Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema FAP (intasato)

Problema FAP (intasato) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. falz

    falz

    Iscritto:
    1239713670
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Salve, un mio caro amico ha acquistato una Zaffira 1.7 cdt 110 Cv vorrei sapere se esiste anche per questa versione (2009) il problema relativo al FAP intasabile.

    Grazie anticipatamente.
     
  2. Fuzzo

    Fuzzo

    Iscritto:
    1247054317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Guarda, io ho la stessa tua motorizzazione da gennaio e devo dire che finora (15000 km) non ho mai avuto problemi.

    Però abito in campagna e faccio l'autostrada per lavoro.
     
  3. 71264

    71264

    Iscritto:
    1247208275
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Cosa posso dire?
    Ho una Opel astra sw 110 cv.....nuova, dopo 320 km l'ho dovuta portare in officina per la rigenerazione del fap......
     
  4. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    La risposta penso che possa variare in base al tipo di percorso, se il tuo amico ad esempio si fa 100 km di autostrada al giorno escluderei sicuramente problemi di questo tipo, se fa marcia stop&go e in città con pochi chilometri diciamo che non lo consiglierei
     
  5. 71264

    71264

    Iscritto:
    1247208275
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Beh io faccio 35 km x andare a lavorare e 35 km x tornare a casa su strada statale. Che si intasi da subito mi sembra abbastanza strano, vediamo quando capita la prossima volta.
    Una mancanza dell'opel astra è una qualsivoglia spia che segnali sia la rigenerazione sia la mancata rigenerazione.
    E un altro assurdo delle auto con il fap in generale è quello che dovresti usarle solo in autostrada x non avere mai problemi, che sono euro 4 ma quando fanno la rigenerazione sono euro....ci sono grosse lacune tecniche
    vabbeh vediamo a me quando ricapita.....
     
  6. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Velocità?
     
  7. battydj85

    battydj85

    Iscritto:
    1238594974
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    il F.A.P. da problemi su qualsiasi vettura.... indipendentemente che si Opel o no...
     
  8. 71264

    71264

    Iscritto:
    1247208275
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Velocità?
    Beh il limite è di 70 sulla strada che faccio e di solito vado a 90-100 quindi sono a rischio:

    Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 .
    Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
    soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell?anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.
    9-bis.Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I,

    Ora cosa devo rischiare per rigenerare il fap? o devo imballare il motore in 2a e tirarlo così?
     
  9. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Credo sarà più un problema di fap... a quelle velocità è strano che dia problemi

    Io ho il fap su un'altra auto (non Opel) e ci ho fatto quasi 90.000km.... ma non ho mai avuto problemi (e il mio percorso è 30% urbano 40 extra urbano e 30 autostrada)
     
  10. Fuzzo

    Fuzzo

    Iscritto:
    1247054317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ho il tuo stesso motore su un'Astra: 17000 km e mai un problema col FAP.

    La spia è una gravissima mancanza (vogliamo parlare della lancetta della temperatura? meglio di no...) e anche, a mio avviso, la visualizzazione della percentuale di intasamento sul computer di bordo con magari, opzionalmente, la possibilità di forzare la rigenerazione.
    Esiste la possibilità di fare una petizione per obbligare Opel ad aggiungere questa funzione?

    Faccio un esempio: per tornare dal lavoro faccio 30km di autostrada, più 5km di urbano all'inizio e 5 di extraurbano alla fine.

    La possibilità di forzare la rigenerazione in base al percorso sarebbe essenziale: se al es. la centralina avvia la rigenerazione quando è intasato al 90% e prendo l'autostrada che è intasato all'85% la rigenerazione mi si avvia quando esco e non è cosa buona, visto che sarei costretto ad interromperla quando arrivo a casa (impiega 10-15 minuti).

    Come mi accorgo che la rigenerazione parte? Semplice: guardo il consumo istantaneo che indica il CDB da fermo. Normalmente è 0.4-0.7 (un po' di più col clima acceso), in rigenerazione è anche 3.2 (le misure sono in litri/100km).

    Azzero il BC2 così so che tra 600-700 km mi ripartirà...

    Pazzesco!
     

Condividi questa Pagina