Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

prima inversione gomme su Clio 3

prima inversione gomme su Clio 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,
    ho una clio con circa 10500 km (90 % in città) con uno spessore del battistrada (misurato nella scanalatura della gomma dove sono presenti i tasselli di controllo per il minimo di legge) di 5 mm sull'anteriore e 5,6 mm sul posteriore.

    devo fare l'inversione delle gomme o è presto?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Beh, un'inversione ogni 10.000km non è male, sopratutto se fai tanta città come dici, quindi con le anteriori parecchio più sollecitate delle posteriori, 10 mila va benone!
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ma il fatto che lo spessore delle anteriori differisca da quello delle posteriori di poco più di mezzo millimetro non è un pò poco?
     
  4. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    un 25000 km (con il 90% di città) dici che riesco a farli con queste gomme? (sono le Dunlop Sport 01)
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io con la mia Megane faccio una inversione ogni 15000 km circa, ma di prevalenza percorro autostrade ed extraurbane. Adesso ha 67000 km, ieri ha fatto la revisione e sulle Continental Sport Contact 3 di primo equipaggiamento c'è ancora molto battistrada...

    Una volta non arrivavo a 40000km, ma poi ho capito che dipende (quasi) tutto da quanto è pesante il piede! :XD:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Che c'entra, calcola che se vogliamo dire un'esagerazione, più inverti e meglio è,
    naturalmente il troppo stroppia, quindi si fa una cosa ragionevole,
    10-15.000km sopratutto se fai parecchia città è già buono secondo me, oltre sempre imho aspetti troppo,
    certo parliamoci chiaro se lo fai fare al gommista e ci spendi dei soldi, allora fallo in base anche alle tasche, ma credo che per tirare su l'auto e spostare 4 ruote, non vogliano chissachè,
    per esempio io che ho 2 set di ruote estive invernali e faccio pochi km annui (meno di 10k km) vengo a fare l'inversione a tutti e due i set, ogni poche migliaia di km, perchè io mi segno le posizioni al momento che le tolgo e quando vado a rimetterle (esempio la prossima primavera) avrò l'accortezza di mettere quelle che erano davanti-dietro e viceversa, naturalmente segno anche se è una destra o una sinistra....
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    diciamo che il limite di legge se non erro, dovrebbe essere 1,6 mm......è un po' pochino,
    io le estive uguali a quelle che monto le avevo cambiate con oltre 2mm di battistrada e non me ne sono pentito, poichè ritengo la sicurezza mia e degli altri al 1° posto,
    quindi se hai ancora 5 mm di gomma, presumo che almeno a 40.000km dovresti arrivarci,
    poi ti dirò, c'è la gomma che cala progressivamente di tassello e ha sempre una buona tenuta, poi c'è la gomma che magari a 3 mm non va più giù ma diventa pericolosa,
    quello devi avere tu la sensibilità per capire!
     
  8. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ..avevo chiesto ad un gommista per curiosità quanto prendeva per l'inversione, 20 euro compresa l'equilibratura...mi sa che per ora aspetto qualche altro km e poi provo ad invertirle da me lasciando perdere l'equilibratura..
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti, anche perchè lo senti se le ruote abbisognano di essere equilibrate, ad una certa velocità, senti lo sbilanciamento nel volante,
    addirittura a me è capitato sia con le estive che con le invernali, credevo di doverle far equilibrare, invece quando le ho rimontate invertite (anteriore sx su posteriore sx, anteriore dx su posteriore dx e viceversa) la piccola sbilanciatura era sparita!
     
  10. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ..via, allora ci farò qualche altro km e poi proverò ad invertirle da me
     

Condividi questa Pagina