Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

opel corsa gpl

opel corsa gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gialal

    gialal

    Iscritto:
    1251229605
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    Chi di voi, per favore, può dirmi in maniera assolutamente imparziale come va la corsa gpl? Se c'è qualcuno che la possiede e che la usa mi dica che impressione ha di questa macchina. Vorrei acquistarla ma sono un pò perplesso.Voi che ne dite.
    Grazie e saluti a tutti
     
  2. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    eheh in modo assolutamente imparziale è un po' dura, visto che in questo forum ci son possessori chi ne dicono peste e corna, e ad altri che ne son soddisfatti.

    Comunque se sei già perplesso prima ancora di acquistarla...allora non farlo ;)
     
  3. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    io ti riporto solo la mia esperienza:
    Opel Corsa D 1.2 enjoy immatricolata in luglio 2007
    L'impianto montato in aftermarket è LandiRenzo Omegas e l'ho fatto installare dalla concessionaria prima ancora di ritirare la macchina.
    Ho percorso i primi 2000-3000km solo a benzina (così ho anche aspettato di fare il collaudo dell'impianto GPL)
    Totale km percorsi attualmente 90.000 circa di cui il 90% almeno fatti a GPL.
    Io in generale non ho una guida troppo sportiva e guardo di più ai consumi:
    Consumi a benzina 16-17km/l circa
    Consumi a GPL variano tra i 12,5km/l e i 15km/l (dipende molto se usata in città o autostrada) quindi diciamo che nel migliore dei casi (che cmq si verifica spesso) faccio 550km con 20 euro.
    A GPL secondo me va benissimo, non si avverte quasi per niente il calo di prestazioni rispetto al benzina.
    Ho avuto un paio di problemi all'impianto elettrico del GPL che sono stati risolti (adesso tra l'altro dopo tutte quelle che hanno venduto secondo me sono più affidabili gli installatori, la mia era quasi agli albori)
    Non ho mai fatto manutenzione particolare se non quelle programmate sul libretto di manutenzione ufficiale e su quello di LandiRenzo. In genere ho sempre fatto i tagliandi ogni 20.000 invece che ogni 30.000 ma solo per una mia questione mentale :D
    per il resto ti posso dire che con quella macchina sono stato dai 42 gradi della sardegna ai -20 di livigno, quindi su qualunque tipo di strada e autostrada e mi sono trovato sempre molto bene.
    In più considera che il primo treno di gomme l'ho cambiato a 72.000km!
    L'unica cosa che mi ha dato problemi è il lunotto termico che ha smesso di funzionare, l'ho fatto sostituire in garanzia, e adesso ha di nuovo il problema a distanza di 2 anni. per il resto mi sono sempre sentito di consigliarla come macchina...anche se tanti del forum non la pensano come me.
    ciao
     
  4. valleandona

    valleandona

    Iscritto:
    1243422608
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    ciao!
    wow alla faccia di chi ha avuto problemi con le opel gasate!
    io sono in procinto di comprarne una gpl tech ma nessuno mi sa dire che manutenzione c'e' arrivando a 100.000 e' mica che c'e' da rifare tutta la distribuzione (valvole etc etc)?
    se qualcuno sa rispondermi....... grazie
     
  5. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Allora di sicuro il motore in questione (che dovrebbe essere il 1.2) non ha la cinghia di distribuzione ma la catena e ha le valvole a registrazione idraulica. Quindi non c'è da fare nulla da quel punto di vista: io sono a 90.000km e non ho avuto nessun problema, in più la GPL-TECH dovrebbe avere anche le sedi valvole rinforzate per scongiurare problemi di usura eccessiva dovuta all'uso del GPL. Per il resto...io sono contento, anche l'ultimo pieno, calcolatrice alla mano ho fatto 14km/l ;)
     
  6. valleandona

    valleandona

    Iscritto:
    1243422608
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    grazie per aver risposto pero' mi sa che ti sbagli perche' il 1,2 twinport che e' montato da anni gia' sulle corsa c , ti posso assicurare che ha la ginghia di distribuzione, invece il 1.0 3 cilindri ha la catena controllato visivamente in concessionario perche' non ha il carter in plastica copricinghia
     
  7. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Non credo sai, perchè è vero che il 1.2 ecotec lo montano da anni sulla corsa ed è il modello Twinport:
    1.2 L Straight-4 (1229 cc): 73.4 mm (2.89 in) bore, 72.6 mm (2.86 in) stroke, 10.5:1 compression, 80 hp (59 kW) @ 5600 rpm, 81 ft.lbf (110 Nm) @ 4000 rpm.
    e sono sicuro al 99% che abbia la catena e le valvole idrauliche. Questo mi ha detto il meccanico della opel all'ultimo tagliando. Comunque farò delle verifiche

    se guardi a questo indirizzo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Family_0
    ci sono un tot di motori tra cui anche lo z12xep che è quello della opel corsa D 1.2. All'inizio dice che tutti i motori citati hanno la catena
     
  8. valleandona

    valleandona

    Iscritto:
    1243422608
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    ah ma che roba ma io ho visto una fattura di sostituzione di una cinghia di distribuzione di una corsa c del 2002 .................. e per cio' credevo che avesse la cinghia anche nella corsa d e poi il venditore mi aveva detto che aveva la cinghia il 1,2 io cercavo un motore senza manutenzione e allora mi disse prenda il 1.0 3 cilindri che effettivamente non aveva carter in plastica
    vabbe'
    grazie delle informazioni
     
  9. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    3.462
    Piaciuto:
    315
    :D Leggo le vs. impressioni e non solo quelle .. ho sempre più l'impressione che portarsi a casa una Corsa sia un pò come scegliere una carta da una rosa di altre 5.
    O và come un violino (?) oppure inizia un autentico calvario. :shock: :XD:
     

Condividi questa Pagina