Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Clio live 1.2 gpl 75 cv

Nuova Clio live 1.2 gpl 75 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paologee81

    paologee81

    Iscritto:
    1362998398
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    sto meditando l'acquisto di una nuova clio live ad alimentazione gpl. Faccio notare che in media percorro circa 15/16mila km all'anno, mi capita spesso di spostarmi in città, nel traffico e almeno 2 o 3 volte l'anno faccio viaggi di lunga percorrenza (Milano - Napoli per intenderci).
    Ho sentito diverse critiche rivolte al gpl della nuova clio, sia in termini di prestazioni, che in termini di manutenzione (mi è stato detto che dopo 30mila km è necessario rifare le punterie o le valvole causa usura da gpl, con conseguente spesa piuttosto significativa...è vera questa cosa?).
    Alla luce di queste osservazioni, che mi consigliate? vado diretto nell'acquisto della versione gpl, o valuto il diesel (live 1.5 dci 75 cv)?
    Grazie
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Che il gioco delle punterie sia da registrare (o le sedi valvola da sostituire, se le stesse punterie fossero idrauliche) in ogni caso prima di un ipotetico omologo alimentato solo a benzina è pacifico. Ma che questo possa accadere, parlando di motori senza difetti di costruzione, a soli 30000 km mi sembra quantomeno una bufala.
    Piuttosto, come giustamente ti ponevi, c'è il problema delle prestazioni, quelle si sicuramente sottotono. È un problema di quel motore: nella guida normale è parco e se gli tiri il collo diventa quasi vivace, ma in ripresa è molto lento. E ti sto parlando di quando è installato sulla Twingo, che va solo a benzina. Non oso immaginare cosa possa diventare su un'auto non solo più grande e pesante, ma anche alimentata con un impianto a gas montato comunque aftermarket (non credo sia previsto di fabbrica, anche se è la stessa renault ad installarlo).
     
  3. paologee81

    paologee81

    Iscritto:
    1362998398
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio! Quindi sarebbe meglio puntare su un diesel secondo te?
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Coi motori a disposizione su quel modello, senza dubbio. Il diesel, pur con una potenza identica, ha quasi il doppio della coppia massima, oltretutto alla metà del regime.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Per la cronaca, il gioco del D4F a benzina è 0.10 aspirazione e 0.15 scarico. Passando a gas, il gioco raddoppia passando a 0,20mm per l'aspirazione e 0.30 scarico, regolazione molto prudenziale per evitare che le valvole puntino e si brucino a causa delle sedi cedevoli. Il controllo ogni 30000km va fatto tassativamente anche se il riadeguamento ai valori previsti avviene solitamente ogni 50-60000km. Il problema del D4F è che controllo e regolazione sono operazioni lunghe, vanno rimossi i collettori d'aspirazione per accedere al coperchio punterie e la cosa, pur semplice, prende del tempo visto che i bulloni di serraggio sono poco raggiungibili... A questo aggiungiamo che il motore è assai sensibile alla regolazione delle valvole, per cui allontanarsi così tanto dai valori originali influenza negativamente anche il rendimento di quando si va a benzina. Considera che quando ho fatto la distribuzione sul mio a 115000km ed ho controllato il gioco valvole, l'ho trovato ancora entro le tolleranze del costruttore... l'ho regolato secondo i valori precisi ma avrei pure potuto richiudere il tutto e fregarmene... Una cosa del genere sul D4F a gas è utopia.
    Diciamo che si tratta di un gran bel 1.2 a benzina per gli anni che ha, ma a gas può diventar ben problematico.
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Ciao Modus, hai Mp......
     

Condividi questa Pagina