Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema CLIO dci 105CV, singhiozza ai bassi regimi.

Problema CLIO dci 105CV, singhiozza ai bassi regimi. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Salve, volevo chiedermi del problema della mia New Clio 1.5 dci 105CV. Ha 3 anni e 1/2 e 67.000km. l'ho presa usata a 49.000 ma era uguale anche allora.

    Nella marcia a bassissima velocità in 1° e 2° marcia (tipo marcia in colonna o uscire dal box, uscire dai parcheggi...) è difficilissimo, ovvero impossibile, dosare l'acceleratore, se si accelera ok, ma se si cerca di mantenere una certa velocità o rallentare e riprendere, singhiozza tremendamente, ed io vi assicuro che l'acceleratore lo accarezzo. Bisogna per forza sfrizionare un po'.

    L'ho fatto presente in officina Renault e chiaramente han fatto finta di niente "è così"... come per dire che è una mia fisima, ma avendo portato l'auto a sistemare per una spia guasto che si era accesa, devono aver resettato la centralina, e ritirata l'auto era diventata morbidissima!!! Pensavo che me l'avessero sistemata loro e non me l'avessero detto, ed invece passata una settimana è tornata come prima.

    Ho provato allora a staccare i connettori della batteria per qualche minuto e ricollegati, e come sospettavo, l'auto è tornata morbida!!
    Da quel che ho capito quindi, la centralina cambia il suo comportamento da azzerata, per poi gradualmente "degradare" verso quel fastidioso comportamento.

    Cosa dite quindi? E' qualcosa che si può sistemare? Magari vado da un'altra officina? Consideriamo anche che ho la garanzia Gold ancora in corso...
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Ciao! cambia officina Renault e vedi che ti dicono.
     
  3. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Non vorrei essere un guastafeste ma da quello che ho capito il "singhiozzo" da te descritto è una caratteristica un po' di tutte le auto turbo diesel common rail. Capita anche a me con la mia Megane II RS turbo diesel che di cavali ne ha ben 175 di singhiozzare se non accarezzo un po' la frizione o se non passo subito alla prima marcia quando sono in coda.
    Una curiosità, è la tua prima auto turbo diesel? Vorrei sbagliarmi, comunque speriamo si risolva quanto prima il tuo problema!
     
  4. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Comportamenti simili possono essere provocati da diversi inconvenienti come per esempio un fessura sui raccordi dell'aspirazione o problemi al film del debimetro (sporco). Puoi sempre chiedere che ti controllino i vari tubi e manicotti oltre a farti dare una pulita al debimetro (operazione che in passato ho fatto più volte con discreti miglioramenti).
     
  5. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Si è la mia prima auto Diesel, posso capire che sia un po' più brusco di un benzina, ma qui la cosa è troppo evidente.

    Il singhiozzo non è dato dal motore che perde i colpi perchè è a regime troppo basso, come credo sia per te che devi scalare in prima se rallenti molto. Anzi io + metto una marcia bassa e + il problema si accentua, praticamente è una questione di dosatura dell'acceleratore, in prima è praticamente impossibile muoversi senza sfrizionare, perchè dosando l'acceleratore questo sembra non accettare posizioni intermedie ma solo un ON-OFF che ti fa strattonare.

    E poi vi ripeto che AZZERATA LA CENTRALINA IL PROBLEMA SPARISCE per un po' di tempo.
     
  6. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Questo conferma che hai un problema e che dopo un po di tempo che la centralina resettata lo sopporta e attenua il malfunzionamento va in protezione rimanifestandolo nuovamente. Su una laguna 1.9 120cv di un amico dopo la sostituzione di un manicotto in gomma il problema era stato risolto.
     
  7. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Andrò al più presto in un altra officina a farla vedere, quelli che ho qui non mi stanno simpatici.
     
  8. Clio_dCi_106cv

    Clio_dCi_106cv

    Iscritto:
    1238526010
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    Non è normale, ho la Clio col tuo stesso motore e la mia non singhiozza affatto, mantiene anche regimi molto bassi senza singhiozzare.
     
  9. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Il regime basso lo mantiene senza problemi, posso anche sollevare l'acceleratore e muovermi sol col minimo, il problema arriva quando devo modulare l'acceleratore per accelerare leggermente o mantenere un'andatura lenta, qui si comincia a saltellare.
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    è un "problema" che ha avuto (e credo che abbia tutt'ora :D ) la megane 105cv della mia ex. Risulta infatti difficile dosare l'acceleratore nei regimi bassi nelle marce basse e l'auto va a strattoni se non si accelera per bene. L'epilogo è stato la rottura della pompa, che spesso manda l'auto in recovery accentuando il singhiozzo. In officina mi hanno detto che la megane in questione ha un problema alla pompa che si manifesta quando essa lavora a regimi motore bassi, e che bisogna sotituirla. ma finchè la macchina va lei non sostituirà la pompa.
    Ora sperando che il tuo problema sia meno grave posso solo consigliarti di usare un buon additivo, adattare un pò la guida al problema ed incrociare le dita.
     
  11. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Ecco, diciamo che il problema come l'hai descritto sempra proprio essere lo stesso.
    Ho già usato un additivo Top Diesel della Bardahl senza risultati. Potrei provare uno più forte per la pulizia, ma non credo sia quello, con 65000km sulle spalle...

    Il fatto è che sono in garanzia, quindi non mi conviene aspettare e farmene una ragione come nel caso della Megane della tua ex, ma mi conviene andare a fondo subito. Solo che l'officina del mio paese, che è una molto grande, alla mia descrizione del problema hanno minimizzato subito e probabilmente neanche verificato.
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Lo fa anche la mia...ma ormai mi ci sono abituato e vado sempre di frizione...anche perche nelle ripartenze sfriziono un po di seconda per non star sempre a cambiar marcia...UFFF voglio l'automatico sequenziale sulla mia iena!
     
  13. Seimonclio

    Seimonclio

    Iscritto:
    1505219863
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Alla fine hai risolto il problema dei singhiozzi? Perché ho preso da poco la Clio III 106cv e ha questo problema, al momento non sono riuscito ancora a capire la causa scatenante del problema, ma quando non fa quei singhiozzi ed è quindi "normale", cambiando marcia in accelerazione, solitamente una persona molla l'acceratore, schiaccia la frizione e i giri scendono ovviamente, invece no, come schiaccio la frizione sale di 500 giri se va bene, praticamente come che abbia lasciato il piede nell' acceleratore qualche attimo di troppo, ma anche se lo mollo 1 secondo prima fa la stessa storia. Non mi sembra molto normale. Riscontravi anche tu questo problema??
     

Condividi questa Pagina