Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

New Meriva: brividi alla visione delle portiere controvento

New Meriva: brividi alla visione delle portiere controvento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Gabritalia

    Gabritalia

    Iscritto:
    1238577867
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Sono sempre stato un fan di Opel ed ho posseduto una fantastica Calibra V6. Ora vedo le foto della nuova Meriva e rimango perplesso. Noto che la linea è fortemente vincolata dal disegno delle portiere e penso che comunque ci saranno vantaggi spettacolari una volta aperti gli sportelli. Ora invece vedo le foto a portiere aperte e...diamine...c'è il montante centrale! Ma come? Che senso ha, dunque, tutto ciò? No, gente. Grande sbaglio non progettare l'automobile priva del montante.
    A questo punto non mi resto che dire: prendiamoci tutti gli svantaggi di un'apertura controvento e nessun ipotetico vantaggio.
    Come la mettiamo con l'arretrare all'indietro alla ricerca del sedile? Molto più comodo entrarci con la portiera convenzionale.
    E con il discorso dell'apertura in spazi esigui? Ancora una volta la tradizionale vince.
    E, non ultimo, il fattore sicurezza: supponiamo che vostro figlio apra la portiera per scendere. Quella classica offre il vantaggio di dare un riscontro diretto sulla visuale della strada. Questa invece nasconde la visione.
    E peggio ancora potrebbe accadere nella malaugurata ipotesi che qualcuno dovesse accidentalmente aprire la portiera con il veicolo in movimento, dato che questa si spalancherebbe immediatamente a causa della forza dell'aria.
    Tremo al sol pensiero...siamo proprio sicuri che questa era la soluzione migliore?
    Un sincero lampeggio.
     
  2. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    Io credo che un giudizio sulla praticità si possa dare solo dopo aver verificato di persona..per cui per ora non mi esprimo.
    Dei vari "contro" che hai citato, forse l'unica che potrebbe inficiare sulla sicurezza è l'apertura in corsa.
    Comunque resto perplesso anch'io in generale..pro veri e propri non ne vedo..solo una soluzione alternativa.
     
  3. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    mah ... La peugeot si è già scottata con le portiere elettriche scorrevoli (1007) e ha pagato cara la voglia di stupire e di offrire qualcosa di nuovo ; il caso Opel mi sembra ancora più autolesionistico! A meno che a parità di contenuti non costi meno delle concorrenti (ne dubito)
     
  4. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    Incernierare da una parte o dall'altra credo che non comporti sostanziali costi progettuali in più.
    Anche perchè Opel non se li può certo permettere.
    La soluzione Peugeot andava ben più in là di un semplice riposizionamento delle cerniere..
     
  5. Gabritalia

    Gabritalia

    Iscritto:
    1238577867
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    La Peugeot 1007 è un progetto originale ma incoerente..la vettura ha mole e aerodinamica penalizzanti rispetto alle classiche vetture compatte. Prestazioni e consumi ne risentono in maniera imbarazzante...
     
  6. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.234
    Piaciuto:
    2
    Non avevo mai pensato alle controindicazioni delle portiere stile Meriva. Avevo solo pensato che sono brutte estericamente. Ma dopo aver letto quello che hai scritto penso anche che siano poco pratiche... Peccato aver scelto questa soluzione che secondo me penalizzerà le vendite, perchè per il resto la linea mi piace e così gli interni!
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Beh ma Peugeot però la faceva pagare salata la 1007 che alla fine non era una mini monovolume (come la Meriva) ma una semplice citycar con la porta scorrevole...la Meriva invece è sempre stato un successo ed ha sempre venduto bene grazie ai prezzi accessibili...io non sono così pessimista...
     
  8. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Lo so, in effetti col montante uno resta perplesso. Tutti però, parlano di vantaggi nel salire e nello scendere. Certo è una scelta particolare, anche un po' snob se vogliamo (mi immagino già certe casalinghe qui del centro di Verona, le vedo tutti i gg accompagnare i figlia a scuola e so come si comporterebbero, me le immagino ...) e non ti nascondo che, saputa la conferma dal prototipo alla serie, anch'io ci sono rimasto molto perplesso! Però, tutti i giornali ne parlano, e ne parlano anche molto bene, dicono che sono davvero molto vantaggiose rispetto alle tradizionali .. Io non lo so, tanto non mi fido mai di nessuno ... Aspetto di provarla e poi ti dirò, anche se per una cosa così strana certo bisognerebbe provarla davvero per 5/6 settimane prendendoci la mano per capire se sono davvero una buona cosa o no. Certo non si poteva eliminare il montante, per ovvi motivi di sicurezza.
    Ad ogni modo credo che si debba riconoscere la bravura di Opel nel saper proporre soluzioni inedite e controcorrente: ricordo che, nel 1999, Opel stupì tutti e fece della Zafira e del suo sistema Flex7 un oggetto d'interesse e snobboso molto alla moda, tanto che presto tutti gli altri costruttori lo copiarono ... Sarà così anche stavolta?? :shock: :?:
    O forse stavolta Opel ha davvero osato troppo, finendo sopra le riche?? Non saprei proprio. D'altronde, la prima volta che vidi la nuova C3 picasso o la Multipla, mi chiesi quale mente si sarebbe mai inventata di andar via con oggetti tanto assurdi. Però, specie la Citroen, ha sfondato, pur essendo un cubo praticamente. E anche la Multipla in Italia ha avuto un discreto successo. Questa Meriva è innovativa, modernissima, e ha una linea da sportiva che, in realtà, poco si addice ad una monovolume da famiglia: un oggetto misterioso e francamente non riesco a vederne il futuro, se limpido e di successo o se un flop mostruoso. Certo, il design attira molto. E, credo, per il semplice fatto di avere un'auto diversa e sfiziosa saranno in tanti a staccare l'assegno. Io, prima di pronunciarmi, voglio però vedere e toccare con mano.
    Ci aggiorniamo. A presto
    Stefano
     
  9. Gabritalia

    Gabritalia

    Iscritto:
    1238577867
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    A parer mio si sarebbe potuto fare di meglio, dal punto di vista stilistico...o rischiare di levare il montante (vedi mini o Rx-8).. Sono certo che si sarebbe comunque riusciti a salvaguardare la sicurezza.
     

Condividi questa Pagina