Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuove applicazioni per migliorare la sicurezza ed il confort di guida

Nuove applicazioni per migliorare la sicurezza ed il confort di guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    14
    Mi riferisco alle moderne applicazioni che alcune marche propongono sui modelli TOP per migliorare la sicurezza ed il confort di guida.

    In particolare mi riferisco a:

    - Lane keep Assist (LKA)
    - Pre-Crash System
    - Cruise control adattativo con limitatore di velocità

    Forse sono io che non so ricercare correttamente però relativamente a questi elementi innovativi come anche di altri basati su elaborazioni di riprese fotografiche normali o a raggi infraqrossi (per la deteczione delle possibili collilsioni coi pedoni o per la lettura dei segnali) trovo solo alcune pagine (normalmente in inglese) che spiegano di come funzionano pero non trovo riscontri di chi li ha provati.

    Se qualcuno è cosi gentile di darmi le sue impressioni e/o di indirizzarmi nella ricerca lo ringrazio anticipatamente.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Credo sia ancora presto per certi sistemi, quello più diffuso di quelli citati, credo sia il cruise adattivo, ovvero adegua la velocità al traffico senza dover continuamente intervenire,
    ovvero (se sbaglio correggetemi) se imposti ad esempio 120kmh, se può li tiene, se ci sono auto davanti si adegua, come ripuò andare va su alla velocità impostata cioè 120......spero di non aver detto cavolate,
    gli altri sistemi sono talmente giovani che devi seguire le sezioni con auto costose, tipo audi, bmw, mercedes, volvo ecc ecc e vedere se ci sono utenti che hanno questi dispositivi!
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    PS il precrash dovrebbe essere come quello montato da volvo, ovvero fino ad una certa velocità, mi pare 30kmh, se ti distrai ad esempio ad una rotonda ecc,
    e l'auto davanti si ferma (oppure un ostacolo un pedone ecc) l'auto capisce che tu non freni ed interviene lei,
    l'altro dispositivo credo legga le carreggiate, quindi si arrangia a tenere l'auto in corsia, spero di aver detto giusto!
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Il Visio system Renault "Con la sua videocamera ad alta risoluzione, rileva la segnaletica orizzontale e ti avvisa con un segnale visivo e acustico quando si attraversa la linea tratteggiata o continua della carreggiata senza aver azionato la freccia. Di notte, questa videocamera pilota il controllo delle luci ed effettua automaticamente la regolazione tra luci abbaglianti e luci anabbaglianti. In questo modo, quando viene rilevato un altro veicolo o quando si arriva in prossimità di un centro abitato,gli abbaglianti passano automaticamente alla posizione di anabbaglianti. Una reattività molto preziosa in caso di distrazione!"

    Per gli altri due sistemi credo si debba salire di categoria (e di prezzo! :D ).
     

Condividi questa Pagina