Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ponte torcente o meno....

Ponte torcente o meno.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    la Leoncina con il motorpolmone 1.6 e ponte torcente rifila un paio di secondi sulla pista di 4 r.... alla coreana Kia... con motore piu potente e appunto retrotreno sofisticato..

    esticazzi!!!! :D :D :D
     
  2. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Ehhehe a te quando arriva?
     
  3. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    credo ad Aprile... ;)
     
  4. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.645
    Piaciuto:
    12
    Ricordo che la Megane RS col suo bel torcente posteriore al Nurburing batte la Lamborghini Diablo con 600cv

    Il problema del torcente è che lo puoi progettare e settare in un determinato modo(sportivo o meno), mentre il più raffinato multilink si adatta meglio a come stai guidando cambiando anche il camber della ruota :)

    EDIT: per dirla anche la Corvette ZR1 da 700cv ha il torcente...
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    certo ma allora perchè è stasta la discriminate.... per molti... anche su Golf... o su A3...

    ripeto... alla fine ne è uscita alla grande.. prestazioni a parte...i 105 cv non possono fare miracoli
     
  6. fabiorosignoli

    fabiorosignoli

    Iscritto:
    1288788601
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    mah, su questa corvette non mi sembvra ci sia il ponte torcente... semmai ..... ha le BALESTRE!!! :lol: Non so a quale tu ti riferisca... comunque al posteriore nessuna Ferrari ha messo il ponte torcente (ovvio parlo di quelle a motore anteriore)

    http://www.zorly.com/images_corvette/09-06-08/Corvette C6 Rear Suspension - seriouswheels.jpg

    Comunque certo, una sospensione a ponte torcente può essere MOLTO efficace se ben fatta e ben tarata, ma ciò è possibile a scapito MOLTO del confort. Un Multilink è adatto a un buon assetto come tenuta di strada e stabilità, SENZA per questo rendere troppo rigidi ammortizzatori e molle.
    E' questo il vero vantaggio, insieme al fatto che un ponte torcente nel tempo perde molto di più le sue caratteristiche (peggiora il suo comportamento) perchè molto dipende dalla qualità e rigidità/cedevolezza delle boccole di ancoraggio al telaio di gomma, materiale che con il tempo perde le sue caratteristiche originali.
    Un multilink invece affida il comportamento e la regolazione delle spinte longitudinali/trasversali ai bracci, che essendo in metallo non subiscono variazioni nel tempo, lasciando alle boccole di gomma solo compiti di collegamento fra le varie parti mobili e non compiti di guidare il comportamento della sospensione.

    Ciò non toglie, ripeto, che da NUOVA una sospensione a ponte torcente possa essere efficace in pista... solo che un multilink è più versatile di sicuro.
     
  7. jaccos

    jaccos

    Iscritto:
    1251722311
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    0
    Non sono un grande esperto ma credo anch'io che non sia tanto una questione di prestazione pura quanto di versatilità e comfort.
    Un torcente prestazionale sarà per forza di cose sempre e comunque meno confortevole di un multilink di pari prestazioni imho...
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    può essere... ma i discorsi letti su ogni forum dicevano ben altro ;) :D
    e appunto limitato utilizzo su vetture del gruppo con meno cavalleria...

    detto questo rimane il dato che rifila 2 secondi a macchine piu potenti e sofisticate.
    ;)
     
  9. fabiorosignoli

    fabiorosignoli

    Iscritto:
    1288788601
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    sisisi,
    sono d'accordissimo che più si va avanti più migliorano le caratteristiche tecniceh, quindi anche delle sosp a pinte torcente / ponte interconnesso, però posso dire che, da nuova, la mia ex leon 1m con assetto sport e in seguito con i Koni FSD era comunque più rigida ma meno "piatta" della mia attuale 1P1 con sospensioni "standard" ma multilink...
    poi, se nel gruppo, l'Audi ha messo il multi su TUTTE le A3 a parte quella a metano .... mentre sulla leon lo mette solo su quelle SOPRA i 150cv... (quindi per adesso solo la 184cv tdi ancora non in consegna) qualcosa dovrà pur dire da un punto di vista tecnico.

    Poi, non sto dicendo che un Multilink sarà SEMPRE E COMUNQUE migliore di un ponte torcente.... ovvio dipende da come sono fatti/settati.
    Però, a parità di modelli/versioni, avere un multilink secondo me è meglio che un ponte torcente. Poi magari In pista il ponte torcente della Megane RS è meglio sicuramente del multilink della mia leon... anzi sicuramente.
    Ma parlando GENERICAMENTE, mi sembra di dire che il ponte torcente risponde di più a esigenze di riduzione dei costi e di libertà di spazi (bagagliaio, serbatoio, vano ruota scorta, ecc...) che di prestazioni. (intendendo con queste confort e/o tenuta-stabilità)

    tutto qui.
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    Anche le new A3 tdi 1.6 montano assale come Leon della prova.
    Per il resto concordo.
    Saluti
     

Condividi questa Pagina