Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OBD su Laguna 2010

OBD su Laguna 2010 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    Espertoni, ho montato un obd bluetooth sulla mia Laguna ed i consumi sono indicati in maniera mostruosamente errata.
    Io non ho il piedino delicato :D , ma la differenza tra il cdb e il valore riportato da torque (l'app che ho installato sul cellulare) e' esagerato.
    Quando ho letto il consumo segnato in Km per litro, a 50 all'ora, quasi svenivo :lol:, mi dava 7Km con un litro.
    a 100 all'ora, il cdb mi segna 5,5l/100Km, mentre il flusso carburante misurato dall'OBD e' di 13 litri all'ora (a 100 Km/h dovrebbero essere identici).
    Nell'app c'e' un parametro per correggere i consumi, ma non sono riuscito a fare molte prove, dovrei andare in tangenziale ad un'ora umana per poter viaggiare a velocita' costante.
    C'e' qualcuno di voi che ha lo scatolotto e mi sa dire che numero metterci per avere i consumi piu' o meno giusti?
    Per ora ci ho messo un bel 3,5 ma non e' ancora giusto

    denghiu'
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Non stare a diventare matto con queste bischerate.

    Vuoi sapere i consumi esatti? Fai la classica prova da pieno a pieno guardando i km fatti.
     
  3. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    il cdb li indica esatti, gia' provato da pieno a pieno.
    visto che ho speso 3 euro e 50 per comprare l'app, la volevo avere funzionante :D
    Pero', ad esempio, ho scoperto che l'indicatore di temperatura ha un andamento tutto suo.
    fino a 50 gradi resta inchiodato a sx
    poi si sveglia ed inizia a salire
    attorno 75/80 si piazza in mezzo, e ci resta fino a 90.
    Di piu' non sono mai salito, almeno secondo i dati dell'obd
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, io ho lo "scatolotto", come viene specificato, prima cosa devi mettere le giuste info nel profilo dell'auto,
    quindi lo dovresti avere fatto se hai visto che puoi aumentare o diminuire il dato di consumo, io ho fatto qualche prova ma, il dato del mio cdb è sempre quello più corretto (che è sempre molto vicino al reale, ho anche aperto un topic scivolato via senza alcuna risposta, infatti non c'è più molto da dire, c'è chi per esempio su megane 3 ha un cdb pessimista ecc e chi molto più vicino al reale, il mio è quasi perfetto)
    Secondo me, le info che hai già da cdb non spaccarti la testa per riuscire ad averle perfette, le altre che legge effettivamente da centralina, quelle sono effettive,
    io come già presumevo, dopo l'iniziale entusiasmo tipo bambino che ha il giocattolino nuovo, non lo ho più neppure usato, anche perchè non lascio inserita la presa perchè non vorrei mi scaricasse la batteria, poi quando faccio tragitti brevi che sono la maggior parte dei miei tragitti, non ho neppure voglia di inserire la presa e collegare bluethoot il cell,
    per i 20? che ho speso tra aggeggio e app, non sono pentito, anzi.....si possono vedere un sacco di parametri e verificare se c'è qualcosa che non va,
    per testarne un ulteriore utilità, vorrei vedere (ma spero di non doverlo usare mai) come si comporta quando c'è un problema, se effettivamente si vede cos'è che non va, come quando viene attaccata la diagnosi,
    se lo avessi avuto quest'estate quando ho avuto un problema di alimentazione, mi sarebbe piaciuto vedere come e se si fosse potuto capire dove stava il problema!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    La mia megane a benzina, riguardo la temperatura del liquido, ha un andamento regolare, sale gradualmente senza fermarsi fino a circa gli 80°, poi li ha un po' di su e giù se fa molto freddo fuori, poi si assesta tra gli 80 e gli 85° in marcia normale,
    a 99° spaccati parte la ventola....
     
  6. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    il tuo topic me lo sono perso, altrimenti te lo tiravo a galla.
    Lo scatolotto e' un giocattolo, poco ma sicuro.
    tra un po' non lo usero' piu', mi conosco, e la mia pigrizia mi vieta di usarlo troppo :D

    Pero' ,finche' lo trovo divertente lo uso, poi finira' nel cassettino, insieme alla montagna di scontrini della carta di credito dei rifornimenti :D
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma infatti anche io l'ho preso sapendo che non avrei continuamente girato con lo smartphone connesso all'obd,
    poi ripeto, vuoi un viaggio un po' lungo (tramite il gps tra l'altro ti memorizza tutto il tragitto fatto, i dislivelli ecc ecc) magari lo connetto!
    Per quanto riguarda la discussione sui consumi da cdb, non dicevo niente di nuovo, ma solo che dopo circa 2000 km, secondo i miei calcoli da pieno a pieno e rabbocchi vari, mi aveva consumato 7,68.....e infatti il cdb (che non ha i centesimali) mi dava 7,7.......perfetto!
     

Condividi questa Pagina