Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parere cambio bronzine Renault Modus 1.5 dCi 68 cv

Parere cambio bronzine Renault Modus 1.5 dCi 68 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Buona sera! Sono rientrato nel forum dopo tanto tempo, mi chiamo Giuseppe e sono Siciliano. Vorrei avere un parere da tutti voi, in quanto sono molto allarmato da tutte le fonti e le storie che ho letto su queste maledette bronzine del famoso e tanto diffuso k9k. Le cambio o meno ? La mia auto è una 1.5 nella variante meno potente con 135 mila km all'attivo tagliandata sempre in officina Renault allo scadere dei 20 mila km, alcune volte anticipando anche di 5 mila km i tagliandi.
    Ho chiesto il parere anche al capo officina della Renault, che ha ammesso, che ci sono stati parecchi problemi soprattutto con il 106 cv montato su scenic e megane soprattutto. Bene detto ciò ha voluto il numero di telaio e tutto, e ha inserito i dati nel database, dopo aver controllato mi ha detto che la mia macchina non rientra tra queste e non è necessario effettuare tale intervento sulla mia auto. Sinceramente non so fino a che punto fidarmi di tutto ciò, uso la macchina con la paura di rimanere a piedi, e con un danno che supera anche il valore della macchina. Voi cosa mi consigliate ? Mi posso fidare ? Ho letto che l'intervento richiede circa 200 euro nelle officine non autorizzate.

    Grazie in anticipo! Buona notte :D
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Hai già detto tutto, direi...
    La difettosità è tanto più frequente quanto maggiore potenza e coppia del 1.5dci in questione, la tua è una delle meno sfruttate e infatti del 65cv non ho ancora letto di problematiche alle bronzine... Tuttavia a rigor di logica il pericolo è comunque in agguato, se perciò pensi di voler tenere l'auto a lungo e di guidarla in tranquillità, allora investi quella cifra e fattele cambiare...
     
  3. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Capisco! In ogni caso le farò cambiare, perchè la macchina consuma pochissimo e la trovo particolarmente comoda ancora, anche se rogne ne ha avute abbastanza direi.
    Fra un mesetto faccio fare il tagliando e le faccio sostituire.

    Grazie per la risposta ;)
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se proprio hai fatto tutti i tagliandi in renault a scadenze regolari, io non mi perderei per qualche euro in più (ma anche 50?) e lo farei fare in renault,
    prima cosa perchè in renault hanno modo di avere sicuramente pezzi post problema,
    seconda cosa fai fare il lavoro a meccanici che conoscono (almeno dovrebbero) vita morte e miracoli del tuo modello,
    terza cosa ti rimane la tua brava fattura da mostrare per il futuro a renault, nel malaugurato caso succedesse un inconveniente simile!
     
  5. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Si ho fatto fare sempre tutto all'officina autorizzata Renault, dal cambio delle lampadine per arrivare al cambio della cinghia di distribuzione (Rotta tra l'altro prima dei consueti 120 mila km o 5 anni) :evil:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Miiinchi@ quello che ho rischiato, alla mia megane cambiata quest'anno dopo quasi 8 anni e 70.000km! :p
     
  7. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Hai rischiata un bel pò allora direi, da me ci sono stati parecchi danni :x e pensare che avevo chiesto se farlo o meno al responsabile dell'officina e mi aveva detto che ancora non aveva raggiunto la scadenza e poteva stare cosi com'era.

    Auto ferma una settimana, ho dovuto chiamare il soccorso stradale (meno male che avevo fatto la ricarica del clima, e mi era stato regalato per un anno, altrimenti altri soldi da sborsare), e 30 euro al giorno per avere una macchina di cortesia :twisted:
     
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    ahi...eri ancora in garanzia quantomeno?
    cmq evidentemente era una cinghia con qualche problema, perchè 5 anni/100000 km di solito se li fa
     
  9. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    No! Erano appena scaduti i 4 anni di garanzia (quando l'abbiamo comprata ho fatto estendere la garanzia, ho fatto la gold), la macchina aveva 89 mila km e 4 anni appena fatti. Loro comunque hanno attribuito questa rottura premature ad un corpo esterno, secondo loro qualcosa sarebbe andato a finire nella cinghia danneggiandola. :?: :?: Bhàààà ormai è passato un pò di tempo quindi non ci voglio più pensare.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Seeee figurati come può entrare un corpo estraneo che c'è tutto il carter,
    son stati dei bei stronzi, hai fatto tutta la manutenzione regolare e pure la gold, in più avevi chiesto se era il caso di sostituirla e il loro meccanico ti ha detto di aspettare!!!
    se non sono indiscreto quanto ti è costato lo scherzetto?
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    In realtà qualcosa può entrare dalla zona della puleggia sull'albero motore, il carter copre solo la cinghia distribuzione e c'è un foro per trasmettere il moto alla puleggia servizi. Rimane comunque molto ma molto difficile che accada, anche perchè il fondo del vano motore è coperto, ma in realtà un sassolino può comunque infilarsi e far danni...
    Per dire, ad un ragazzo del forum, con una 1.2 16v, è andata più o meno così... Ha grippato un cuscinetto dell'alternatore, bloccandosi questo s'è lacerata la cinghia servizi; un pezzo di questa s'è infilato dentro il carter distribuzione proprio attraverso quel pertugio di cui parlavo sopra, facendo scavallare la cinghia dentata... che non s'è rotta, ma scavallando ha fatto perdere la sincronia e così ciao valvole...
    In quel punto c'è per forza una fessurina, è estremamente raro che qualcosa entri ma può accadere..
     
  12. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo detto da loro è andata cosi, e quindi ho dovuto pagare e starmi zitto!

    Ora non ricordo bene il costo dell'intervento, ma credo siamo sui 1600 euro, da considerare pure che furono cambiati le pastiglie dei freni (motrio costano di meno anzi) e un sensore della pompa del gasolio, che non funzionava bene e la macchina a bassa velocità andava a singhiozzo e si accendeva la spia stop con la dicitura "Anomalia Alimentazione". C'è da dire che mi sono venuti incontro sulla manodopera.

    Ad ogni modo se ritornerei indietro non prenderei più una Renault, manutenzione troppo esosa per una macchinetta del genere, troppi difetti (alcuni risolti in garanzia : autoradio cd non funzionante, interruttore luci retro in corto, motorino sportellino carburante rotto, manicotto del turbo spaccato), altre cose fuori garanzia sono contatto strisciante con relativa spia airbag accesa (costo dell'intervento 250 euro), ricarica clima ( cè una piccola perdita, in pratica uno dei due radiatori ha un piccolo foro, ed essendo attaccati il costo del radiatore è altino, la ricarico ogni anno, perchè in Sicilia senza clima non si può stare), interruttore freni andato a farsi benedire (14 euro 'ho cambiato io, sulla clio del 2001 avevo lo stesso problema). Detto tutto ciò si fa perdonare con consumi ridicoli e un confort da vera monovolume, infatti per ora la tengo, sperando di arrivare ai fatidici 200 mila km senza troppe rogne . Sgrat sgrat ci vuole sempre :D
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Forse ho anch'io lo stesso problema di microperdita da qualche parte e l'imputato secondo il mecca renault a cui ho fatto fare la distribuzione e altro il mese scorso, è proprio il radiatore del clima, ne ha già cambiati,
    dopo oltre sette anni mi si è scaricato la prima volta, ho pensato che ci poteva stare, invece ho fatto da novembre ad aprile e di nuovo scarico.....l'unica speranza che ho, è che il mecca generico che mi ha fatto la precedente ricarica, abbia fatto qualche cappellata, infatti mentre mi faceva la ricarica si è accorto che il macchinario era scarico :?
    ora vediamo quanto dura questa che mi hanno fatto in aprile!
    comunque aldilà di tutto quello che hai elencato, ritengo che renault faccia discrete e oneste auto, solo che si perdono in errori abbastanza stupidi,
    ma la gravità è che poi ci mettono una vita per ovviarci e a volte non lo fanno proprio, infatti i problemi che hai elencato sono sempre gli stessi per quasi tutti i modelli, il contatto strisciante è un problema anche per megane II,
    io mi tocco, ho fatto cambiare in via precauzionale tutte e 4 le bobine originali siemens con le beru, mi sono costate 60? l'una contro i 30? che costano le siemens,
    spero non mi molli mai il variatore di fase.......e poi che non cedano gli alzacristalli come a quasi tutti i possessori di megane II (anche qui cede un particolare in nylon che se fosse sostituito con uno in alluminio sarebbe eterno)
    io tutto sommato nei poco più di 70.000km percorsi posso ritenermi soddisfatto dell'affidabilità, solo la scorsa estate ho avuto un problema di alimentazione, secondo il mecca generico vicino a casa dove l'ho portata, era un iniettore sporco,
    secondo me era partita una bobina boh, fatto sta che mi ha fatto revisionare i 4 iniettori per 70? + la sua manodopera e ho fatto fare io di mia iniziativa le 4 bobine e le 4 candele per un totale di quasi 600?,
    il mese scorso ho fatto sostituire il famoso supporto motore che cede per 130? più manodopera e iva,
    in totale extratagliandi ho speso circa 800? in 70.000km calcolando anche le bobine che forse non erano da cambiare!
     
  14. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ah del problema delle bobine ne so qualcosa, anche la mia clio del 2001 1.2 16v ne era affetta da questo problema, ormai ne portavo sempre una di scorta nel bagagliaio, stesso problema per la Megane II 1.4 16v di mio suocero.

    Ad ogni modo, le rogne ci sono state e anche parecchie, proprio perchè la Renault si perde in queste piccolezze, alcune anche difficili da mandare giù (vedi il contatto strisciante, ci vogliono 250 euro, e per un casa che ha sempre sbandierato le sue stelle è una caduta d'immagine. Vedo tantissime Megane e scenic, ma anche clio, modus con le spie dell'airbag accese. In ogni caso sono della auto oneste, che vengono pagate il giusto, però al giorno d'oggi alcune cose non si possono proprio accettare (tipo fondere un motore a 100 mila km per un difetto alle bronzine e venire incontro con un piccolo rimborso delle spese, e inoltre solo se la macchina è sempre stata tagliandata da loro). :evil:

    Il mio prossimo mezzo, sarà sicuramente una bicicletta :lol:
     
  15. Bmw540i

    Bmw540i

    Iscritto:
    1307035730
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ah ecco, quasi dimenticavo! Ho sostituito anche io un supporto motore, "Tutto il mondo è paese" :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina