Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perdita di colpi ai bassi Modus 1.2

Perdita di colpi ai bassi Modus 1.2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Dunque, da qualche tempo la Modus 1.2 16v benzina, oltre 120000km, quando si tratta di riprendere dopo un rilascio fra circa 1000 e 1300 giri, mi perde un colpo sia che affondi il gas sia che vada a mezzo gas; solo pelando non lo fa.... Per il resto il motore gira perfettamente rotondo, non presenta alcuna anomalia o segnalazione, non ha consumi o prestazioni o rumorosità anomale. Candele cambiate 15000km orsono (assieme alla distribuzione e alla regolazione del gioco valvole), bobina e cavi candele cambiati a circa 70000km per un guasto.
    Idee?
     
  2. mocho76

    mocho76

    Iscritto:
    1304500264
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    0
    Potenziometro?
    Ricordo che la Clio ogni tanto mi faceva lo stesso difetto.
     
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    La punto 1.2 16v di mia moglie è stata afflitta da un problema simile per diverso tempo. Le prime volte, dopo vari tentativi, in assistenza risolsero cambiando il tipo di candela ed in effetti non si ripresentò più per un paio di anni. Poi ha ripreso a farlo ed il mecca generico, da cui mi servo ora, ha risolto sostituendo i cavi candela.
     
  4. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    modus attacca la clip e verifica se ti segnala perdita colpi nei cilindri, hai cambiato bobina e cavi, ma già quelli modificati?(cioè separabili?)
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Sì, una di queste sere attacco la Clip e misuro le resistenze di cavi e bobine. Mi hanno montato il ricambio modificato, che tu sappia le resistenze sono uguali al primo tipo?
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Attaccato la CLIP, trovato errore DF154 circuito sensore segnale volano.
    DEF1 tensione anormale
    DEF2 perdita di un dente
    DEF3 EOBD

    Che roba è?
     
  7. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    strano, di solito il sensore volano, quando dà problemi, li dà in fase di avvio del motore. I sintomi che descrivi tu solitamente riguardano le candele, o i cavi, o le bobine.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Infatti penso che il busillis stia lì... e che quest'errore derivi da un qualche sbalzetto di tensione o falso contatto una tantum..
     
  9. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    Guarda ora che ci penso mi sembra che a suo tempo anche a me avesse dato un messaggio di errore relativo al sensore giri, e invece erano le bobine o i cavi (a suo tempo formavano un pezzo unico). Oppure, le candele da sostituire. In quest'ultimo caso, la macchina dovrebbe "affogarsi" anche al minimo (almeno così è successo a me).
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Questo weekend ci guarderò per bene, controllo cavi candele e bobina e magari ci metto anche il grassino sui cappucci...
    Però il difetto al sensore volano ci starebbe con la perdita di colpi, se la centralina non ha la fase...
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento; ora il motore talvolta stenta in avviamento, bisogna insistere con la chiave 4-5 volte perchè si avvii. Per colpo di fortuna il problema si è presentato proprio durante una diagnosi con il CLIP e l'errore era proprio quello riportato sopra. Ora le domande:
    il sensore sul mio motore (D4F740, gen 2006) è già del tipo modificato o dovrò prendere il kit e ricablare?
    Siam sicuri che sia il sensore e non un dente del volano effettivamente saltato?
     
  12. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    voto per il captore
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    dovresti riuscire a fargli fare il difetto collegando la clip per rilevare i giri/motore effettivi, se il sensore ed il cablaggio sono già stati modificati(di colore azzurro) prova a stringere i capicorda della spina.
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non lo fa sempre, ad ora è capitato 2 volte e la seconda avevo proprio il CLIP collegato. E lì ho notato che finchè il motore non è partito il parametro segnale volano veniva dato come non rilevato, appena è andato su rilevato il motore è partito.
    Stasera guardo il colore del pezzo, in che senso dicevi di fargli fare il difetto?
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    riuscire ad avere la clip collegata quando nn parte, questo intendevo come fargli fare il difetto, cmq se il parametro dei giri motore rimane a 0 è il sensore(al 90% il cablaggio) che nn funziona...adesso torno in spiaggia :D ciaooo
     

Condividi questa Pagina