Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Megane: il canto del cigno

Nuova Megane: il canto del cigno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Per curiosità sono andato su renault.it e ho visto che la nuova Megane è già sul sito.
    Ovviamente mi sono fiondato a vedere gli allestimenti e tralsciando l'aspetto estetico, che è troppo soggettivo, ho visto scelte a dir poco discutibili per quanto riguarda la dotazione.
    Sulla Wave sono ad esempio a richiesta per 50? gli alzavetri posteriori. Per 50? non si potevano mettere di serie su tutte?
    Scompare il sedile passeggero regolabile in altezza a meno di non comprare il pack "seat" nel qual caso ti tocca prendere pure i sedili riscaldabili.
    Sulla wave non sono disponibili nemmeno a richiesta gli specchietti retrovisori ribaltabili elettricamente. Incredibile... la Megane ha due specchietti grandi come due televisori (ottimi per la visibilità) ma per ripiegarli devi cacciare la manuccia. A sinistra lo posso fare ma a destra come ci arrivo?
    I sensori di parcheggio anteriori, che sulla mia erano disponibili con un sovrapprezzo accettabile di 150 euro e che mi hanno salvato il muso mille mila volte (per info, chiedere alla mia ex-clio), qui sono disponibili se e solo si prendono insieme al navigatore perché è "obbligatorio" abbinarli alla telecamera posteriore. E senza schermo del navigatore no telecamera. E sono disponibili solo sulla GT line che come sapete ha una meno moderna strumentazione analogica (piacerà agli sportivi, a me no).
    L'Easy access non è disponibile sulla wave. E' a richiesta sugli altri modelli. Che cosa??? Una "quasi" esclusiva Renault non è più di serie su nessun modello??
    Sedili sdoppiati 1/3 2/3... erano di serie sull'Alfa 33 che aveva mio padre nel 1986, vinse a SanRemo "Adesso tu" di un giovanissimo Eros Ramazzotti. Nel 2013 invece vedo una bella "X" stampata sugli optionals. Solo sul modello top di gamma si possono mettere a richiesta (ma sempre col pack "seat").
    Per il tetto apribile... solo sulla versione GT Line si può avere, sulle altre ti attacchi.
    Ovviamente spariscono per sempre i sensori pressione pneumatici, di serie nel 2001 su Laguna... a richiesta a modico prezzo sulla mia (con indicazione istantanea della pressione), qui invece niente. E meno male che dall'anno prossimo saranno obbligatori (se ne parlava in Zona Franca).
    Così come spariscono anche i fari allo Xenon (né direzionali né niente) e ovviamente è confermata la sparizione delle bocchette posteriori. Io davvero non ho parole. Avrei tanto da dire ma mi cadono le braccia. Che cosa sta succedendo? Non facevano prima a far uscire la Nuova Megane IV piuttosto che modificare il muso e avvicinarsi più ad una Panda 30 con gli allestimenti che ad una Megane? E poi perché modifcare il muso: non potevano già che c'erano dare un taglio diverso ai fari posteriori per alleggerire un po' il retro?
    un solo commento: bah...

    EDIT: Anche lo specchietto interno fotocromatico è andato a farsi benedire.... e vai di levetta, come sulla 128 del 1973 che avevamo noi... Brava Renault così si fa... :evil:

    Attached files /attachments/1721876=32053-1.JPG /attachments/1721876=32052-2.JPG /attachments/1721876=32051-3.JPG
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' il canto del cigno, hai detto bene... hanno modificato il frontale per rinfrescarla un pochino e adeguarla alla gamma (scenic, clio, twingo e captur), introducendo dei caratteri di stile che con tutta probabilità vedremo sulla nuova Megane. L'impoverimento è figlio delle economie di scala e della valutazione delle scelte fatte dagli attuali clienti, hanno eliminato accessori che evidentemente non venivano richiesti. E' così per tutti i modelli..
     
  3. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    non mi sorprende; dal momento in cui una vettura nuova viene immessa sul mercato, parte la caccia sfrenata al contenimento dei costi da parte della casa produttrice: materiali piu' poveri, dotazioni ridotte, e via risparmiando :lol:
    forse il momento migliore per acquistare un'auto nuova sono i primi 12-24 mesi, quando e' ancora tutto bello e sberluccicante e la casa intende spingere al massimo con la qualita'.
     
  4. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.028
    Piaciuto:
    43
    ma non è il contrario? secondo me è meglio prendere un'auto al restyling, dopo un pò che è sul mercato, all'inizio ci sono sempre piccoli difetti
     
  5. overburning

    overburning

    Iscritto:
    1252284621
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Che sia sempre benedetto il momento in cui scelsi di prendere una LUXE :D :D :D
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    La vita commerciale di un modello si divide in due tranches, sommariamente...
    Nella prima parte il costruttore opera primariamente per eliminare i difetti di progettazione e produzione, nella seconda per risparmiare il più possibile; i restyling sono spesso fatti per adottare metodi di produzione o componenti più economici da produrre. Da tenere poi conto che più le linee produttive vengono saturate e mantenute a pieno regime, minore è il tasso di difettosità di ciò che esce.
    Quindi in realtà un'auto sarebbe da prendere dopo un paio d'anni dal primo lancio, mentre sarebbero da evitare i primi ed ultimi esemplari.
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Straquoto!! :D :D :D
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Solitamente a fine serie gli allestimenti vengono sempre stravolti. Non sempre vengono impoveriti, anzi, a volte vengono pure arricchiti, ma questo si fa per eliminare le giacenze di tutti quei pezzi/optional che nel corso della vita normale dell'auto son stati poco richiesti. Non è una novità del 2013, e non è nemmeno una cosa propria di renault. Ricordo la Ford ad esempio quando nel 2004, a fine carriera della focus1, dava in omaggio i fari allo xeno, o la ka leather venduta a fine carriera...
    Insomma, anziche tenersi gli opt in casa come ricambi, preferiscono creare e vendere degli allestimenti ad Hoc.
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' vero. Tuttavia la regola mostra un generale impoverimento dei mezzi, peraltro più nel sottopelle che nelle dotazioni di accessori. Ti potrei fare un bel resoconto di quanto sia sparito durante la carriera della Modus, e di riflesso delle Clio3... Fari Xenon, pretensionatori posteriori, rivestimenti della plancia arricchiti (alla vista e al tatto) ma pannelli fonoassorbenti ridotti in estensione e spessore... accessori prima di serie o a richiesta eliminati.. il restyling del 2008 sottopelle ha coinciso con un bel taglio, leggi contenimento dei costi...
     
  10. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Hanno semplificato, anzi ridotto la dotazione per compensare i costi del restyling e mantenere il medesimo prezzo finale; per la serie: l'abbiamo rinfrescata ma impoverita... :?
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Verissimo, infatti la crisi si sente e si taglia tutto quel "grasso" che al cliente medio non importa, per contenere i costi e quindi non aumentare i listini.
    Sulla Clio 3 ad esempio, dal Mk1 che avevo io al Mk2, è sparito persino un semplice filo di corrente che alimentava la retroilluminazione dei tasti degli alzavetri. se non è spending review questa..
     
  12. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Dal configuratore se non erro i fendinebbia mi risultano disponibili solo per la wave! Correggetemi se sbaglio
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Lo so che il mio pensiero potrà essere impopolare, ma rimango dell'idea che dovrebbero esistere massimo 3-4 allestimenti,
    senza la possibilità di aggiungere accessori in ordine,
    ad esempio si deve fare una base con l'essenziale, qui si farebbe contenti chi vuole una buona auto, ma di tanti accessori se ne frega,
    poi una versione di mezzo, quindi base + ad esempio cerchi in lega, clima automatico cruise control ecc
    poi una versione luxe con di tutto e di più, per gli amanti del confort e degli accessori in generale,
    al limite si potrebbe fare una versione sport, che altro non sarebbe che un'allestimento intermedio con tocchi sportivi,
    cosi facendo le linee di produzione avrebbero meno costi e le auto uscirebbero anche con meno problemi,
    al limite potrebbero rimanere a richiesta per tutte, qualche accessorio importante, come ad esempio il tetto apribile, dimensioni delle ruote ecc accessori insomma che non vanno a creare problemi di costi per il produttore!

    Una cosa che mi domando, non può essere che oltre al risparmio, la casa nel corso di questi 4-5 anni, abbia anche raccolto dei dati sulle effettive richieste dei clienti e si sia allineata a questi?
    certo che se dai di meno, devi far pagare di meno l'auto,
    comunque bisogna tenere anche in conto le percentuali di sconto che devono fare oggi, rispetto a quando è uscita la megane 3, probabilmente sono proprio tagli per "starci dentro" !
     
  14. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Quoto e straquoto anche io caro overburning. Anzi, devo comprare qualche super-antifurto aggiuntivo perché dato che adesso della Megane superaccessoriata che mi ricordo io non è rimasto più niente, ho troppa paura che me la rubino.
    Io vedo, con somma tristezza dato quanto sono affezionato al marchio, che la Renault si sta un po' "infiattendo"... propone due modelli di segmento C e D che invece di cercare di far sopravvivere (dato che hanno un bel po' di anni, secondo la logica delle "ere" automobilistiche che durano 5-6 anni) stanno affossando cercando di campicchiare come possono. Forse non è che non credono più in questi modelli, forse non credono più in questi segmenti, preferendo spingere su Clio, Captur e Scenic (gli unici modelli ancora vivi)
    Sembra quasi che voglia uniformarsi alle altre case automobilistiche che di certo non davano ai prezzi di Renault tutta quella sorta di ben di dio, per la serie "se non lo offrono gli altri e le macchine le vendono lo stesso, perché devo farlo pure io?"
    Un po' come ha fatto la Samsung sull'S4 che non lo ha dotato di radio perché il rivale I-Phone non lo monta. Molti acquirenti (tra cui io) nemmeno immaginavano che Samsung prendesse una toppa simile e se ne sono accorti troppo tardi, e sui forum stanno piuttosto inca**ati, molti non lo avrebbero nemmeno comprato preferendo l'S3 che ancora la monta.
    Quello che mi dispiace, cara Renault, e parlo a livello personale è che mio padre l'anno prossimo voleva sostituire la Megane II che ha più di 140.000 km (ho fatto vedere che se vuole un minimo di accessori deve optare per la GT line, ad un 66enne che odia le macchine sportive e rigide) ha quasi del tutto scartato di rimaere nel marchio. Anche quando sarà il mio turno tra 3 anni chi sa, se la Renault continuerà a proporre tutto questo, cambierò marchio anche io. Nel 2013 è impensabile non avere quantomeno a richiesta certe cose e/o non avere di serie dispositivi come l'Easy access e il sensore pressione gomme almeno sulle versioni di punta.
    Per carità sono solo ca**ate e sto dando tutta questa importanza solo perché stiamo in un forum d'auto (magari fossero questi i problemi delle nostre vite) però mi dispiace abbandonare Renault e mi dispiace che Renault stia prendendo questi abbagli con le sue ricerche di mercato del ***zo
     
  15. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Cavolo non ci avevo fatto caso.... è vero. Sono andato sul configuratore ed effettivamente se seleziono i fendinebbia mi obbliga a rinunciare alla GtLine. Incredibile (nel senso negativo) :cry: :cry:
     

Condividi questa Pagina