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Pneumatici invernali e temperature

Pneumatici invernali e temperature - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pi_greco

    pi_greco

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    Si sa da tempo che gli pneumatici invernali danno il meglio sotto i 7°C.

    Come riferimento (per esperienza di gomme nuove o seminuove rovinate) cerco di non fare viaggiare le mie gomme invernali sopra i 15°C e comunque sopra i 7°C mantengo cautela nelle manovre per non riscaldarli troppo.

    Ma mancano una cinquantina di giorni al cambio come prescritto da CdS e le temperature sono già oltre ogni ragionevole limite.

    Sono preoccupato di rovinare il battistrada e quindi perdere parte della sicurezza su fondi lenti. Ci sono escamotage per ridurre il danno?
     
  2. norbig

    norbig

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    Da noi (bassa Romagna) da domenica scorsa ad oggi la temperatura massima è passata da +5 a +17!
     
  3. U2511

    U2511

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    Personalmente trovo questo valore di 7 °C un po' troppo "mitizzato", nel senso che la differenza si inizia a percepire più in basso, verso 0 °C. Immagino che 7 gradi siano il punto di "indifferenza".

    Posto che una buona termica, a meno di non fare strade molto tortuose, non si usura particoilarmente nemmeno a queste temperature (l'ho riscontrato facendoci un'intera estate), la cosa migliore per i grandi stradisti come te è di avere in baule le catene anche per le gomme estive, se di misura diversa.
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  4. Suby01

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    Sì un paio di catene track in bagagliaio.
    Personalmente se non avessi le estive finite, le, le invernali con già 5 anni sul groppone e l'idea di cambiare macchina sarei già sceso in garage a fare il cambio
     
  5. pi_greco

    pi_greco

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    7°C è la temperatura AL DI SOTTO della quale... ma per esperienza nel famoso e torrido 2003 (ad parile credo) in manovra di emergenza ad alta velocità in autostrada rovinai le gomme anteriori sovrariscaldate... azzerata la lamellatura per "fusione"... dovetti cambiarle...
     
  6. pi_greco

    pi_greco

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    non lo ritengo corretto... anche per andare ogni tanto in montagna a marzo... poi spendere oltre 100e di catene per la mia misura... e dover fare il cambio gomme separato dal tagliando mi comporta un fermo suppelmentare... almeno piovesse...
     
  7. U2511

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    100 euro che non invcchiano né deperiscono; quanto al cambio treno, con un banale cric idraulico te lo fa da solo in un'oretta incluso un buon lavaggio del treno che hai smontato ...
     
  8. U2511

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    Sì, onestamente il rischio c'è per te che fai tanta autostrada.
     
  9. pi_greco

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    ho già 3 set di catene nuove e MAI usate... ogni cambio d'auto con l'aumento delle misure sono inutilizzabili...
     
  10. U2511

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    Vedrai che presto assisteremo ad un sano ridimensionamento delle misure (WLTP inside)
     
  11. pi_greco

    pi_greco

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    spero anche in un ridefinizione del calendario e relativi obblighi invernali tenendo conto del global warming... domanica 18°C a quasi 2000mslm
     
  12. Suby01

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    Ed è per questo che io ho due treni cerchi e gomme e in mezz'ora di lavoro passo dall'invernale all'estivo risparmiando anche il prezzo di due cambi l'anno oltre che appuntamenti, code dal gommista etc..
     
  13. pi_greco

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    Lo volevo fare anche io... ma ho solo cerchi da 18 ed una sola misura... 2k€ solo i cerchi subaru...
     
  14. U2511

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    Basterebbe l'obbligo "secondo necessità contingenti", come accade ad esempio da me (ma solo in ambito comunale ...) e in AA
     
  15. U2511

    U2511

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    Andavano bene anche 4 cerchi in ferro ;)
     
    A maddeche! piace questo elemento.

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