Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova JAzz prime impressioni

Nuova JAzz prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    1
    Abbiamo acquistato una JAZZ 1.4 executive, in casa abbiamo già un CRV ultima serie. Abbiamo acquistato presso Automotive di via Zanardi a Bologna dove abbiamo trovato un venditore dotato di professionalità educazione e pazienza cose non del tutto scontate. Peraltro mi servo presso di loro per l'assistenza al CRV ed anche il capofficina è assai cortese e disponibile ed ha certa parte nell'acuisto di una seconda honda.
    Vi posto le prime impressioni dopo c.a 400 km.
    Corpo vettura : spaziosità e baule eccellenti, direi incredibili per le dimensioni esterne, abitacolo molto luminoso e vivibile, sedili comodi ( per qualcuno possono essere un poco durettini) che sostengono bene sia la schiena sia sui i fianchi. Qualità delle plastiche mediocre, non ci sono rumorini o scricchiolii ma le plastiche sono rigide e molto leggere con finiture superficiali un poco diverse fra loro. Il design è quello che è: bello il cockpit strumenti ed il volante ( di tono molto sportivo), non omogeneo e coerente il disegno della consolle centrale un pò "fantasioso" e diciamo più da pacioso monovolume. Non sono il massimo (come anche sul CRV ) le parti in palstica liscia simil metallizzata (peraltro delicata ), il colore metallizzato poi è diverso da quello dei profili del volante ed anche da quello delle leve apriporta. L'estetica è cmq è giudicabile prima dell'acquisto e se proprio non piace non si compra la macchina.
    Veniamo alla meccanica tenendo presente che la percorrenza è stata da km 23 a km 387.
    Motore estremamente silenzioso e regolare, minimo a 700 giri quasi inaudibile dall'interno, oltre i 110/120 in autostrada sale il rumore di rotolamento dei pneumatici ( dunlopSP31) che è un pò un punto debole anche del CRV e sorge qualche fruscio aerodinamico. Nulla di anomalo su una vettura da città. DIciamo che la curva di crescita del rumore ha un impennata dopo i 110/120.
    Il motore non mostra d'acchito ad onor del vero tutti i suoi 100 cv almeno tenendolo sotto i 3000 giri quindi in guida economy. Ho dato invero abbastanza retta alle indicazioni di cambiata non spingendomi oltre di 2500 nei cambi marcia essendo in rodaggio. Segnalo la perfetta bilanciatura del motore e la gestione elettronica in quanto regge la quinta da 1200 giri riprendendo senza fare una piega od un battito in testa. Chiaramente sollecitandolo oltre i 3000 come ho fatto per qualche istante la musica cambia in quanto il vtec si fa sentire e lavorano gli altri profili delle camme. Non è però lo stile confacente alla vettura, i 100 cv per intenderci sono una riserva di potenza da utilizzare in certe occasioni non sono lì pronti sotto al piede sempre. A bassissimi regimi con condizionatore acceso ho rilevato qualche occasionale seghettamento con carico parzializzato, in rodaggio può capitare vedrò se il difetto presiste.
    Il cambio è un "unicum" per sincronizzazione, dolcezza di innesti e precisione, non sembra nemmeno che la leva comandi degli ingranaggi; lo sterzo è meno leggero di quello che ci si aspetta, dà una buona percezione di quello che fanno le ruote anche se in certi momenti sembra un pò "falso" nel senso che è più pesante di quello che gommatura, velocità ed angolo di sterzata dovrebbero trasmettere come sensazione. Per intenderci il CRV sulle stesse curve a velocità simile ha lo sterzo più leggero ma più "verace". Freni con un attacco molto pronto però in realtà non mordono in modo altrettanto grintoso nel prosieguo della frenata, in pratica decelerazioni pronte non appena si appoggia il piede ma se ci si deve fermare da veloctà media bisogna premere parecchio. Pedale molto solido comunque, con corsa ridotta. Frizione ovviamente assai leggera. L'acceleratore elettronico come su altre vetture per motivi di emissioni, tende a fare scednere di giri il motore nelle cambiate più lentamente di quello che uno si aspetta occorre abituarsi e modificare leggermente la coordinazione fra piede destro e sinistro per non fare salire di giri il motore quando si preme la frizione. Comparto sospensioni: la vettura ha un rollio precepibile ed altrettanto percepibile sottosterzo nel contempo però è piuttosto secca sulle imperfezioni, . Il CRV gira più piatto in curva tanto per un riferimento ed è un SUV anche se fra i più automobilistici. Comunque la tenuta è più che buona ed anche rilasciando bruscamente il gas in rotonda presa allegramente non ci sono comportamenti anomali, non ci innesca l'esp sintomo che la vettura già telaisticamente è "sana" . Consumi ottimi sono in rodaggio ma in 4 con bagagli a 110/120 ho fatto in autostrada da CDB /19 con un litro, su statale andando fra 80 e 100 21 km litro: Sono certo che a motore rodato i consumi scenderanno ancora. Quello che sottolineo è comunque la qualità di guida complessiva che è pari a vetture di classe superiore, la posizione di guida non è per nulla affaticante, il volante perfettamente allineato con la seduta, tutti i comandi si azionano perfettamente con un buon feeling, infine si ritrova ancora più accentuata che sul CRV la sensazione quando di solleva il piede dal gas la macchina scivola avanti senza attrito, segno di ottima rifinura e bilanciamento di tutte le parti meccaniche nonchè di una gruppo cambio differenziale ottimamente progettato a livello ingranaggi, profili dei denti ecc... E' una caratteristica comune a tutte le honda ed anche ad altre vetture giapponesi. Penso che la nella sua classe sia la vettura decisamente migliore (ed infatti abbiamo acquistato questa!): E' penalizzata da un prezzo più alto della media del segmento in quanto honda ha deciso di posizionarla fra il segmento B ed il segmento Sub C (nissan Note e Renault Modus) con il risultato prevedibile che ne venderanno poche, perchè essnedo lunga 3.90 insiste più sul segmento B e comuqnue la percezione compelssiva è di macchian più da città che altro. La vettura vale i suoi soldi ma per dire la Yaris 1.3 con il 100 CV nuovo veniva 12300 euro con sconto ed incentivo la jazz che ho preso 13900 ma è più accessoriata e , la 1.4 elegance che è confrontabile con la Yaris veniva via con 13100 e sono 800 euro di differenza che non sono pochi se non si è oggettivamente appassionati del marchio o non si apprezzano alcun particolarità per certi versi uniche della Jazz.
     
  2. pocho09

    pocho09

    Iscritto:
    1239716600
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Veramente complimenti per la recensione meglio di tanti giornali
     
  3. Giuanin63

    Giuanin63

    Iscritto:
    1238699284
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    0
    :shock: :shock: :shock:

    Ma cosa fai di mestiere Manzo??? Il recensore automobilistico ???

    :) :)

    Ottima recensione davvero, difficile far meglio.

    A me arriverà, nella tua stessa configurazione tra l'altro, tra un mesetto circa, e ti dirò che ho fatto le tue stesse considerazioni paragonandola a Yaris e compagnia. Mi conforta leggere che sei contento dell' acquisto.

    G

    P.s. Ho sbagliato, io ho ordinato la Elegance.....schiusmi.... :D :D
     
  4. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.618
    Piaciuto:
    1
    Mi associo ai complimenti per il "report" di manzo92, veramente interessante e di ottima tessitura e significato. Bravo, davvero. Ma soprattutto utile. Bene.
     
  5. gasquini

    gasquini

    Iscritto:
    1238541143
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Il coordinamento dei piedi è stata in effetti l'unica difficoltà che ho avuto anche io quando ho cominciato con jazz. Beh, direi che (proprio partendo dall'ottima recensione) gli 800 euro di differenza jazz li ripaga ampiamente. Non credo che ci siano possessori di jazz che, col senno di poi, "ripiegherebbero" su yaris :D
     
  6. stone1958

    stone1958

    Iscritto:
    1238779505
    Messaggi:
    3.166
    Piaciuto:
    0
    Mi unisco al coro di elogi per l'ottima recensione.
    Anch'io mi trovo come Manzo nella condizione di dover scegliere tra Jazz e Yaris per sostituire la mia vecchia Punto ed anch'io devo scegliere tra il 1.3 Toyota e il 1.4 Honda. Sicuramente la bilancia pende dalla parte Honda, non fosse altro per il rapporto che ho con il concessionario della mia zona, pero' ho il problema, molto grosso, che a moglie e filglie piace piu' la Yaris. :(
    Alla fine la differenza la fara' sicuramente il prezzo e se riusciro' a spuntare uno sconto consistente mi sa che alla fine io e il Labrador la spuntiamo :)

    Lampeggi
     
  7. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    1
    confermo i seghettamenti a gas parzializzato, praticamente quello che si dice un filo, a velocità basse anche senza clima. La mia ha 6200 km.
    ciao
     
  8. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.045
    Piaciuto:
    71
    ciao manzo92, recensione ottima e convincente... anzi, sai che ti dico? Quasi quasi appena esco vado anch'io a comprare una Jazz :D
     
  9. fisico2K

    fisico2K

    Iscritto:
    1238754746
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Colgo l'occasione di questa ottima recensione, per riproporre la questione del bloccasterzo che sulla mia Jazz si iserisce solo a ruote completamente sterzate. E' un caso difettoso oppure è una caratteristica di tutte le Jazz.
    Anche per me il cambio è la più piacevole delle sensazioni su Jazz, anche se volendoci fare proprio le pulci, ho notato che l'inserimento della 5a è più ruvido rispetto agli altri innesti.
     
  10. silverrain

    silverrain

    Iscritto:
    1239364630
    Messaggi:
    3.772
    Piaciuto:
    0
    Confermo. Per la 5a devo proprio "sbattere" la leva a destra, altrimenti si impunta come se grattasse o la frizione fosse incollata.
     
  11. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.862
    Piaciuto:
    2
    Ottima rece. L'unico "appunto" che posso fare, è che così facendo metti in difficoltà (confronto scomodo) chi volesse contribuire con altre recensioni della propria vettura nei giorni a venire... ;)

    OT Suggerisco un giochino per tutti i possessori di Jazz (vale anche per la vecchia): quando si è fermi (colonna, semaforo etc etc) provate a mettere in OFF l'impianto di climatizzazione (tutto quindi, non solo il compressore dell'AC ma anche tutte le ventole). Il silenzio al minimo, unito all'assenza di vibrazioni, già notevole in condizioni normali, diventa qualcosa di impressionante. Viene proprio da scendere e dimenticarsi del motore acceso!
     
  12. paolo022

    paolo022

    Iscritto:
    1238575055
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    0
    io ho preso il 1.4 excliusive i-shift non vedo l'ora che arrivi per provarlo....
     
  13. pocho09

    pocho09

    Iscritto:
    1239716600
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    A me è successo qualcosa di simile , mi ero accosto per far scendere mia moglie ad un negozio , quando è tornato ero convinto che la macchina fosse spenta e così mentre era accesa si presa un'altro giro di motorino di avviamento con conseguente rumoraccio :cry: :cry:
     
  14. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.862
    Piaciuto:
    2
    beh...allora bisogna annotare la cosa tra i difetti... 8)
     
  15. silverrain

    silverrain

    Iscritto:
    1239364630
    Messaggi:
    3.772
    Piaciuto:
    0
    Scherzi a parte, ma il fatto che uno possa avviare il motorino di avviamento (scusate il bisticcio di parole) mi pare un grosso difetto considerando che [confermo] al minimo la Jazz è muta come un pesce.
     

Condividi questa Pagina