Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema avviamento Clio 1.2 16v

Problema avviamento Clio 1.2 16v - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti
    ho una Clio 1.2 16v del 2002 (BB05).
    ha un problema: non si avvia più.

    Aprendo il cofano mi sono accorto che il filo di massa del motorino d'avviamento non era più al suo posto ma ciondolava contro lo stesso motorino producendo delle scintille. Risistemato nel suo allogiamento. L'auto non parte. Il motorino fa il tipico suono "clack", ma poi non gira.
    Se accendo l'auto spingendola in seconda, parte ma sul quadro resta accesa la spia della batteria.

    Escludendo la batteria, cosa potrebbe essersi danneggiato ?
     
  2. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    se rimane accesa la spia della batteria, il problema potrebbe essere l 'alternatore
    che non carica. sicuro che non ci sia qualche altro filo staccato?
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Di solito quando rimane accesa la spia della batteria, è l'alternatore rotto,
    non è che hai confuso l'alternatore con il motorino d'avviamento?
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Testa dapprima la batteria con un multimetro. Poi testa i morsetti ad auto accesa e controlla la tensione di carica. Potrebbe essersi semplicemente fuso un elemento della batteria e non eroga l'amperaggio sufficiente per accendere. Domanda: il cavo di massa (presumo il negativo) come mai era sganciato? Rotto o cosa?
    Se i test di carica e batteria vanno bene, verifica se, battendo con un bastone (all'accensione, ovvero chiave girata) sul motorino, e vedi se l'auto va in moto (occorre essere in 2 persone per farlo).
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Oh Manuel, va bene tutto, ma confondere l'alternatore con il motorino d'avviamento!!!
    Cerchiamo di essere d'aiuto e non diamo risposte ovvie e banali... A meno che non si stia parlando in una Smart MHD, ma non è questo il caso.
     
  6. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le tempestive risposte!

    No, solo quello. Ed è stato ricollegato nella giusta sede.

    No no

    Ho provato con una batteria nuova, stessa cosa, non cambia nulla.

    Il dado che lo teneva fermo non c'era più. A furia di buche e dossi alla fine il cavo sarà saltato fuori dall'alloggiamento.

    Già provato... nulla.. si sente solo il Clack ma il motorino non gira.

    Non mi resta che provare con il multimetro... Intanto oggi faccio un giro dagli sfasciacarrozze per vedere se riesco a trovare motorino e alternatore e soprattutto a che prezzo.

    Se avete altri suggerimenti, fateli !

    ps. ho controllato tutti i fusibili ma sono integri.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    hai già visto se in diagnosi segna qualcosa? spia avaria motore spenta o accesa? tutto molto strano...il clack che senti è il relais che da il consenso al motorino... io proverei a smontarlo e lo proverei sul banco.
     
  8. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Cosa intendi per provarlo sul banco? puoi spiegarmi come...

    Guarda abito in un piccolo paesino e il più vicino elettrauto dista oltre 20km, per non contare che essendo uno dei pochi, ha una bella lista d'attesa. Per questo per quanto possibile opto per una soluzione fai da te.

    In più il mio meccanico di fiducia si rifiuta di ripararla perchè vorrebbe vendermene una lui lol Per fortuna è "di fiducia".

    Cmq se verrebbe fatta una diagnosi, sono sicuro che uscirebbe una sfilza di errori. Infatti prima delle famose "scintille" del motorino, l'auto aveva qualche problema. Ma prima di affrontarli vorrei riportare la macchina allo stato pre corto circuito.

    Vi sottopongo lo stesso i vecchi problemi anche se sono certamente sconnessi da quello attuale. Magari possono essere utili a qualcunaltro.

    1) Durante la marcia capita che si accenda la spia antiinquinamento e il motore va a tre. In un caso unico è andata anche a due.

    2) Durante la marcia capita che si accenda la spia bobina. L'auto cammina regolarmente ma appena ci si ferma, il minimo non viene retto e la macchina si spegne.

    3) In alcuni casi, all'accensione non succede proprio nulla, cioè giro la chiave, si accende il quadro ma l'auto sembra morta. Questo problema lo risolvo aprendo il cofano e muovendo il sensore (volano, giri... scusate l'ignoranza) che si trova proprio dietro l'astina dell'olio per intenderci. Dopo parte regolarmente come per magia.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    lo smonti, lo metti nella morsa, e provi a dargli corrente con una batteria.
    prima i motorini, quando si riparavano (sostituzione spazzole/portaspazzole/indotto/lubrificazione pignone, etc etc) si provavano cosi.
    Veniamo ai problemi:
    1)Bobine/cavi candela andati
    2)come punto uno, però potrebbe c'entrare qualcosa anche il potenziometro del pedale dell'acceleratore.
    3)l'hai detto tu stesso. sensore giri da cambiare.
     
  10. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Ok... collego i due poli alla 12 V.
    Ma il terzo connettore, che se non erro è quello che viene alimentato con il cavo proveniente dalla chiave, con cosa lo alimento ? oppure non ce ne bisogno ?
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Quello è il consenso, non c'è bisogno per la prova.
    Occhio, stringi bene la morsa, perche quando parte, è bello forte!
    Qui c'è una piccola guida
    http://www.youtube.com/watch?v=9PWG6Il_ZJI
     
  12. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Ci si può fidare del tipo panzuto ?!?!? :D :D :D
    Appena ho tempo lo guardo meglio e uso il traduttore, molti termini non li conosco.

    Ritornando all'argomento. Ho testato la batteria con il multimetro. A macchina accesa non carica.
    Quindi penso a questo punto di poter escludere il motorino d'avviamento e indirizzarmi sull' alternatore usato.

    Edit: Grazie Mille paolocabri, sei stato gentilissimo. A trovarne come te.
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Figurati! Ps a seconda di quanto ti sparano, fammi sapere perche io dovrei avere ancora un motorino di avviamento ed un alternatore di quella macchina con quel motore...
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non l'avrò mica ammazzato per chiedergli questa cosa, che ne so io del grado di preparazione che ha l'utente che aveva una quindicina di messaggi in 4 anni........
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    ...e poi alla fine è ancora l'alternatore! :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina