Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parere scenic ( o grand scenic) 1.6 anno 2005 2006....

Parere scenic ( o grand scenic) 1.6 anno 2005 2006.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. thedoors73

    thedoors73

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    Ciao, stavo vedendo un po' di annunci di auto usate e mi sono imbattuto in una serie di annunci di questa versione di scenic.
    Sto cercando una macchina spaziosa da usare in alternativa all'altra nostra auto, una jazz, e non percorrerà più di 10.000 km annui.
    Dopo aver letto decine e decine di lamentele sui motori diesel, in particolar modo la versione 1.5 k9k, e vista la mia bassa percorrenza chilometrica, ho deciso di puntare su questo motore 1600 benzina.
    Ho visto che il prezzo medio per queste auto del 2005, 2006, si attesta sui 2500/3500 ?. Mi sembrano quotazioni buone...per chi compra.
    Sto cercando di farmi un'idea.
    Qualcuno di voi la possiede? Avete suggerimenti e notizie da darmi?
     
  2. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Sinceramente non conosco il 1.6 a benzina o il 1.5 dci della Scenic modello 2005.

    In famiglia, però, abbiamo una Scenic 1.9 dci 120 cv del 2005 e a livello di comfort, spazio a bordo e guidabilità è un'ottima auto, davvero ben fatta anche se alcune finiture interne non sono eccezionali.

    Anche il motore a livello di prestazioni e consumi è davvero buono, ha un'ottima ripresa, ha le prime marce corte e la sesta lunga ottima in autostrada, e poi ha una sufficiente potenza indovinata per la vettura.

    Il problema grosso, però, è l'affidabilità meccanica e, pure, elettronica del motore e della vettura:

    ok che mio padre l'ha comprata usata con 50.000 km percorsi (e certificati con tanto di libretto dei tagliandi), ma ha avuto diversi problemi che di seguito te li elenco:

    - poche settimane dopo l'acquisto, rottura meccanismo di alzata dei vetri posteriori;

    - climatizzatore automatico fuori uso per perdita dei tubi, in quanto troppo vicini al radiatore e alle alte temperature che questo causa che contrastano con quelle basse dei tubi del climatizzatore;

    - regolatore di velocità (cruise control) che a volte non si inseriva;

    - rottura della turbina (sostituita con una rigenerata);

    - rottura scatola dello sterzo;

    - rottura sincronizzatori della 6 marcia del cambio;

    - perdita di olio abbastanza consistente;

    - rottura della turbina per la seconda volta (stavolta sostituita con una nuova)

    - danneggiamento bronzine motore;

    - fulminazione display digitale (contagiri, conta km, radio ecc.)

    Tutta questa serie di interventi ha causato un esborso enorme che mi porta a sconsigliare vivamente la Scenic che monta questa motorizzazione.

    Anzi, se possibile, acquistate la versione restyling, del 2007-2008 se non erro, sicuramente più affidabile.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Posso dirti qualcosa sul motore, ho una megane II Grantour 1.6 16v da 83 kw (113cv) Euro4 del 2005,
    prima ti espongo quello che ho letto nei vari forum e poi la mia esperienza....

    Allora, da quanto letto sui forum, gli esemplari specialmente euro3 fino appunto ai primi mesi del 2005 (la mia è stata costruita in marzo/aprile 2005 ed è euro4)
    questo motore ha sofferto di bobine cagionevoli, le bobine, una per candela, di serie sono siemens e costano circa 30? l'una, il problema non era tanto il costo, ma quando ne partiva una il motore girava a 3......e se uno era magari in ferie, era una bella scocciatura doversi recare dal meccanico, alla fine per una cavolata....
    altro problema poteva essere il variatore di fase, prima diventava rumoroso, poi sempre più fino a rompersi, quando succedeva, oltre che al variatore, bisognava fare anche la distribuzione (magari uno l'aveva fatta da poco)
    Renault sul problema dei variatori di fase, scaricava il problema sui tagliandi fatti fuori dalla rete renault, infatti sembrerebbe che l'uso di filtri olio non originali (o comunque motrio che sono la stessa cosa dei renault) non avendo una specifica valvola di non ritorno dell'olio, avrebbe fatto usurare il variatore perchè ad ogni accensione, per qualche istante non era ben lubrificato,
    Abbastanza frequente può essere anche la rottura di un supporto motore, questo è capitato anche a me a circa 65.000km, non succede niente, ma c'è una fastidiosa vibrazione che si ripercuote al minimo, un po' nel volante un po' nell'abitacolo in generale, il pezzo costa circa 130?, ma si può spendere meno se uno se lo compra online, poi c'è la manodopera.....
    La mia esperienza è positiva, la mia megane ha meno di 80.000km, sempre sui 65.000 ha avuto un problema dopo un rifornimento (non so se è stata una coincidenza) mi si è accesa la spia gialla dei gas di scarico e il motore girava male,
    praticamente un'iniettore si era sporcato e non spruzzava come doveva, la revisione dei 4 iniettori mi è costata 70?, poi di mia iniziativa, siccome appunto avevo letto di queste bobine che potevano saltare, ho fatto montare 4 bobine della Beru, 60? l'una, ma scongiurano tale pericolo, non a caso costano il doppio.....anche se su un'auto da 17.000? potevano metterci da subito delle bobine migliori e al limite far pagare l'auto 100? in più.....
    A parte i tagliandi e la distribuzione fatta più per gli anni che per i km, altro non ha avuto.....
    il motore non è stato ideato per le prestazioni, a meno di tirargli il collo con conseguente inalzamento dei consumi, come prestazioni per la megane (vado a memoria) siamo sui 11,3 sec nello 0-100kmh una velocità max effettiva di quasi 190 kmh, la coppia mi pare sui 150nm di coppia,
    nell'uso quotidiano non è male, va guidato un po' come un diesel, ha una buona coppia ai bassi regimi, di contro però non spinge moltissimo quando si vogliono tutte le prestazioni, ad esempio per un sorpasso, meglio avere lo spazio sufficiente, oppure starsene buoni buoni dietro,
    Ci ho fatto dei viaggetti anche all'estero, soprattutto nei primi anni e devo dire che a parte una quinta marcia un po' corta, si viaggia bene.....la velocità ideale è sui 120kmh di tachimetro, entra in uno specie stato di grazia che il motore non si sente nemmeno e i consumi sono buoni, però ci ho fatto anche tratte a 150kmh il regime mi pare sia di circa 4500 giri e il consumo istantaneo di circa i 10kml,
    In generale mi ha sempre consumato circa 13,5 kml (la megane pesa circa 13 quintali) però faccio poca città, molta statale, strade di paese e tangenziale, poca autostrada,
    un'ultima cosa, se hai intenzione di montargli il gpl, informati bene, di solito i motori renault non vanno molto d'accordo con le doppie alimentazioni,
    cerca di prendere esemplari minimo del 2005 in su, meglio se dal 2006 in su, in quel caso il motore scende a 110cv e 82kw, ma in generale credo abbiano migliorato certi difetti di gioventù,
    in conclusione se trovi un'esemplare totalmente tagliandato in renault, con km certificati, molto meglio (dai terminali renault possono vedere la manutenzione se però è stata appunto fatta in renault)
    nota bene che se per caso prendi un esemplare che non ha ancora fatto la distribuzione, devi mettere in conto dai 400 ai 600? circa per farla completa,

    per eventuali difetti sull'auto in generale oltre al motore, ti risponderanno altri utenti molto più informati di me, mi pare di ricordare che le scenic II avessero un problema noto alla strumentazione del cruscotto!
     
  4. thedoors73

    thedoors73

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    L'ennesima conferma a tutte le centinaia (dico davvero, ci ho perso qualche ora a documentarmi), di casi di rotture di turbine e bronzine.
    Anche la tua vedo ha riportato danni per migliaia di euro.
    In genere sono le 1.5 k9k a distruggersi.. ma leggo che anche il 1.9 a turbine rotte è messo bene.
    Fortuna che faccio pochi km annui e mi servirebbe solo perché la vecchia utilitaria sembra stia un pò cedendo. ragion per cui andrei sul 1.6 benzina.
    In ogni caso ho letto TROPPE cose negative sui questi diesel e, avendo un budget ridotto, non tenterei la sorte con un motore di 8 anni famoso per le sue rotture!
    Decisamente, se sarà scenic, sarà benzina.
    Grazie per la tua testimonianza!
     
  5. thedoors73

    thedoors73

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    Grazie! Sei informatissimo!!!
    Confermi la buona opinione che mi ero fatto, qualche noia meccanica, normale su un auto di 8 anni, ma nulla di drammatico.
    Guardandomi in giro alla ricerca di una eventuale sostituta della vecchia fiesta 1.2 16v (che a 180.000 km va ancora alla grande ma di carrozzeria inizia a cedere di brutto..) sto valutando alcune auto che mi hanno sempre incuriosito.
    Tra queste mi ha stupito la Grand scenic che, come ho detto, ha quotazioni abbastanza abbordabili, in alcuni casi sotto i 3000 euro per auto all'apparenza ancora sfruttabili. Non faccio oltre 10.000 km annui e se ne prendo una con 120/130.000 km posso tenerla qualche anno senza grossi problemi credo.
    Per quel poco che ho visto poi dentro è molto bella, tavolinetti che si ribaltano dietro, la strumentazione digitale. Non mi dispiace.
    Non vedo molte concorrenti su quella fascia (molto bassa) di prezzo.
    Ciao
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Guarda, se ne trovi una, tutta tagliandata in renault, sei abbastanza tranquillo sul discorso variatore di fase, che ripeto si rovinava a causa di filtri olio non adeguati montati dai meccanici generici,
    per il discorso bobine ti ho spiegato come ho risolto, anche se a me in 65.000km non avevano dato noie, ma poi visto che il meccanico dove l'avevo portata per l'iniettore sporco, mi disse che la bobina che dava corrente a quella candela e quindi a quel cilindro, poteva aver sofferto, a quel punto mi sono fatto mettere su 4 beru e non ci ho pensato più,
    forse dal 2006 in su hanno risolto anche con le bobine, non è una cosa che si è sentito spessissimo,
    per il resto è un orologio svizzero, senza irregolarità, neppure a 10 gradi sottozero, cosi come a +40 gradi,
    un appunto sul clima, non so com'è quello della scenic II, ma valutalo e provalo bene, quello della mia megane è manuale e diciamo che non è un fulmine ad abbassare la temperatura, per l'uso che ne faccio io lo trovo sufficiente, ma un po' più di velocità a portare la temperatura in estate, non avrebbe guastato,
    tra l'altro il mio dopo 7 anni senza averlo mai caricato ma solo manutenzione, mi si è scaricato, avevo fatto una ricarica ma mi era durata 5-6 mesi e di nuovo scarico,
    non trovavano la perdita, ne ho fatta un'altra a luglio 2013 e ad oggi mi tocco, ma sta ancora funzionando, tra l'altro io lo uso quando posso anche in inverno e autunno.

    La manutenzione di questo motore non è onerosa, da programma renault da 1 anno/30.000km per olio (5W40 con specifiche RN per il longlife, tipo l'elf excellium per intenderci, il motore tiene sui 4,5 litri di olio, il filtro olio originale costa si e no 10? ) filtro olio e filtro abitacolo,
    il filtro aria motore cosi come le candele sono ogni 60.000km,
    la distribuzione 5 anni/120.000km,
    Se uno ha voglia di farsi il tagliando, con 80? si fa il cambio olio più il filtro abitacolo!

    Dopo circa 77.000km il mio non consuma praticamente olio, forse è più quello che consumo io a controllare il livello che non il motore :lol:
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Thedoors, secondo me ti stai facendo influenzare troppo da quello che leggi.

    Le 1.9 dci 120 cv hanno nella rottura della turbina il suo punto debole.

    Ti consiglio di puntare sullla 1.9 dci 130 cv dal 2006 in poi.

    Oppure ti prendi un bel 1.5 dci e con 300e cambi le bronzine e stai a posto per sempre. CONSIDERA che quando prendi un usato qualche spesuccia la devi mettere in conto.
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sicuramente il motore più azzeccato per spostare una scenic è il 1.9 da 130cv,
    però lui fa un discorso che non è sbagliato....ovvero, le 1.6 le tirano dietro o quasi,
    farà circa 10.000km annui e pagherebbe di meno sia di bollo che di assicurazione....certo la coppia del diesel è un'altra cosa, ma dipende da cosa cerca uno in un'auto!
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    spostano un daily carico con 90 cv..... ;)

    se risparmi 3mila ?, ci dormi comunque bene la notte, anche se ci vogliono 14 secondi per fare lo 0-100 :D
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ti ricordi quanto pesa una scenic II 1.6 benza per caso?
     
  11. thedoors73

    thedoors73

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    Esattamente, meno di 10.000 annui, e non cerco una macchina super veloce, ma affidabile e al prezzo migliore possibile... In questo caso credo che la 1600 sia più giusta.
    Grazie a tutti.
     
  12. as roma 1990

    as roma 1990

    Iscritto:
    1397081547
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    noi in famiglia abbiamo avuto sia l'1.6 benzina che l'1.5 dci.per quanto riguarda il benzina posso sicuramente dirti che è un motore affidabile e robusto.l'unico problema lo hanno dato le bobine che una volta sostituite non hanno dato più grattacapi.tutto questo sulla scenic prima serie,versione ristilizzata del 2002.adesso abbiamo la seconda serie (anno 2007)ossia quella che stai valutando con il piccolo dci.su questo motore fortunatamente posso solo parlar bene,vengo da un viaggio di molti chilometri,eravamo in 5 con bagagli e ti dico che ha sorpreso anche me per consumi e prestazioni(nonostante l'abbiamo dal 2008 questo è stato il primo viaggione a pienissimo carico)!!certo non è un fulmine di guerra ma se l'è cavata molto bene.l'affidabilità è ottima;a parte un paio di sensori non ha mai dato problemi e facendo i dovuti scongiuri a 140 mila chilometri il famoso problema alle bronzine non si è manifestato.infatti adesso che stiamo pensando di sostituirla ci orienteremo probabilmente ancora sul piccolo dci.spiace per i ragazzi che hanno scritto le loro esperienze con le scenic,forse essendo i primi esemplari ancora c'erano dei difetti di gioventù da eliminare.in conclusione posso consigliarti assolutamente entrambi i motori,affidabili e non onerosi in quanto a costi di gestione e manutenzione!buona serata
     
  13. thedoors73

    thedoors73

    Iscritto:
    1238533277
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    Beh.... Cambiagli le bronzine e tienila :)
    Grazie della tua esperienza.

    ...cmq mi piace troppo la versione grand, sette posti!
     
  14. as roma 1990

    as roma 1990

    Iscritto:
    1397081547
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    eh già..penso che aspetteremo ancora un mesetto e se nn troveremo un acquirente faremo la distribuzione e via finchè dura!
     
  15. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Pesa qualche decina di kg meno della scenic 3, cioè circa 1400 kg.

    non può sicuramente andare peggio della tempra sw 1400ie che avevo davanti ieri, o del daily diesel aspirato da 90 cv che citavo prima.

    eppur si muovono... :D

    seriamente, mi trovo abbastanza bene con la twingo 1200 58 cv, anche a pieno carico. non è un fulmine, ma se lavoro bene col cambio posso anche concedermi qualche sorpasso sicuro.

    400/500 kg in più e il doppio dei cv, non può essere così male.
    e conta che la mia non ha nulla, nè variatori di fase nè 16v.
     

Condividi questa Pagina