Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema diagnosi obd su espace 2.2

problema diagnosi obd su espace 2.2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo 3d che apro quindi scusate se ho sbagliato sezione.....

    ho una renault espace 2.2 con centralina edc15 e non riesco a fare la diagnosi obd anche se il protocollo usato dal tester obd è compatibile con l'auto.

    Se avete qualche idea o se c'è qualche procedura da fare con questa auto aiutatemi perchè è settimane che cerco di capire il problema.... grazie.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Il tester è tuo o dell'officina?
    Tieni conto di alcune cose: primo, anche con la compatibilità della presa, la circuiteria a valle di questa (dal lato del lettore) può esser diversa e quindi non dare segnale. Per esempio, il CLIP Renault legge le OBD Ford, ma non le VW anche se la presa s'innesta senza problemi.
    Poi c'è il problema del software: i protocolli EOBD prevedono che solo alcuni dati (pochi..) siano in chiaro, mentre il grosso sia riservato, leggibile e modificabile solo con i software proprietari della casa. Cosa devi vedere?
     
  3. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta :)
    il tester è mio (non è clip) e quando lo attacco vorrei vedere dei parametri tipo temp., acqua e olio ecc. senza andare a modificare i parametri ma solo leggendo.
     
  4. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta :)
    il tester è mio (non è clip) e quando lo attacco vorrei vedere dei parametri tipo temp., acqua e olio ecc. senza andare a modificare i parametri ma solo leggendo.
    e anche la cancellazione degli errori...
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Allora, quei parametri sono liberi (anche la cancellazione dei fault code) ma, come dicevo sopra, bisogna che l'interprete OBD sia in grado di leggerli comunicando attraverso i protocolli, che posson essere KWP oppure CAN a seconda dell'anno di produzione, vedi qui http://www.obdtester.com/obd2_protocols per maggiori dettagli. Qui c'è una buona lista... http://www.outilsobdfacile.com/vehicle-list-compatible-obd2.php?brand=renault
    Se sei di Bologna o dintorni possiamo metterci d'accordo, ho il Clip...
     
  6. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    guardando la tabella la mia usa il protocollo kwp fast
    ho provato con interfaccia elm 327 e launch creader 5 e non funzionano ma non riesco a capire perchè non vada sulla mia.
    li ho provati anche su altre renault con lo stesso anno e funzionava......
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma il problema che hai all'auto, quale sarebbe?
     
  8. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    l'auto non ha nessun problema era solo per vedere i parametri e se ci sono errori in centralina.....forse la centralina avrà un protocollo diverso non compatibile con i tester che ho... però guardando i protocolli supportati dovrebbe connettersi e questi tester li ho gia provati su un altra renault con stessa centralina edc15c3.
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Guarda, io ho l'elm 327 e relativa app torque, se ti può essere di sollievo ti dico che quando hai letto tutti i parametri "liberi" come temperature, pressioni turbo per chi ce l'ha, e svariati altri dati, che comunque in parte il cdb da, ti stufi presto,
    forse potrebbe essere utile per farsi una diagnosi prima di portarla dal meccanico in caso di qualche anomalia, per fortuna da ottobre circa che ho l'elm, non ho mai rilevato errori (due mesi prima invece mi si è otturato un iniettore e allora sarebbe stato un bene vedere se mi dava lo stesso errore della diagnosi del meccanico generico, ovvero problema al 3°cilindro) la temperatura del liquido si stabilizza sugli 85° circa, la ventola parte a 99°, la temp dell'olio non la da!
     
  10. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    forse hai ragione alla fine è meglio concentrarsi sulla guida :D
    cmq sarebbe stato bello vedere se c'erano errori, come hai detto, prima di portarla dal meccanico.....
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma tu ha preso l'elm 327?
     
  12. 19dario

    19dario

    Iscritto:
    1366975848
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ma tu ha preso l'elm 327?[/quote]

    si elm 327 ce l'ho
     

Condividi questa Pagina