Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROBLEMA CON TETTO ELETTRICO PANORAMICO SCENIC 3 III NEW SCENIC XMOD MEGANEIII SPORTOUR

PROBLEMA CON TETTO ELETTRICO PANORAMICO SCENIC 3 III NEW SCENIC XMOD MEGANEIII SPORTOUR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Apro questo topic per raggruppare gli utenti di questo forum e più in generale i possessori di questi modelli Renault che abbiano riscontrato difetti a carico del tetto panoramico.
    In particolare il problema è già stato discusso qua sul forum MEGANE:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/29942.page
    e sul forum XMOD:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/6690/16372.page
    A seguito di una richiesta specifica, il signor renault.it ha dichiarato:
    "sulla questione del tetto di Xmod non ho notizie di casi diffusi, a questo punto vorrei domandare quante persone sul forum hanno incontrato lo stesso fenomeno. Eventualmente possiamo raccogliere i dati e programmare con l'assistenza un richiamo di gruppo (immagino che abbiate già delle pratiche aperte). "

    Visto la disponibilità dimostrata invito chi ha riscontrato questo difetto a farsi avanti così da creare una banca dati.
    Sono graditi consigli eo anche esperienze a riguardo.
    Grazie a tutti e spargete la voce ;) ;) ;)
    Naturalmente chiedo a tutti di rimanere in topic.
     
  2. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Ok dopo la presentazione del topic, voglio invitare tutte le persone che hanno il tetto apribile, a controllare le staffe posteriori che reggono il tetto quando è 8) 8)aperto!!!!!!!!!!!!
     
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Il collegamento del post non è giusto, cmq mi speghi brevemente il problema delle staffette posteriori?
     
  4. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Eccomi qua, l'auto in questione la vedete in firma.

    Dopo circa un mese dall'acquisto si è verificato il problema citato. I supporti sembrano essere solidi anche se il rivestimento esterno di plastica risulta crettato
     
  5. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    http://img198.imageshack.us/img198/9999/dsc05872l.jpg
    http://img190.imageshack.us/img190/8036/dsc05871lf.jpg
    http://imageshack.us/photo/my-images/600/problemaguidatettino.jpg
    Sono immagini che accomunano i possessori di tetto panoramico anche su mezzi nuovi.
    Alcuni li hanno già fatti sostituire e il problema si è ripresentato.
    Voglio raccogliere più testimonianze possibili
    Appena posso, correggo il link
     
  6. maistatomeglio

    maistatomeglio

    Iscritto:
    1291313658
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    0
    Allora si comincia..... eccomi qua...la macchina anche la mia è quella in firma,
    Frequentando alcuni forum stranieri noto questa anomalia,e ogni tanto controllavo anche io,quando, un giorno anche la mia presentò questo problema, fatte sostituire in garanzia il 21/6/11 e dopo circa 40 giorni in pratica non aprendolo quasi mai( per non sollecitarlo) mi ritrovo di nuovo come prima.....
    . :twisted: :twisted:
     
  7. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    In effetti è solo il rivestimento esterno delle biellette ad essere incrinato, l'anima è di metallo e continua a fare il suo lavoro. Secondo me il rivestimento si rompre già col sole o con le vibrazioni, e c'è poco da fare, è di qualità pessima.
    La mia megane 2 ha invece le biellette di metallo, che però a furia di strusciare col supporto incollato sul tetto si ossidano...nemmeno queste son belle da vedere ma ci ho fatto l'abitudine.
    Capisco il vostro malumore, soprattutto perchè le vs vetture sono nuove e son costate parecchi euri e sacrifici, però dubito fortemente che su un particolare che continua a funzionare ma che è esteticamente imperfetto renault intervenga. L'importante è che non ci siano spifferi, infiltrazioni o vibrazioni

    Attached files /attachments/1131733=6436-12102011003.jpg
     
  8. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Complimenti per la tempestività.
    In effetti all'inizio mi sono spaventato pure io nel vedere le crepe soprattutto dopo aver letto che qualcuno le aveva fatte sostituire.
    Ma dopo un'esame più "approfondito" ho notato che c'è -giustamente- un'anima di metallo e che il carter in plastica deve avere la funzione di diminuire gli sfregamenti soprattutto con la guarnizione esterna.
    La causa più probabile della rottura secondo me è da imputare al serraggio effettuato.
    Cioè la vite che blocca il tettuccio, blocca anche il carter e quindi nel movimento di apertura e chiusura crea delle forze di tensione che il carter in plastica non sopporta e si crepa. Questa deduzione è fatta su un'osservazione superficiale e quindi potrebbe essere del tutto errata.
    Per questo motivo volevo sapere da chi ha avuto questa esperienza se all'atto della sostituzione del pezzo l'anima in ferro era sana o meno.
    Perchè il dubbio rimane :( :(.
    Accorrete numerosi e portate testimonianze.
    LUNGA VITA AL FORUM :D :D :D
     
  9. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Link MEGANE corretto ;)
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    il problema sicuramente non è il serraggio perchè la vite torx che stringe la bielletta non è tutta filettata, arriva a fine corsa lasciando un pò di gioco necessario per far ruotare il tetto quando esce dal proprio alloggio. Per me è il materiale non adatto...chissà chi lo produce, se è renault stessa o qualche fornitore tipo webasto, ecc
     
  11. sguarone

    sguarone

    Iscritto:
    1294754721
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Confermo che sulla Xmod del 2010 con tetto apribile, sul lato Sx del tetto è presente una cricca mentre il Dx è Ok.
     
  12. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Ribadisco il mio punto di vista.
    Penso che il problema non sia strutturale ma vorrei avere conferma da qualcuno che li ha fatti sostituire.
    Fatevi avanti............. se avete coraggio!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  13. LNZXMOD

    LNZXMOD

    Iscritto:
    1300976844
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Eccomi!

    ...dopo un po' di mesi (da fine giugno, quando ho ritirato la nuova xmod) torno sul forum... purtroppo per entrare nel club dei tettucci con staffe criccate!

    In Renault mi han detto che me le sostituiscono (devo solo dare l'ok), ma da quanto leggo mi sembra sconveniente.
    Se devo far smontare il tettuccio e ritrovarmele ancora uguali dopo qualche mese... preferisco che mi lascino integro il tutto!

    Non ho capito una cosa:
    ma è vero che esistono due tipi di staffe una con l'anima metallica e una no??

    (magari cerco di capire se le mie hanno l'anima in metallo)
     
  14. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Ciao, ho aperto il topic apposta per cercare di capire questa cosa.
    Dall'idea che mi sono fatto, le staffe dovrebbero essere uguali a quelle di
    GiOrGiOoOoO sulla megane2 con la differenza del carter in plastica, che secondo me è posticcio. Cioè è stato messo per nascondere la staffa di metallo, ma probabilmente è stato deciso alle 3 di notte quando tutti pensavano solo ad andare a dormire :? :?
    Questa cosa per me è doppiamente importante in quanto: primo smontare e rimontare un tettuccio che funziona è da pazzi; secondo il carrozziere è a 120 km di distanza :shock: :shock:. Alla fine se sono solo crepe del carter...........
     
  15. renault_it

    renault_it

    Iscritto:
    1241695991
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    0
    Per ora conto 6 persone, mi confermate?
     

Condividi questa Pagina