Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Opel astra 1.7 Diesel. Meglio il 110cv o il 125cv?

Nuova Opel astra 1.7 Diesel. Meglio il 110cv o il 125cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Secondo voi quale dei due motori Diesel è migliore? Certo che se si parla di prestazioni è sicuramente migliore il 125cv, ma per tutto il resto? Cioè come rumorosità, affidabilità, come lunghezza di vita,etc... Voi che dite?
    Un saluto.
     
  2. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Il motore in realtà è sempre lo stesso, cambia il modo in cui viene gestito: il 110cv è più elastico e godibile, il 125cv è più sportivo. Sull' Astra H stanno bene entrambi, in quanto l'auto, con i suoi 1200 kg sopportava bene sia il 110 che il 125, anche se il 125 era ovviamente più esaltante. Sulla nuova "J" è quasi obbligatorio il 125, perchè pesa 200 kg in più dell'H, almeno stando ai dati di 4ruote ... Più grande, più spaziosa, più sicura (95%, meglio di Mercedes, BMW ecc.!!!) con gomme più grosse, ok, ma anche più pesante! Io prenderei la 125 ad occhi chiusi, con un pensierino al 160cv, poi fai te ... Anzi, ad essere sinceri, mi chiedo perchè non facciano la 1.6 EcoM Turbo come sulla Zafira: sarebbe il motore ideale!
     
  3. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta SteVr .
    Da premettere che ormai è troppo tardi per ripensarci, gia ho preso il 110 e mi dovrebbe arrivare all'inizio di marzo. Ok, quindi come prestazioni è meglio il 125. Ma proprio per questa sua maggiore "sportività", al dire di qualcuno, è più soggetto a guasti, quindi di vita non troppo lunga. Questo almeno è quello che ho sentito in giro. A questo punto la mia domanda è: Se voi doveste fare un acquisto a lungo termine, quale scegliereste?
    Grazie per le risp.
     
  4. domycol

    domycol

    Iscritto:
    1244466350
    Messaggi:
    193
    Piaciuto:
    0
    125 a occhi chiusi!!!! 15 cv in più non fanno differenza sull'affidabilità!
     
  5. spendipok

    spendipok

    Iscritto:
    1247471587
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    0
    Su Al Volante di febbraio c'è la prova del 125 Cv, dicono che è moscio pure quello..
     
  6. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Io per natura tendo a prendere la versione più potente a parità di cilindrata, a meno che non siano motori nuovi o di una casa di cui non mi fido troppo ... Nel caso dell'Astra Nuova, sceglierei comunque il 125, perchè l'auto è sì tra le più sicure al mondo (96 punti su 100, non so se rendo ...) però è anche vero che, come rovescio della medaglia abbiamo un'auto da ben 1420 Kg (dato di 4ruote), 110 kg in più della precedente, quindi 15 cv in più non fanno mai male ... Ad ogni modo, è anche vera un'altra cosa, ben più razionale: io ho una Corsa B 1.0 12v del 1997, motore a 3 cilindri e potenza massima di 55cv a 4.000 giri, mentre abito a Verona. Uso l'auto spesso, sia per lavoro che per hobby (turismo, palestra, e chi più ne ha più ne metta ...), facendo spesso diverse decine di km al giorno: ieri, tanto per farti un esempio, di km ne ho fatti 218. L'auto la uso in città, su strada extraurbana, tangenziale e spesso autostrada, specie per andare a far visita ad amici che abitano dall'altra parte di Verona (40 km di distanza) ... Insomma, si può dire che non sia certo una seconda auto, anche se solo una 1.000 (973 cc, per la precisione!) eppure, fidati, io faccio tutto quello che fanno gli altri: a sciare ci vado, anche se 970 a 3 cilindri con cambio eternamente lungo non è certo il massimo per le salite, e la cosa più ridicola è che spesso devo stare in colonna agli altri, in città ci vado ed è una tra le auto che consumano meno (generalmente sui 13/km al litro in città), in tangenziale a 90 o 110 ci vado e l'auto va benissimo consumando una miseria (c'è stato un periodo in cui facevo per lavoro solo tangenziale a 90/110 km/h, con medie di 21.2 e 22.85 km/h ed oltre 900 km con 40/42 litri di benza ...), in autostrada ci vado e i 130/135 me li fa tranquillamente (ha più ripresa a 130 che a 110 o a 90 ...) anche se poi, è ovvio, se devo fare un viaggio lungo in autostrada (dai 60/70 km in su, a volte anche 850/900 km come quando vado in Puglia) non la spingo mai oltre i 100/120 ... Insomma, perchè ti ho fatto tutto questo eterno monologo???
    Per farti capire che io di strada ne faccio tanta, con un'auto che, sulla carta, ha il motore meno indicato che possa esistere: cilindrata piccola, rapporti del cambio non lunghi ma eterni, motore a 3 cilindri, quindi molto poco elastico, su un'auto che, persino a detta del venditore, figura come motore sottodimensionato. Eppure, nonostante questo, non la vorrei cambiare, nè la cambio, per nessuna ragione al mondo, perchè, spesso, chi supera non io (vasta vedere l'ultima nevica in autostrada che mi sono fatto: superavo anche le Cayenne :D !!!) E di cavalli ne ha solo 55, per 980 kg di peso. L'Astra che hai scelto te di cavalli ne ha 110, pesa 1.420 kg ... FREGATENE!!! Tanto, voglio dire, i 180 km/h che ti promette non li farai mai, almeno qui al nord, poi non so te di dove sei, ma se qua provi a fare i 180 km/h in autostrada t'arrivano tante di quelle multe che Corona al tuo cospetto non sarà nessuno, i 195 che ti fa il 125 tanto meno li faresti, l'auto, sempre 1.7 è, i consumi, almeno quelli dichiarati, sempre uguali sono come pure le emissioni inquinanti, le strade, sempre quelle sono - non è che, con il 125, la gente si sposta sulla destra per farti superare meglio ... Alla fine, ma CHE TE FREGA??? Se sei in colonna, città o autostrada che sia, non è che col 125 rispetto al 110 cambia qualcosa! Come pure se hai tutta l'autostrada libera, tanto se non vuoi rimanere senza patente i 130 (quelli sono e quelli restano, almeno qui al nord, poi ...) puoi fare, quelli sono ... Per dirti, un mio amico, anche lui cliente affezionato Opel, uno molto sportivo, aveva un'Astra G 1.8 16v del 2001, 3 porte, argento, splendida: gli aveva fatto assetto da urlo, cambiato centralina, la teneva come un gioiello: in garage la copriva con una vecchia coperta perchè la polvere non la "sporcasse", ogni venerdì la portava al lavaggio a lavarla, e la lavava sempre lui e rigorosamente senza i rulli ma sempre con secchio e spugnetta, ovviamente bagnandola bene - 2 euro di gettoni, in tutto 4 gettoni, solo per assicurarsi che fosse ben bagnata prima di insaponarla :oops: ... - Insoma, nel 2007 ha voluto a tutti i costi cambiarla (tanto lui i soldi non gli mancano di certo), comprandonsi un'Astra GTC Opc: 2.0 16v, turbo, 240cv, 245 km/h (che poi, col fuorigiri ...): nessuno OSA (per carità ...) contestare la bontà dell'auto, del motore, dello sterzo, del telaio, del ...
    Ma quando me la presta, che vado in tangenziale, è una mortificazione viaggirci, visto che, sapendo dell'autovelox, ovviamente non mi azzardo a tirare, (anche perchè poi nelle tangenziali di Verona spesso neanche arrivi ai 90 ... ) e TI GIURO che è davvero stressante: sei lì, seduto su un sedile Recaro, meravigliosamente "strettamente" sportivo e duro, che t'inviata a sentirtici sprofondare dentro, l'auto che è una sgheggia, il motore che, sai bene sapere, si sta annoiando, il contagiri che ti guarda (ovviamente colorato di azzurro con la scritta, per giunta, OPC) e sembra chiederti impazziente "QUANDO E' CHE SCHIACCI???", l'assetto che neanche a causa di una tromba d'aria si schioderebbe dalla sua proverbiale esecuzione lineare e "sincera", ti vengono di quelle voglie d'accanimento all'acceleratore paurose, di quei pruriti al piede destro mostruosi ... MA NON PUOI FARE NULLA!!! ANCHE CON UNA OPC, NON PUOI FARE NULLA!!! Perchè, se solo ci provi, buttano via la chiave!!!! Vice versa, se vai in pista a Monza o su qualsiasi altra pista, e IO CI SONO ANDATO :twisted: INSIEME A LUI (le donne, invece, hanno preferito andare al bar, forse a recitare un rosario :rolleyes:?!?!?!), ALLORA E' UN'ALTRA COSA, NON E' UNA MORTIFICAZIONE VIAGGIARE SU UNA OPC, anzi ...

    Insomma, te di una OPC non ne hai bisogno, da quel che ho capito ti serve un'auto, non una fata bluette che risolva alcuni tuoi pruriti al piede destro, le strade che percorrerai saranno strade "normali" immagino, di pista ne farai poca ... Ma che te frega di 110 o 125?? TANTO, 90 VOLTE SU 100, DI QUEI 110 NE SFRUTTERAI SI' E NO 70 ... Però risparmi 700 euro (lo so, non incredibilmente tirchio!!), e io saprei già in che forma sfruttare questo plusvalore ... :D

    Spero di non aver addormentato nessuno!

    Un saluto a tutti!!!

    Stefano
     
  7. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Se è per questo su "Al Volante" c'è pure scritto che la coppia massima parte da 2000 giri, invece su 4ruote c'è scritto che parte da 2.300, scrivo sempre del 125 ovviamente!!! E poi: bella è bella, materiali di categoria superiore, tecnica all'avanguardia, soluzioni per la sicurezza adottate da ammiraglie (metti i fari al bixenon orientabili: li hanno solo le grandi berline, le medie, anche come Golf, Delta, Classe A, hanno tutte l'economica soluzione del fendinebbia che si accende), materiali di pregio, abitabilità non eccezionale ma molto buona, consumi contenuti ... Da qualche parte un difetto lo dovevano pur trovare, e certo un motore 1.7 in listino ormai da 20 anni, anche se rifatto decine di volte (iniezione diretta, turbo, intercooler, common rail di prima generazione, common rail di seconda, terza, quarta, centesima generazione... Euro 2 / 3 / 4 / 5 ecc.ecc.) certo è un'ottima pista per trovarne uno, e in effetti, quella ruvidità e quella rombosità c'è per esserci, peccato che sia anche, volendo prenderla da un altro punto di vista, una ruvidità e una rombosità che stimola solleticando il piedino destro!!!
     
  8. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Io ti avrei consigliato il 125 cv. Su alcune riviste automobilistiche c'è la prova, nella quale il 125 cv ne esce vincente a metà: passi per la ruvidità di funzionamento (che taluni trovano anche piacevole) e per la rombosità appena avviato, ma quel cambio dai rapporti così lunghi, proprio non premia l'anzianotto 1.7 cdti da 125 cv, facendo risultare le riprese nei rapporti superiori assai letargiche: la Delta 1.6 mj, meno potente, meno aerodinamica e più pesante di un centinaio di chili impiega in media 3 secondi in meno per passare, in sesta, da 70 a 130.
    Beh, cmq, se ti fidi del tuning (io non tanto), puoi sempre farla rimappare.
    In riferimento a quanti dicono che le prestazioni non sono tutto, condivido quest'opinione; tuttavia, quando un'auto è lenta, è frustante sorpassare veicoli che precedono a velocità ridotta, magari su strade statali, dove sovente si impreca per non aver acquistato più potenti e rapide..Insomma, delle buone doti di ripresa, talvolta possono togliere d'impaccio in svariate situazioni, che altrimenti rischierebbero perfino di diventare pericolose.
     
  9. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Anche se l'avrei spiegato con meno parole ..... ;) scherzo! cmq hai colto uno dei punti che, oltre alle perplessità sull'affidabilità del 125, mi hanno convinto a prendere il 110. Non si tratta di essere tirchi, si tratta di realtà. Dato che non sono un Rockefeller,con quei 750 euro mi ci pago l'assicurazione ;) rinunciando a qualche accellerata "bruciante"...per la patente,però :D
     
  10. ginastra

    ginastra

    Iscritto:
    1263420559
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    No, non mi piace neanchè a me questa opzione. La macchina per me deve rimanere "come l'ha fatta mamma".

    Questa è proprio la mia preoccupazione....vabbè anticiperò qualche sorpasso ;)
     
  11. dio2002

    dio2002

    Iscritto:
    1264418765
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    meglio la 125,macchina molto pesante.poi non ho capito una cosa perchè non hanno montato come sarà fatto sulla corsa 2010 il motore da 130cv e 300nm di coppia?penso che con questa taratura le prestazioni si avvicinerebbero di più al 1.6 fiat.cmq io ho preso il 2.0 da 160 cv
     
  12. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Veramente stando ai dati di 4ruote la Delta 1.6 Multijet pesa meno, anche se di pochissimo: 1420 kg l'Astra, 1410 kg la Delta. In più, considera che i cavalli sono pressepoco gli stessi: 120 la Delta, 125 l'Astra. Cmq è giusta la tua riflessione sui sorpassi, ma sarebbe stata più azzeccata in riferimento all'Astra 1.3 CDTi, già col 1.7 è un'auto più che brillante, almeno stando ai dati di 4ruote. In più, proprio perchè il 125 cv la coppia massima a 2.300 giri, è meglio il 110, che ha la punta di coppia massima già a 1.800 giri al posto, appunto dei 2.300 ... Cmq, sono dati massimi, quindi da prendere con le pinze perchè poi, in realtà, la curva di coppia è favole comunque su entrambi i motori ... Che poi è sempre lo stesso in realtà!
     
  13. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Dai?? Che bello! Il 2.0 dev'essere una gran bella andatura ... Te l'hanno già consegnata?
     
  14. dio2002

    dio2002

    Iscritto:
    1264418765
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    mi hanno detto che arriva a marzo,speriamo!sabato provai il 1.6 turbo,quando inserivo il tasto sport la macchina aveva davvero una spinta emozionante.cmq non perchè l'ho comprata ma è davvero una bella auto,secondo me rapporto quaòità/prezzo una delle migliori
     
  15. SteVr

    SteVr

    Iscritto:
    1259756613
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Guarda, io ti dò in pieno ragione: l'ho vista all'interno e posso solo dire che è fantastica, molto robusta e concreta. Inoltre, io andai a vedere la Golf tre mesi fa con un amico che la doveva comprare e che poi saggiamente non l'ha comprata, e rimanemmo entrambi delusi: oltre ad essere un'auto molto più spenta rispetto all'Astra, è anche molto meno appariscente e, sulla versione che vedemmmo noi, anche molto meno rifinita: pensa che sulle razze del volante mancavano i comandi radio al volante e sulle plastice, quasi al centro di esse (parlo delle plastiche che congiungono la corona del volante con il centro dove c'è l'airbag) c'erano delle bave dello stampo della plastica, pensa un po' te Vw com'è caduta in basso ... Sull'Astra sia la vecchia che la nuova, queste cose non le vedi nemmeno sotto ai sedili. E, nonostante tutto, sui giornali continui a leggere che la qualità Golf è superiore a tutte le altre. Mi chiedo dove onestamente!
     

Condividi questa Pagina