Iscritto:
    1287154987
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Motore Renault k9k dci 106cv
     
  5. Clio_dCi_106cv

    Clio_dCi_106cv

    Iscritto:
    1238526010
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    si parla del 1.5 dCi 106 cv
    per quanto riguarda i casi delle bronzine non so quanto questo sia diffuso.
    è un'unità molto diffusa soprattutto su megane2, scenic e qashqai, meno su clio e modus. Gli "esemplari" circolanti sono tantissimi e non so se tutti oltre un certo kilometraggio incorrono in questo problema. Probabilmente gli utenti che hanno descritto questo difetto si sono iscritti appositamente sul forum in cerca di info e consigli, chi non ha problemi, se nn è appassionato del settore auto, non scrive nulla nel caso in cui non abbia problematiche.
    su tutti i forum si legge di motori con difetti vari dei vari marchi.
    Sarebbe interessante disporre di dati statistici completi x poter stabilire quanto questo difetto sia diffuso.
     
  6. gianco60

    gianco60

    Iscritto:
    1238795611
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    0
    Ma, che consumi poco ok, ma in quanto ad affidabilita' è un c..so, sto' spendendo 5000 euro per montare un revisionato, che scaduta la garanzia cerchero' di vendere insieme alla carozzeria.In 6 anni e 120 mila km, si sono rotte 2 turbine 1 puleggia alternatore, 2 supporti motore, 2 egr, infine le bronzine, il tutto dopo aver fatto il tagliando 1800 km prima.Ma' ora leggo di diverse Nissan con lo stesso mio problema, considerando che sono giovani, penso che tra un po' si comincera' a "ballare".Ciao
     
  7. Maringo

    Maringo

    Iscritto:
    1287154987
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Megane2 e Scenic sono da un po' sul mercato, e penso anche, alcune con kilometraggi importanti.......ad esempio un mio collega ha la Scenic con il motore in questione, 90.000km e mai nessun problema, tagliandata regolarmente, ecco quello che voglio dire è che mi sembra azzardato condannare a priori questo motore, solo perche' pochi sfortunati hanno avuto problemi, secondo me nessun motore è perfetto.
     
  8. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Poche unità su numeri grandissimi non fanno statistica.
    Magari chi ha fuso le bronzine, andava in giro con poco olio o non faceva i tagliandi regolari.
    Poi ci sta anche un motore venuto male, per carità.
    Ma tutto ci può stare.
    Rimane comunque che quel motore aveva un ottima affidabilità.
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    se fosse un difetto caratteristico del 1500, sarebbe già venuto fuori da un pezzo......
    come accadde con le turbine fallate dei 1900 negli anni 2001-2002.

    contando che il 1500 è sul mercato da quasi un decennio, moltissimi esemplari avranno superato i 200mila km indenni. sennò sapete quanto ne avrebbero parlato i giornali????
    (cosa che accadde con le turbine del 1900 ad esempio, o sta accadendo ora con i 250 CDI che lasciano a piedi ;) )
     
  10. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    6.365
    Piaciuto:
    191
    nella ditta di mia madre sono al 4 kangoo che supera i 220 mila...
     
  11. Maringo

    Maringo

    Iscritto:
    1287154987
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    appunto, questo motore è affidabile, nonstante tutto!!! :lol:
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    bè, se pensi che è stato il motore più venduto (proprio questo da 106cv) sulla vendutissima megane 2, e in quanti casi si è verificato tale problema....direi che ci passano diversi ordini di grandezza tra le 2 cifre ;)

    è come dire che tutti i 1900 TDI della VW hanno fessurato la testata: cosa assolutamente falsa.
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Anche perchè di 1.9VW con la testa spaccata ve ne sono veramente pochissimi... Quelli che fessuravano fra sede valvola e iniettore erano i 2.0 pde, non i 1.9. ;)
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    i 1900 da 115cv della golf IV pde.

    e poi, alcuni anni dopo c'erano i 2000 da 140cv pde. ;)
     
  15. Clio_dCi_106cv

    Clio_dCi_106cv

    Iscritto:
    1238526010
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    da quando è uscita la versione 106 cv (con incremento di 40 nm di coppia rispetto al 100cv) è stato nell'Europa occidentale il motore più venduto anche sulla più pesante Scenic (l'ho letto da qualche parte, non ricordo dove).
    se fosse stato un difetto cronico sarebbe emerso in modo molto più incisivo.
    dal 2005 ad oggi, considerando i kilometraggi medi dei diesel, molti avranno raggiunto percorrenze elevate.
    quà sul forum c'è qualcuno che ha superato abbondantemente i 100 milakm senza problemi, c'è per es Sumotori che nn sbaglio ha cambiato l'auto a 160mila km senza aver avuto guasti, se non ricordo male pure la Megane 106cv del papà di panzer è oltre i 100mila km senza guasti ecc..
    io sono solo a 57mila km, quindi non faccio testo, ma posso dire che non consuma neanche una goccia d'olio.
    conosco una persona che ha il Qashqai 1.5, non so quanti km abbia, ma è uno dei primi, senza fap, ed è soddisfatto del motore.
     

Condividi questa Pagina