Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perdita di potenza Megane Grandtour 1.5 dci 105 cv Luxe 2006

Perdita di potenza Megane Grandtour 1.5 dci 105 cv Luxe 2006 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fabrizio.bartolomucci@giabel.it

    fabrizio.bartolomucci@giabel.it

    Iscritto:
    1317513532
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao,

    posseggo una Megane Grandtour 1.5 dci 105 cv Luxe 2006 (dovrebbe essere la II)

    Da qualche tempo ho problemi di perdita di pontenza a velocità costante con marce alte. Praticamente mentre viaggio la macchina comincia a decelerare da sola. Se schiaccio il pedale dell'acceleratore non succede nulle. Se invece lo alzo completamente e lo rischiaccio la macchina riprende ad accelerare.

    Altra cosa ancora più grave è che a volte il calo di potenza è talmente brusco che è come se il motore si spegnesse di botto e poi ripartisse. Il tutto in una frazione di secondo, è come se frenaste a secco. Immaginate in autostrada a 130...

    Sapete nulla di tutto ciò?
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    potrebbero essere troppe cose...debimetro (sembrerebbe, anche se sarebbe strano), egr, turbina, qualche manicotto, pompa iniezione, ecc.

    Se non hai intenzione a breve di portare l'auto dal meccanico fai un controllo visivo di tutti i vari vari raccordi/tubazioni del motore e prova un buon additivo
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io sinceramente vista la pericolosità, la porterei al più presto in renault......
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sono perfettamente d'accordo, potrebbe essere molto rischioso marciare con avarie del genere.
     
  5. andrea_a_343

    andrea_a_343

    Iscritto:
    1329660887
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    salve anch'io ho il problema della perdita di potenza che si ripristina lasciando il pedale dell'acceleratore e ripremerlo!! mi hanno detto che poteva essere l'egr, o il potenziometro dell'acceleratore o la pompa del gasolio, pero' niente di sicuro, tutti mi dicono che bisogna andare per tentetivi!!! quindi quando ho provato a sostituire tutto faccio prima a sostituire anche la macchina.
    inoltre e' anche molto lenta nelle partenze da fermo, come se avessi un rimorchio!! in piccole salite devo usare il freno a mano per partire in salita senno' il motore si spenge!!, questo motore consuma poco, ma e' proprio una delusione!!
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, descrivi il modello e il motore in questione, cosi gli utenti si regolano a rispondere, io dico la mia, qualche manicotto lento o fessurato della turbina che praticamente non lavora......
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma compare qualche scritta che segnala l'anomalia e si accende la spia elettronica?

    Se fosse il potenziometro o la turbina qualche segnalazione dovrebbe uscire dal cdb.

    Da come descrivi il problema potrebbe essere la valvola westegate che da pressione al turbo. Ma ti conviene farla provare da un meccanico e farle fare una diagnosi per capire meglio quale sia il problema.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Cambia meccanico, uno che risponde così non merita di fare il mestiere che fa.
     
  9. andrea_a_343

    andrea_a_343

    Iscritto:
    1329660887
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    si....grazie delle risposte...la mia megane e' una grantour 1.5 dci fap del 2007 che attualmente ha 78000 km, ma gia' da quando aveva 45000 dava questo strano problema. Ho anche puloto piu' volte la valvola egr ma dopo un po' il problema si ripresentava. sempre in maniera molto casuale, magari in un chilometro succedeva tre o quattro volte e poi per tre giorni non risuccedeva!!, mentre la stanchezza del motore e' un fenomeno che e' aumentato progressivamente e ad oggi e' veramente fastidioso soprattutto quando tocca fare le code!! se parti in maniera dolce sembra sempre che quando la frizione fa presa il motore comincia a vibrare perdendo giri quasi a spegnersi e allora tocca dare gas...
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Fai controllare la valvola westegate.
     

Condividi questa Pagina