Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prestazioni effettive clio 1.2 tce euro 5.

Prestazioni effettive clio 1.2 tce euro 5. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    Sfruttando la mia detestabile insonnia notturna, vi aggiorno su un recente test che ho condotto sulla mia auto, sulle autobahn, durante un recente viaggio in Germania.
    Cominciamo dalla velocità massima: con l'ausilio dell'applicazione tomplayer sul mio navigatore (che rileva velocità effettiva e altitudine) ho potuto constatare, su un tratto in leggera salita, una velocità massima, in quarta, di 176 km orari al regime di 5500 giri minuto; su un tratto perfettamente pianeggiante, invece, ho rilevato 192 km orari al regime di 6000 giri, sempre in quarta; tralascio i poco indicativi tratti in leggera discesa dove l'auto toccava facilmente il limitatore in quarta (6400 giri per 205 km orari) e volava oltre i 220 effettivi con l'ausilio della lunghissima quinta.
    Quinta marcia, lunghissima appunto, inutilizzabile per la velocità massima, visto che nei tratti in leggera salita non riuscivo a superare i 160 effettivi, e nei tratti pianeggianti i 180 effettivi. In compenso mi ha permesso di tenere medie sui 150 effettivi al regime, di tutto riposo, di 3500 giri minuto, con i prevedibili effetti positivi sui consumi, attestatisi, a tali velocità, sul valore di 14 chilometri litro.
    Per l'occasione mi sono anche concesso una mini prova di accelerazione; precisamente un 60-140, tirando seconda e terza: intervallo di velocità che la mia auto ha chiuso in 17 secondi netti.
    A titolo di confronto la clio tce euro 4 di eguale potenza, provata dal mensile auto, ha chiuso lo stesso intervallo in 19 secondi e rotti; un dato quindi nettamente peggiore.
    Che dire: più passano i chilometri, più questo motore migliora; ormai ha prestazioni da 1800 a benzina, (nettamente superiori anche a quelle dei vari turbo della concorrenza, quindi ecoboost e company, che in vari confronti mi sono lasciato nettamente dietro), con consumi degni del più parsimonioso dei 1000 aspirati.
    Pensate che ha fatto fatica a staccarmi persino una 147 jtm da 150 cv (le 115 e le 120 me le mangio proprio, così come tutti gli altri 1.6 e 2.0 turbo diesel sotto i 130 cavalli. Solo sopra i 140-150 cavalli vanno più forte ma solo oltre i 170 orari). E ho detto tutto.
    Se penso che ho pagato questo gioiellino 9.500 euro da nuovo e con tutti gli accessori, mi vengono i brividi.
    Unici problemini: l'ESP un po' bizzoso con gomme nuove (ne ho già parlato in un apposito post) e un consumo olio un po' elevato, circa 100 grammi ogni mille chilometri.
    Concludo ribadendo che i dati relativi alle velocità massime sono effettivi (quindi senza scarto tachimetrico che, a tal proposito, si attesta sui 5 km orari) e sono stati effettuati su autobahn prive di limiti e senza rischi per terzi.
    Mi sia concesso, infine, un plauso alla Renault per questa magnifica clio 1.2 tce, che ho la fortuna di possedere e da cui mi separerò quando esalerà l'ultimo respiro. Avevo l'intenzione di cambiarla con una Giulia, l'anno prossimo, ma, vista la soddisfazione, l'affiancherò all'Alfa, facendone una seconda auto.
    Ciao ;)
     
  2. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.909
    Piaciuto:
    66
    Fa piacere leggere di qualcuno soddisfatto del proprio acquisto,goditela!!
     
  3. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    perdona l'ignoranza ma immagino tu stia parlando della Clio IV, o mi sbaglio? :rolleyes:
     
  4. wama

    wama

    Iscritto:
    1318537037
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Vi sono state due versioni del motore 1.2 Tce Euro 5 su Clio III: con il restyling, per i primi mesi è stato abbinato il motore da 100 (101?) CV (coppia massima di 145 Nm a 3000 giri/min.) al cambio siglato JH3 312 (rapporti più lunghi, soprattutto 3^, 4^ e 5^ marcia, rispetto al cambio JH3 184 di Clio Euro 4), ottenendo emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione di 129 g/km. Successivamente il motore è stato aggiornato a 103 (105?) CV (coppia massima di 155 Nm a 3500 giri/min.) e ciò ha consentito di abbassare le emissioni di CO2 a 125 g/km.
    Nelle riprese 60-100 km/h in 4^ marcia e 80-120 km/h in 5^ marcia la Clio Euro 5 con 155 Nm di coppia massima paga rispetto a Clio Euro 4 rispettivamente circa 4 secondi e 11 secondi (fonti: test di autorevole rivista), mentre i tempi 0-50 km/h, 0-100 km/h e 0-130 km/h sono pressocchè identici. Col 5° rapporto, alla velocità di 130 km/h il motore Euro 4 gira a 3750 giri/min, mentre quello Euro 5 gira a 3100 giri/min, ecco il perchè di queste differenze nei tempi di ripresa.
     
  5. alequattro75

    alequattro75

    Iscritto:
    1265031464
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    0
    Io ho la Clio Tce euro 4 dal Settembre 2009.
    Confermo tutto ciò che hai scritto tu, consumo d'olio compreso (assente però per i primi 30 mila km, forse dipenderà dall'olio).
    Ed in 6 anni, solo 2 batterie (ma la uso solo in città) e qualche lampadina.
    Piantone sterzo sostituito in garanzia. E zero problemi di altro genere.
    L'unica cosa su cui sono in totale disaccordo con te, sono i consumi.
    Io la uso solo in città (Torino) e col clima acceso mi fa gli 8/9 con un litro, senza clima sfioro i 10.
    Ed in extraurbano/autostrada non più di 12/14 con un litro.
    La mia Clio 1.2 Rti del 94 con 55 cv c'è da dire che ha gli stessi consumi, ma quando sento parlare di percorrenze di 17/20 con un litro su una macchina che pesa 1200 kg, benzina, con 100 cv, turbo e 16 valvole, perdonami, ma non ci credo neanche se li vedo.
    Aggiungo rispetto a quello che hai scritto tu che la guidabilità è eccezionale, sterzo, freni tenuta stabilità e maneggevolezza al top.
    Assetto duretto coi 16 ribassati, ma la perdono.
    Finiture eccellenti, impianto radio scadente e buoni sedili e sound del motore piacevolissimo (come spesso sulle Renault)
    La Clio attuale, che ha molto più successo ha in meno:
    - clima automatico
    - regolazione lombare sedili anteriori
    - airbags posteriori
    - freni a disco posteriori
    - termometro acqua
    - illuminazione e refrigerazione cassetto portaoggetti
    - finiture abitacolo e materiali nettamente peggiori
    E altre cosa che mi sfuggono
    In più ha :
    - cofano anteriore con ammortizzatori
    - Volante regolabile anche in profondità
    Alla faccia del progresso!!!! Eppure ne vendono il triplo e costa e pesa uguale a prima!!!!
    Ecco, l'assenza del vlante regolabile assialmente è la vera pecca della mia Clio. Era disponibile solo in combinazione con la scheda magnetica ma io sono stato costretto a prenderla in pronta consegna. E cosi', l'assetto di guida, per me è sempre di "compromesso". Peccato, perchè la pedaliera è una delle migliori che abbia mai avuto (vedere Polo e Audi A1 che hanno la frizione a centro abitacolo....)
    Ciao
     
  6. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    La mia clio 1.2 tce del 2011 ha 95000 km, una sola rottura da segnalare, quella del motorino dei tergicristalli per il noto problema degli ugelli. Sostituito in garanzia e ugelli tagliati.
    Tagliandi effettuati ogni 18000 km una volta all'anno.
    Consumi intorno ai 15/16 km con un litro in città , in extraurbano riesco a fare i 19/20 km con un litro.
    Direi che sono soddisfatto.
     
  7. alequattro75

    alequattro75

    Iscritto:
    1265031464
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    0
    20 km con un litro non ci credo neanche se mi mandi la foto del computer di bordo. Ma non ci credo neanche 16 con un litro. Neache andando ai 40 all'ora ha quei consumi!!!
    Il rapporto stechiometrico non si improvvisa, cosi' come il peso elevato dell'auto influisce negativamente.
    Penso che non esista un'auto a benzina da 100 cv che in città faccia più degli 11/12, meno che mai se turbo, che soffre tantissimo gli stop and go
     
  8. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Confermo il dato sui consumi.
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    i motori non sono mai tutti uguali!!! io ho la megane 1,5 dci e faccio un utilizzo simile ad un mio amico che ci fa i 17/18 km litro + 18 che 17
    io faccio i 16/16,5 la mia è del 2009 la sua 2010 quindi identiche! eppure......................
     
  10. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    1
    mia moglie ha il tce del 2010 mai andati sotto i 7 litri per 100km,percorso misto,si è assestata sui 7.2/7.3,dovrei usarla io che faccia un percorso più da tangenziale/autostrada per vedere scendere i consumi
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mi sono riletto due volte il post di Schumacher, ma dove lo avete letto che avrebbe scritto che fa i 20 kmlitro? :?:
     

Condividi questa Pagina