Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nuova clio, gpl o dci eco2 75 cv?

nuova clio, gpl o dci eco2 75 cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. NewAdventures

    NewAdventures

    Iscritto:
    1410750939
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, devo cambiare auto, dando indietro la mia golf del 96 da rottamare, e dopo varie ricerche ho stretto il cerchio intorno alla nuova clio.

    Per accessori, scontistica con rottamazione e rapporto qualita'/prezzo, considerando anche il lato estetico della macchina e gli accessori di ogni pacchetto, ho optato per la clio wave pack +,

    Ora il dilemma e' tra il 1.2 75 cavalli bifuel gpl e il diesel dci eco2 sempre 75 cavalli.
    Premetto che l'uso e' quasi esclusivamente cittadino, siamo sui 15mila chilometri all'anno e i distributori di gpl non sono un problema.
    Io sarei orientato per il gpl, mio padre, che e' un ex rappresentante e innamorato dei motori diesel, spinge ovviamente per il diesel.

    i punti a favore e sfavore sono questi.

    GPL

    + costo totale della macchina di circa 1000 euro inferiore al diesel a parita' di allestimento, che poi e' sempre il wave pack +

    + consumo, o meglio spesa, per 100 km inferiore, nonostante il dci eco2 sia molto parco in una prova di al volante di agosto 2014 indicativamente con 10
    euro di carburante la dci eco2 90 cv (ancora un pelo piu' parca della 75) fa 120 km. la dacia sandero (stesso motore) gpl ne fa 138. Secondo i dati
    della casa e di quattruote la dci 75cv consuma un pelo piu' della 90 e la clio gpl consuma un pelo meno della sandero, quindi la forbice di quella prova
    si allargherebbe ancora un po'.

    + penso, e dico penso, sia piu' indicata ai breve spostamenti cittadini che faccio io e che fa mia madre, abitando in prima periferia difficilmente
    prendiamo bretelle o varianti, mia madre mai, io raramente, autostrada e superstrada poche volte l'anno, quindi essendo percorsi cittadini mi sembra piu'
    indicato il gpl

    - parcheggio non consentito a volte (se ancora e' cosi') e

    - usura del motore maggiore e manutenzione piu' costosa (forse, a detta di mio padre, compresi i tagliandi, da vedere)

    DIESEL

    + il consumo e' davvero molto basso per la dcieco2, non e' al pari del gpl ma e' ottimo per un diesel

    + motore teoricamente piu' longevo,

    + auto piu' rivendibile

    - nell' uso quotidiano sarebbe utilizzato per brevi percorsi cittadini, con semafori, stop, salite, difficlmente la macchina verrebbe "lanciata",
    forse una volta a settimana ma neanche, e i viaggi in autostrada e super si contando sulle dita della mano ogni anno

    - fap che quindi potrebbe dare bizze in teoria piu' componentistica delicata che puo' andare fuori fase o rompersi

    - spesa kilometrica piu' elevata, non di molto ma piu' elevata.

    Non so se e' il caso di mettere che il gpl e' piu' pericoloso in caso di incidente tamponamento etc.... mio padre dice di si' ma ha una concezione davvero
    molto vecchia, io penso che con un impianto del 2014, fatto dalla stessa renault, i rischi sono praticamente azzerati.

    Grazie a chiunque potra' dare qualche dritta...
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Bel dilemma...
    Il 1.2 16v col gpl storicamente non è molto affidabile, ma a prescindere dalla fortuna di avere un esemplare che funzioni alla perfezione, la manutenzione si può rivelare frequente e costosa.
    Il 1.5 dci per un utilizzo prevalentemente urbano non è la motorizzazione più indicata, ma pur essendo un diesel col filtro, non ha mai sofferto di problemi particolari di rigenerazione...ha il doppio della coppia, è parco e silenzioso, più longevo, meglio rivendibile...
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io ti conisglio di provarle entrambe.. la cavalleria sarà anche la stessa ma la guidabilità è migliore sul diesel. Se poi ti ritrovi a dover affrontare salite, diesel senza pensarci. Se sei in piano, il benza+gpl ci puo stare (sempre al netto di quanto detto da giorgio).
     
  4. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ciao, nel tuo caso perché non prendere in considerazione la motorizzazione solo benzina TCE, turbo? Meno rogne, consumi accettabili e guidabilità anche sportiva se vuoi. :D
     
  5. rickipole

    rickipole

    Iscritto:
    1423337234
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sto per comprare un auto nuova in cambio della mia ford fiesta 1.4 gpl del 2012.
    Sono indeciso se comprare la clio 1.2 gpl o la 1.5 dci 90 cv.
    Ho una media di 25/30 mila km/anno.
    In prevalenza percorro strade extraurbane o cittadine, con tratti dai 15 ai 50 km alla volta solitamente.
    Ho già avuto come dicevo prima esperienza con un motore gpl ma ford, e mi sono trovato bene.
    Il mio dubbio sul gpl renault è la fiacchezza del 1.2 75 cv, poco adatto a una guida scattante come la mia. Ho letto inoltre in altri post che ha alcuni problemi di affidabilità. E' vero?
    Per questo sto prendendo in considerazione il 1.5 dci 90 cv.
    Su tragitti come quelli che percorro solitamente potrei avere problemi con il DPF??
    Premetto che ho possibilità di tirarla sufficentemete nei tratti extraurbani.
    Grazie delle risposte.
    Ciao
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Con un chilometraggio di 15mila km siete in una via di mezzo.
    La Golf del 96 di che cilindrata e potenza era?
    Perché il 1.2 a gpl lo vedo poco potente, ma se siete abituati a una Golf 1.4 (per fare un esempio), potreste trovarvi bene.
    Io tra le due motorizzazioni preferirei il dci da 75 cv. L'unico discorso effettivo è valutare i percorsi. Leggo che i vostri sarebbero tutti brevi spostamenti, e per quanto il DPF Renault sia uno che dia pochi problemi, a lungo andare il motore potrebbe soffrirne.
     

Condividi questa Pagina