Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Twingo 2014 1.0 S&S Euro 5

Nuova Twingo 2014 1.0 S&S Euro 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Roccia89

    Roccia89

    Iscritto:
    1410654012
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Non so se ho fatto bene aprire una tale discussione in questa sezione in caso chiedo scusa... Volevo un po sentire i vostri pareri e sulla nuova normativa, ormai credo che la conoscete quasi del tutto, parlo della normativa Euro 6 entrata in vigore il 1 settembre se non erro.

    Cosa vado in contro se compro una auto, specialmente come la nuova Twingo 2014 SCe 70 S&S Energy Openair ? :) Grazie in anticipo alle vostre risposte...
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2014/09/11/renault_twingo_al_volante_della_terza_generazione_video_.html

    qua dicono sia euro 6, sempre la sCe 70.

    la stop&start è sicuramente euro 6, lo scrivono un pò dappertutto
     
  3. Roccia89

    Roccia89

    Iscritto:
    1410654012
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Mentre qui dice un altra cosa che il motore da 70 cavalli è un Euro 5
    http://www.quattroruote.it/news/nov...50_euro.html . Sembra poco chiara la cosa...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Spero che il mio ragionamento sia corretto,
    sono le case a doversi adeguare, quindi credo che dal 1° settembre vadano PRODOTTE auto euro 6, ma tutte quelle che ci sono in giro, dovrebbero poter essere vendute, o comunque sono state immatricolate km0,
    se uno compra una euro 5, al limite deve farsi fare uno sconto appunto perchè vale meno di un euro 6 e per logica potrebbe fara diversi anni avere prima dei problemi di blocco del traffico in certe città ad alto inquinamento!
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il motore della 1.0 sCe è il mitsubishi 3 cilindri aspirato della Smart Mhd, montato anche sulla For4 e sulla Colt.
    il 0.9 Tce invece è il nuovo 3 cilindri turbo tutto renault, montato anche sulla Clio 4 / Captur / Dacia Sandero
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
     
  7. Roccia89

    Roccia89

    Iscritto:
    1410654012
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che si può stare tranquilli fino ad un certo punto...

    @paolocabri; Dove hai letto che il motore 1.0 è della mitsubishi ?
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    La Nuova Twingo è una Nuova Smart For4. Cambia giusto lo stemma.
    Cmq basta vedere le schede tecniche.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_3B2#Versione_da_un_litro_o_motore_M132
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    oggi dovrei andare a provarla... :D
     
  10. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Provata!

    avevamo a disposizione per la prova su strada proprio una SCE70 s&S, ed è euro 6, come dicevamo. l'unica euro5 è il motore sce 70 base.

    - estetica: carina, simpatica, piuttosto alta, dal vivo non sembra per nulla una 500, proporzioni tutte diverse.
    pochi colori ma tutti vivaci: modelli esposti bianco, giallo, celeste (versione openair) e al test su strada rossa.

    - Abitacolo: l'interno (noi scendevamo dalla twingo2...forse la più spaziosa del segmento A) non è particolarmente spazioso, ma 4 persone ci stanno abbastanza comode. Vani portaoggetti ovunque, anche sotto il divano. i comandi sono meglio disposti rispetto alla twingo 2 (i devioluci sono pressochè identici).
    Materiali nella media del segmento.
    Non ho testato l'impianto audio, ma l'aria condizionata sì, ed è decisamente più potente dell'impianto della twingo2. Non comodissime le bocchette non richiudibili sopra la plancia. orientabili solo orizzontalmente.
    Nessun contagiri disponibile. la lancetta della velocità è piccola (abituato ai grandi numeri digitali) bello lo schermo del cdb.

    - Posto guida: comodo, sei molto in alto ma è ben regolabile. è quasi uguale a quello della clio. il sedile è basso, ma è il pavimento ad essere alto, sembra di essere su una monovolume, è quasi pari alla soglia delle porte. posizione di guida distesa e volante ravvicinato. leva del cambio a portata di mano.

    - Cambio manuale: preciso, nessuna vibrazione, marce abbastanza ben spaziate. non l'ho usato benissimo perchè il motore è molto silenzioso e andavo un pò a spanne, senza contagiri.

    - Motore: molto, troppo silenzioso (nuovo..33 km). non vibra quasi nulla. la spinta c'è, è allegro per avere solo 70 cv. mi sono trovato a 110 in tangenziale senza accorgermi, partendo da fermo. non so oltre, credo che la spinta sia calante superati i 120...giustamente.

    - Tenuta di strada: buona, sospensioni un pò dure, sui viadotti saltella un pò, in curva si sente la spinta dal posteriore, èa nche divertente. sterzo demoltiplicato da utilitaria.

    - Frenata: non ho badato molto alla frenata, lo ammetto. Direi normale, ho avuto maggiore feeling coi 3 pedali rispetto alla twingo2 (alla cui frizione ancora non mi sono abituato del tutto...dopo 6 anni).

    Per questi aspetti, promossa. non è il meglio che ci sia sul mercato, ovviamente rimane sempre una citycar, però non ci si può lamentare.
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Veniamo alle cose "strane".

    Vetri elettrici a compasso, vanno bene. facili da manovrare, poco rumorosi a 100 km/h.

    Visibilità: è migliore sulla twingo2, ma alla fine non è poi così male. bisogna farci l'abitudine (muso molto corto e coda non perfettamente verticale)

    Baule: piccolo rispetto alla twingo2, però ha il pianale a filo con la soglia (alta). è basso ma profondo, al contrario della 500 dove è alto ma scarsamente profondo, specie in alto. così invece lo trovo più sfruttabile.
    ribaltando lo schienale posteriore e anteriore destro si ottiene un vano piatto e profondo sino alla plancia, come dimostrazione c'era una tavola da snowboard in una delle auto esposte.

    il portellone in vetro all'interno è rifinito in plastica, il tasto della serratura elettrica è nel vano targa, e la maniglia di apertura è incollata sul vetro.

    Plancia: meglio quella con il portaoggetti della plancia dotato di sportello, piuttosto che il box in tessuto estraibile (optional).
    più colorata e meglio rifinita della twingo 2, con diverse colorazioni optional o gratuite.
    Le plastiche sono decisamente migliori rispetto alla nuova aygo, vista 10 minuti dopo e piuttosto deludente in tutto.

    Vano motore: il fondo del baule, dopo circa 20 km continuati di test era appena tiepido.
    su un'altra esposta abbiamo aperto il vano: si solleva l'imbottitura del fondo del baule e poi si sganciano dei fermi (forse dei bulloni, era già smontato e non so) e si rimuove una paratìa in metallo.
    poi il motore è tutto lì davanti, a 25 cm dalla coda dell'auto, con spazio per infilare le mani sui 4 lati.
    MOLTO più accessibile che su 500, twingo 2 e compagnia, che che hanno il motore incassato dentro un cofano minuscolo e sotto la traversa frontale, col radiatore a ridosso.
    asta dell'olio in metallo, e tutto a portata di mano.

    Cofano anteriore: per aprirlo non è comodo. smontare i lati della mascherina, sbloccare i due fermi e farlo scorrere in avanti a cassetto.
    però da destra o da sinistra accedi facilmente ai serbatoi lavavetri, radiatore, liquido freni e ad entrambi i fari (il cui retro è ben visibile senza ostacoli e c'è spazio per manovrare).
    Se ci si organizza si può riporre all'interno (fissandoli) una sacca portattrezzi e una lattina d'acqua (per me sono entrambi necessari).

    Quanto ad accessibilità a questi vani mi ha sorpreso, è più efficiente della "tradizionale" twingo2. :shock:

    Ruota di scorta: non disponibile, e non c'è nemmeno posto per metterla. non ho chiesto dove era il kit. volendo si può mettere un ruotino nel baule (ma si rinuncia a un pò di spazio).
     
  12. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.207
    Piaciuto:
    370
    Le versioni con S&S sono Euro6, vale a dire la 0.9 tCe 90cv e la 1.0 sCe 70cv , solo quest'ultima senza S&S è Euro5, se non vado errato.
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    esatto.

    invece la 70 sce con S&S è euro 6 come il tce
     

Condividi questa Pagina