Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Niente da fare nonostante la New leon Seat in Italia non sfonda...

Niente da fare nonostante la New leon Seat in Italia non sfonda... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    i dati di fine anno, pur trattandosi sicuramente di un anno nero per molti dicono che Seat è sempre in calo...

    detto questo per me è tutto scritto.

    se attendi 3 anni per fare quello che tutti fanno... (suv tipo tiguan)....

    se non rinnovi la gamma velocemente come fatto per altri modelli del gruppo....

    se limiti volutamente le scelte dei potenziali clienti di leon e Ibiza per non rischiare di infastidire golf e polo.-...

    i risultati poi , negativi arrivano sicuro.

    saluti ;) ;)
     
  2. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Penso che il problema più grosso degli ultimi tempi sia da ricercare nelle scelte di VW Italia piuttosto che quelle della casa madre.
    La sensazione che ho avuto più volte è quella che VW Italia voglia gestire Seat (e in parte Skoda) come una cosa superflua, imposta dall'alto piuttosto che come una scelta su cui puntare. Mi piacerebbe essere smentito dai fatti...
    Esempio: nella mia zona c'è stato un concessionario solo Seat (non affiliato ad altri VW) che è durato dal 1985 al 2012 per poi essere cancellato da VW Italia per le poche vendite.
    Anche a livello di pubblicità se mettiamo 100 spot VW Group in tv, 60 erano VW, 30 Skoda e 10 Seat.

    In più aggiungiamo che l'immagine sportiva dei primi anni in VW negli ultimi periodi non ha funzionato e si è deciso di puntare solo sui segmenti più affollati (B e C) dove prima Seat andava benino (vedi Ibiza II Serie, ce ne sono ancora un sacco che circolano) ma i margini sono risicati.

    Come hai scritto tu topomillo si è perso molto tempo, la Leon II è durata quasi 7 anni con piccole modifiche, Exeo è stata una scelta molto discutibile, Mii/Up!/Citigo troppo simili (in tutti i sensi).
    Dove era Seat quando vendevano vagonate di Focus/Octavia/Astra/ecc... Station Wagon ad aziende e privati?
    C'è da dire che nel resto dell'Europa la tendenza è inversa per Seat quindi forse è il nostro mercato che non considera più questo marchio.
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    VW fa i suoi interessi e spinge/protegge il prodotto che in Italia vende di più e con margini più alti: fa bene a fare così.

    In altri paesi, dove VW non viene venerata come fosse una Madonna, con tutto il rispetto per la vergine Maria, adotta scelte diverse e meno penalizzati per Seat: la tratta come un marchio "normale".

    In Italia, tolti quelli che non possono prendere un'auto più grande per altri motivi, preferiscono comprare una Polo al posto di una Leon pur se costano quasi uguale: siamo proprio un paese strano.....

    Ciao.
     
  4. lordzappa

    lordzappa

    Iscritto:
    1244996526
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    contentissimo di avere nella mia citta solo io e altre 2-3 persone la leon.....ci distinguiamo subito :D.......non la solita golf.....per me va benissimo cosi' !!!
     
  5. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    0
    Non è sempre così, almeno per i preventivi che mi hanno fatto.
    Golf 6 1.2 tsi 2010 da rendere come permuta:
    Leon 1.2 style sconto 10% e valutazione usato 10% in meno di QR
    Golf 1.2 Comfortline sconto 10.5% bonus permuta 1.800 ? più pacchetto di accessori valore 1.400?. offerto gratuitamente e valutazione usato pari a QR
    Si tratta di due concessioneri diversi ma nella stessa città.
    Indovina quale costava meno, come differenza si intende, ma sopratutto per quale ho firmato?
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Per la mia Leon due concessionari mi hanno fatto un prezzo diverso per 1500 euro. Tra l'altro in partenza la differenza era di poco più di 2000 euro e si è ridotta a 1500 euro solo quando al concessionario più esoso gli ho detto che avevo praticamente già chiuso con l'altro concessionario ad un prezzo ben inferiore al suo.

    Io avuto uno sconto di poco superiore al 15% con l'usato quotato come indicato da QR.
    Rispetto alla Golf con pari allestimento e venduto dalla stessa concessionaria la differenza era di 4300 euro a favore di Leon.

    Ho chiesto anche del modello a benzina 1.4 da 122CV e la differenza, sempre pari allestimento e concessionario, era di circa 2000 euro.

    Ciao.
     
  7. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    0
    Non metto in dubbio quanto da te riportato, volevo solo far conoscere la mia esperienza per rispondere al titolo del 3D.
    Devo aggiungere che effettivamente ho visitato solo un concessionario Seat , quello della zona di residenza.
    A mio e sottolineo MIO parere una Leon con pari motore ed equipaggiamento dovrebbe costare meno di una Golf, non molto di meno ma un pochino si.
    A me, considerando la permuta, ciò non è avvenuto anzi era il contrario e la scelta è stata di conseguenza.
    Come ho già scritto sopra trattasi di modelli a benzina e con applicate promozioni non sempre ripetibili.
    Se si aggiunge che il concessionario VW aveva già un acquirente per il mio usato ecco spiegata meglio la differenza di trattamento economico.
    Sono comunque due belle auto, infatti son cugine ;) .
     
  8. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    0
    Vero pensa anche a Skoda che da quando fa parte del gruppo VAG non ha mai potuto proporre una segmento C a 2 volumi, la tipologia di auto con % di vendita maggiore nel vecchio continente.
    Ha avuto l' OK per realizzane una solo modificando il pianale della segmento B del gruppo con risultati che prevedo non esaltanti, al contrario di ciò che avrebbe potuto ottenere dall' Octavia, se proposta in versione 2 volumi.
     
  9. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Certo che dovrebbe costare di meno ed il fatto che a te non è avvenuto sta solo a significare che il concessionario dove sei andato voleva farci un ampia cresta oppure non tratta facilmente l'usato.
    Quando sono andato in Toyota per l'Auris HSD, era l'auto che volevo prima di prendere la Leon, sembra che mi stavano facendo un piacere a riprendere una 118D indietro valutandomela la metà di quanto indicato da QR. Allora sono andato in un'altra concessionaria e lì, onestamente, mi hanno detto che loro le marche premium non le ritirano perchè hanno difficoltà a garantirle (praticamente molti lavori, in caso di problemi, non possono farlo nella loro officina) e così mi ha proposto solo la vendita a un commerciante che le manda all'estero ma, anche lì, la quotazione era poco superiore alla metà di QR. Solo per farti capire a che livelli stavamo, la prima concessionaria mi ha proposto, con la 118D da dare indietro, una Yaris HSD, neanche la più accessoriata, al prezzo che ho pagato la Leon FR 2.0 TDI 150CV.
    In VW e in Seat (stessa concessionaria anche se con i locali divisi ma officina condivisa) non hanno fatto storie. L'hanno provata e me l'hanno valutata bene. Tra una chiacchiera e l'altra mi hanno anche detto che loro trattano molto l'usato e che riescono a fare buoni prezzi perchè riescono a garantire l'assistenza presso la loro officina per quasi ogni intervento, anche importante, da fare.

    Ciao.
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    mai fermarsi al primo concessionario.... questo vale per ogni macchina ogni marchio.

    ;)

    tornando a botta sul 3d...

    fateci caso quanta pubblicità alla Up eco.... martellante e ditemi se mai avete visto 1 dico 1 spot per la Mii a metano... :rolleyes: :rolleyes:

    ;)

    ovviamente macchina identica, al 99,99 % ma su up guadagnano in % di più...
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    Ultima chicca.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    new Leon fr 1.8 tfsi... 180cv... importato solo in versione 3p.....

    perchè???????

    e senza dsg?

    perchè?....

    e che dire di modifiche alle dotazioni?---

    le ultime leon arrivano senza sportello di chiusura vano portaoggetti sotto comandi clima... assurdo...

    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  12. kolofr81

    kolofr81

    Iscritto:
    1391215263
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    e io in barba a tutte le statistiche di vendita negative in Italia.......mi sono comprato una bella fr 122cv bianca..... :D :D :D
     
  13. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    hihihi grande

    Complimenti

    ;)
     
  14. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Benvenuto tra le pecore nere :D

    Ciao.
     
  15. dcarozzi76

    dcarozzi76

    Iscritto:
    1372801209
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Leon ST FR 184cv DSG bianca...
    ora manca solo la consegna :p
     

Condividi questa Pagina