Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

New Grand Scenic: l'odissea con l'airbag che fa i capricci...

New Grand Scenic: l'odissea con l'airbag che fa i capricci... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, cari ragazzi del forum. Non scrivo ormai da un bel pezzo (da diversi mesi), ma vi seguo sempre con interesse...
    Vorrei chiamare a raccolta tutti i possessori di Scenic e di XMod per sapere se hanno riscontrato lo stesso problema che ho sulla mia Scenic dalla scorsa estate e che mi sta facendo diventare pazzo :evil:
    Per riassumere, nel giugno 2010 faccio un viaggio in montagna e a un certo punto si accende la spia arancione del service, quella con la chiave inglese, e compare il messaggio "airbag controllare". Tornato a casa mi fiondo in officina. Diagnosi: problema all'avvolgitore della cintura anteriore sx. Dico: cosa c'entra con l'airbag? Mi risponde il meccanico: il messaggio di anomalia è generico e può riferirsi ad un qualsiasi sitema di sicurezza (quindi un airbag a piacere o le cinture). Il problema è che quando appare questo tupo di anomalia tutti i sistemi di sicurezza si bloccano, in parole povere gli airbag vengono disattivati, quindi una cosa non proprio simpatica. OK, sostituito in garanzia, tutto va bene per circa 1 mese quando la spia si riaccende e riappare il solito messaggio. Nuovo passaggio in officina: problema all'airbag ant sx, specificamente pare fosse un problema ad uno spinotto sotto il sedile. Lo spinotto viene riparato (contatti lenti, dicono loro...), il problema scompare per altri 2 mesi, poi si ripresenta. Solito problema allo spinotto, faccio presente tutto il mio disappunto, stavolta vengono rivisti i contatti e sigillati con uno speciale grasso collante. Tutto ok per altri 4 mesi, quando circa 2 sett fa riappaiono spia e messaggio. Sto per tornare in officina appena possibile (l'influenza mi ha fermato) ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha riscontrato un problema analogo sulla sua nuova Scenic o XMod. Stavolta pretenderò interventi più "radicali", ma sono proprio curioso di sapere se sono in caso isolato o no.
    Un cordiale saluto a tutti (scusate la lunghezza del mess) ;)
    Francesco
     
  2. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Ho l'x-mod da un anno e mezzo e 35000 km. Per il momento nessuna avaria di nessun genere ( mi sto toccando mentre scrivo ). Speriamo tu possa risolvere definitivamente questo tuo problema. Ciao
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quello dei connettori sotto al sedile che si sfilavano e non garantivano più un buon contatto, mandando le centraline in protezione, è stato un problema frequentissimo negli anni 90 e nei primi anni del 2000. Poi i connettori sono stati modificati ed effettivamente problematiche di questo tipo sono ormai rarissime..
     
  4. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    a me sulla 145 ma del lontano 2000, controlla i cavi sotto i sedili....e io andrei con una spruzzata di wd40..non fa mai male
     
  5. ak72

    ak72

    Iscritto:
    1273597302
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Interessante, a me ha iniziato a farlo ieri ma ad intermittenza (xmod 1.5 dyn).
    Si accende e si spegne quando dice lui...
    e pensare che l'ho ritirata lunedì per la sistemazione del problema al portellone (sostituito il paraurti posteriore in garanzia)
    cmnq domani la porto di nuovo in concessionaria.
     
  6. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti, ragazzi, per il vostro contributo alla discussione! ;)

    Per ak72:
    devo dirti che, per rapidità di esposizione del mio caso, non ho detto che una delle volte in cui è comparso il difetto definitivamente, durante i giorni precedenti in realtà si era già presentato ad intermittenza... :cry:
    Mentre lo scrivo faccio gli scongiuri per te... 8) :D comunque sia aggiorniamoci.

    Ciao!!
     
  7. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    mettiamo le cose in chiaro... in caso di forte urto, l'attivazione degli airbag non è esclusa, di regola non si attiva soltanto l'airbag o il circuito in anomalia(certo se l'anomalia è la centraliina li è tutto un mistero)
    cmq qualche problema di spie airbag accese su scenic e megane III sono capitate, su due casi che ricordo su scenic III ho sostituito la centralina, su megane III il cablaggio del sedile e qualche centralina, il tuo problema se continua a presentarsi sullo stesso airbag probabilmente è un difetto di cablaggio...prova a muovere i sedili in tutte le posizioni,avanti dietro,su giu, schienale tutto abbassato,saltare ecc ecc...
     
  8. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Grazie infinite per la risposta, ombrariflessa, e per i chiarimenti. Mi conforta non poco quello che dici... quindi, se il problema è di 1 solo airbag, in caso di urto risulterebbe inattivo solo l'airbag che presenta l'anomalia.... meglio così.
    In effetti le ho provate di tutte: il sedile ant sx in tutte le posizioni, salti, botte :D Niente. Però voglio provare con l'ant dx, stavolta... non sia mai... Fra l'altro, visto che sei un esperto, volevo chiederti: il cablaggio dell'airbag è quello con lo spinotto giallo sotto al sedile? se è quello l'ho anche aperto, guardato (apparentemente è in ordine...) e richiuso, ma senza effetto (la spia è rimasta accesa). Quando parli di sostituzione della centralina, parli di una centralina specifica degli airbag? E poi: è facile sostituire il cablaggio del sedile? Te lo chiedo perchè all'officina mi hanno detto che è un lavoro complicato...
    Scusa le tante domande... appena posso comunque la porto in officina, naturalmente.

    Ciao!!!
     
  9. ak72

    ak72

    Iscritto:
    1273597302
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Sono stato in officina: è stato ri-serrato il connettore del sensore sotto il sedile anteriore sx...ma il meccanico mi è sembrato un pò in imbarazzo nelle spiegazioni, vediamo come va nei prossimi giorni
     
  10. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Grazie infinite per la risposta, ombrariflessa, e per i chiarimenti. Mi conforta non poco quello che dici... quindi, se il problema è di 1 solo airbag, in caso di urto risulterebbe inattivo solo l'airbag che presenta l'anomalia.... meglio così.
    In effetti le ho provate di tutte: il sedile ant sx in tutte le posizioni, salti, botte :D Niente. Però voglio provare con l'ant dx, stavolta... non sia mai... Fra l'altro, visto che sei un esperto, volevo chiederti: il cablaggio dell'airbag è quello con lo spinotto giallo sotto al sedile? se è quello l'ho anche aperto, guardato (apparentemente è in ordine...) e richiuso, ma senza effetto (la spia è rimasta accesa). Quando parli di sostituzione della centralina, parli di una centralina specifica degli airbag? E poi: è facile sostituire il cablaggio del sedile? Te lo chiedo perchè all'officina mi hanno detto che è un lavoro complicato...
    Scusa le tante domande... appena posso comunque la porto in officina, naturalmente.

    Ciao!!![/quote]

    la spina del sedile si è quella gialla ...quando parlo di centralina si è quella specifica dell'airbag, per quanto riguarda la sostituzione del cablaggio dipende dalla sezione, se è quella del sedile basta solo smontarlo sfoderarlo in parte e sostituirlo, se riguarda qualsiasi altro airbag la cosa si complica, dipende dalla zona e il danno, ci potrebbe essere la necessita di smontare completamente l'interno del veicolo!!!
     
  11. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Grazie per l'aggiornamento, ak72. Stessa cosa fatta è stata fatta alla mia auto, in uno degli interventi passati... e ho avuto la stessa sensazione sul meccanico che, poveretto, ce la sta mettendo proprio tutta (spezzo una lancia per l'officina, sono davvero cortesi e disponibili), ma a volte mi sembra non sappia che pesci prendere... :rolleyes:

    Grazie ombra... fra l'altro mi hai confermato che il mio meccanico mi aveva detto cose vere, quindi ancora un punto in più per lui (e 1000 pts. in più per te..) :D infatti mi aveva detto: speriamo non sia da rifare il cablaggio completo, sennò va smontata mezza macchina!

    Ciao!!
     
  12. ak72

    ak72

    Iscritto:
    1273597302
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Che bello, la spia si è riaccesa :rolleyes:
     
  13. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Ecco... ci risiamo.. :evil:
    spero di no per te 100.000 volte, ma non vorrei che fossimo i fortunati possessori di Scenic con x-file compreso :D
    E' davvero singolare come a volte nelle autovetture possano comparire dei piccoli grandi difetti che, nonostante il "prodigarsi" di tutti, sembrano essere irrisolvibili, come nemmeno l'enigma della Sfinge...
    Mi era successo qualcosa di simile con la mia precedente auto (una Opel Meriva) con un problema al piantone/avantreno/braccetti o altre diavolerie che davano una fastidiosissima sensazione di "instabilità" allo sterzo su percorsi dissestati... Morale della favola: 5 (5!) interventi in officina sulle diverse parti che ho sopra citato, ma niente di risolutivo... il problema diabolicamente, dopo fugaci illusioni, riappariva...
    Comunque, per cautela, io l'estensione della garanzia della Scenic a 4 anni l'ho già fatta... hai visto mai...

    Io ancora non sono potuto andare in officina per ben più pressanti esigenze familiari, ma conto di farlo presto. Inutile dire che la calda luce arancione mi accompagna sempre...
    Piuttosto: hai notato, quando la spia ti si è riaccesa, se lo ha fatto dopo un comportamento particolare? Per esempio a me, nella maggior parte dei casi, dopo essere stata "spenta" in officina si è riaccesa irreversibilmente in occasione di un uso della macchina un po' più prolungato del solito, tipo un viaggetto di 1 ora, 1 ora e 1/2.
    Teniamoci aggiornati.

    Ciao!!
     
  14. ak72

    ak72

    Iscritto:
    1273597302
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    A me si accende e si spegne senza nessun motivo apparente.
    Capita che per un'ora non si accenda e poi nell'ora successiva si attivi e si disattivi almeno 30 volte.
    In più aggiungo che ho avuto un problema al portellone posteriore: graffiava la parte in plastica del paraurti sul quale poggia e ovviamente si toglieva la vernice dallo stesso portellone: la macchina è rimasta in officicina per una settimana durante la quale hanno cambiato il paraurti posteriore e un "pezzo di plastica interno" incriminato del porblema.
    Bene anche qui il problema si è ripresentato....
    Domani di nuovo in concessionaria.... :oops:
     
  15. ak72

    ak72

    Iscritto:
    1273597302
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    settimana prossima mi verrà sostituito il cablaggio tra sensore e centralina.
     

Condividi questa Pagina