Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema Media Nav Renault Clio IV

Problema Media Nav Renault Clio IV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Ho ritirato la mia Clio IV Energy 1.5 dCi 90CV S&S il 9 Ottobre presso la Concessionaria Renault Franciosi di Cento (FE) ma chi ha preparato la vettura ha omesso di inserire il codice di autenticazione sul sistema multimediale ?Media Nav? (accessorio di serie), che quindi era già "in blocco" al momento della consegna della vettura (accendendo l'autoradio venivano emessi in continuazione una serie infinita di fastidiosissimi "bip").
    Alla Concessionaria si sono detti molto dispiaciuti per l?inconveniente e mi hanno indirizzato all?Officina ?Cencar? di Cento (FE), perché un addetto dell?officina, contattato telefonicamente, ha affermato che il problema sarebbe stato risolto "in 10 minuti". Invece all?Officina ?Cencar? hanno tenuto l'autovettura per mezza giornata, poi mi hanno telefonato dicendo che il ?Media Nav? era da sostituire! Praticamente il ?Media Nav? non proponeva più la schermata di inserimento del codice di autenticazione ed in officina hanno provato a fare non so cosa "sotto la supervisione dei Tecnici Renault" con qualche software, con il risultato che sono scomparse le mappe dal navigatore ed i comandi al volante non funzionavano più: sottolineo che entrambe queste cose erano ok quando la vettura mi è stata consegnata, cioè in officina alla fine hanno peggiorato la situazione!
    La mattina del giorno successivo, dopo mezz'ora di "bip" ho spento il Media Nav e dopo 10 minuti è apparsa la schermata per inserire il codice di autenticazione; ho inserito il codice e... fine dei "bip", almeno potevo ascoltare l'autoradio!
    Ad oggi, 5 Novembre, dopo ripetute telefonate e email al Servizio Relazioni Clienti di Renault sono ancora in attesa del ?Media Nav? per la sostituzione in garanzia ma nessuno sa dirmi di preciso quando arriverà il ricambio. La "data prevista" di arrivo è già "slittata" più volte di settimana in settimana. Pare che questa ?attesa infinita? per i "Media Nav" sia una situazione comune in tutta Italia: ci sono centinaia di utenti Renault nelle mie stesse condizioni ed officine che aspettano da oltre 1 mese anche 10 (!) "Media Nav" da sostituire!
    Ad ogni modo i comandi al volante del sistema multimediale adesso hanno ripreso a funzionare (qualcuno, presso l?Officina di Renault Motor Company a Bologna, senza dirmi nulla, ha fatto il miracolo), ma le mappe non ci sono più: la scritta "Accetta" sul display del Navigatore è visualizzata in grigio e quindi non è selezionabile. Che posso dire? Sinceramente non mi era mai capitato di acquistare un'autovettura e doverla portare in officina lo stesso giorno della consegna... e neanche di attendere così a lungo (e non è ancora finita) per un ricambio-accessorio che è previsto di serie (se avessi potuto scegliere, non lo avrei voluto sull?autovettura, anche quando non sapevo ancora che il ?Media Nav? è fonte praticamente certa di problemi). L'unica cosa che posso dire è che mi dà fastidio avere un?autovettura nuova che è già ?difettosa?.
    Renault Italia, per compensare il disagio che sto subendo, mi ha riconosciuto un buono di 300? da spendere in tagliandi, accessori, ecc. Se posso dirla tutta, avrei preferito di gran lunga una soluzione del problema (sostituzione del "Media Nav") in tempi ragionevoli piuttosto che il buono, ma tant'è. Non riesco a credere che un marchio come Renault non sia in grado di gestire problematiche di questo genere facendo la voce grossa presso i fornitori (nel caso del "Media Nav" si tratta di LG) per risolvere queste situazioni in tempi accettabili. In passato ho avuto autovetture Citroen, Fiat, Opel, Ford, Peugeot, Alfa Romeo... e mai -dico mai- mi era capitato di dover attendere più di 3 giorni per un qualsiasi ricambio!!!
     
  2. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento. Ieri ho chiamato l'Officina "Cencar" e mi dicono che la nuova "data prevista" per l'arrivo del Media Nav sostitutivo è l'11 Novembre. Speriamo sia la volta buona, anche se non ho molte speranze in quanto la cosiddetta "data prevista" in precedenza è già slittata in avanti per ben 2 volte! :shock:
    Tuttavia, e questo aumenta il "panico", ho letto su altri forum che si sono già verificati casi in cui anche il "Media Nav" sostitutivo è risultato "difettoso", nel senso che si è bloccato in fase di configurazione/installazione presso l'officina. E qui "mi gratto". Poco importa, ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire se il problema -comune a moltissimi utenti Renault e Dacia- di "blocco" del Media Nav sia di tipo software (difetto di installazione/programmazione/configurazione) o di tipo hardware (dispositivo difettoso all'origine). Qualcuno, in base alla propria esperienza, potrebbe illuminarmi in proposito? :rolleyes:
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Vista la lunga attesa e l'indisponibilità del ricambio, è probabile che stiano cercando di modificare sostanzialmente questo accessorio, per evitare di sostituire inutilmente dei pezzi e ripartire da zero.

    Il fatto che "Renault Italia, per compensare il disagio che sto subendo, mi ha riconosciuto un buono di 300? da spendere in tagliandi, accessori, ecc." mi fa pensare che non siano stati insensibili al problema, altrimenti non vi avrebbero riconosciuto proprio nulla, invece di un buono del valore doppio/triplo rispetto al pezzo danneggiato.

    posso capire la seccatura dell'attesa, ma alla fine l'auto funziona bene anche senza, hanno fatto 300? di sconto extra (non 50? o zero).

    pensandoci bene, se 6 anni fa mi avessero dato l'autoradio della twingo non funzionante e offerto per l'attesa della riparazione il valore di ben 2 anni di tagliandi...c'avrei messo la firma 8)
     
  4. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno NEWsuper5, a dire il vero 2 settimane fa la consulente Renault che mi ha contattato si è espressa in questi termini: "Ogni Media Nav a noi (Renault) costa più di 1000?".
    Sì, è vero, l'autovettura funziona lo stesso ma ad esempio il problema al "Media Nav" impedisce anche di regolare correttamente l'orologio sul display, che infatti è indietro di 1 ora e non c'è verso di correggere l'impostazione.
    Del "Media Nav" come navigatore non me ne faccio nulla, lo dico francamente. Ormai sugli smartphone esistono navigatori 100 volte superiori perché costantemente aggiornati (gratuitamente). Se avessi potuto scegliere, il "Media Nav" non lo avrei neanche voluto sull'autovettura: avrei preferito di gran lunga una semplice autoradio con lettore CD e presa USB. Ma il "Media Nav" era installato di serie e me lo sono dovuto beccare d'ufficio. Infatti è proprio questo il problema: può un accessorio già presente sull'autovettura essere "difettoso" su larga scala (i "numeri" parlano chiaro: prova a telefonare ad una qualsiasi Officina Renault e senti cosa hanno da dire in proposito) ed essere "danneggiato" da chi lavora in un'Officina Renault? Sono parecchio perplesso... :rolleyes:
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    lasciala perdere quella dell'assistenza, non ci credo nemmeno se vedo le fatture :lol:

    può capitare che ci siano difetti su larga scala.

    poco tempo fa un particolare turbodiesel mercedes, da ben 170cv, lasciava tutti i clienti per strada, causa iniettori difettosi.
    idem un motore vw, nel quale gli iniettori saltavano "random" e le officine erano autorizzate a sostituire ogni volta solo quello difettoso (molti clienti hano avuto 4 fermi auto, ogni volta per un iniettore diverso :shock: )

    quello che intendevo, è che stavolta il difetto è solo su un'accessorio di scarsa importanza (anche se gonfiato dal marketing), e...ci sono problemi più gravi.
    a me hanno riparato l'aria condizionata 4 volte prima di riportarla entro lo standard (si scaricava tutto il gas ogni 2 mesi..). non mi hanno però riconosciuto nessun buono extra, purtroppo.
     
  6. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Mah, sì, Ti dò ragione, c'è sempre chi sta peggio. Spero in una soluzione rapida -ma soprattutto definitiva- del problema. Tuttavia è anche vero che se gli Utenti di qualsiasi prodotto accettano qualsiasi tipo di "malfunzionamento", piccolo o grande che sia, senza protestare, gli standard minimi di qualità si abbassano ulteriormente, come già accade. :rolleyes:
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Avessi avuto io un buono di 300 ? quando nella concessionaria Cagliaritana che si chiama 8... mi hanno rigato il paraurti della clio, durante un intervento in garanzia!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    le proteste sono lecite, sempre si ha un prodotto non al 100%.

    però volevo sottolineare che l'assistenza ha cercato di venirti/vi incontro con un compenso economico, cosa tutt'altro che frequente.... ;)
     
  9. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    alla renault il ricambio non costa nulla.
    e' il produttore del navigatore, che si vedra' addebitare il costo di tutto, manodopera compresa.
     
  10. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento. Sembra che ieri sia arrivato il ricambio in officina. Ho preso appuntamento per la sostituzione in garanzia. Comunque, finché non vedrò il sistema perfettamente funzionante continuerò a toccare ferro. Infatti a volte è capitato che anche il Media Nav sostitutivo si bloccasse durante l'installazione del software. Vi terrò aggiornati. Grazie per i Vostri interventi. :lol:
     
  11. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Oggi 13 Novembre 2014 è stata effettuata la sostituzione in garanzia del "Media Nav" presso l'officina "Cencar" di Cento (FE), dove questa volta sono stati veloci e professionali, oltre che molto cortesi. Il "Media Nav" ora funziona correttamente, speriamo continui così, sono soddisfatto. Grazie delle Vostre risposte ;)
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    speriamo sia la soluzione definitiva e che adesso funzioni correttamente...
     
  13. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Il problema è che Renault ha affidato la produzione del Media Nav a LG, che non è nuova a far uscire prodotti decisamente acerbi sul mercato.
    Poi per carità una volta aggiornati o quando funzionano sono ottimi e spesso superiori alla media, ma all'inizio dire che sono tremendi è poco.
    Scommetto che avranno già fatto uscire una nuova rev. del media nav.
    Fanno così con tutto, televisori, dvd, cellulari.
    La cosa buona è che Lg aggiorna i prodotti ed è probabile che il media nav riceva in futuro diversi aggiornamenti che lo renderanno sempre al passo coi tempi.
     
  14. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Mah, l'unica cosa che posso dire è che questo Media Nav ha già la versione software 4.0.3. Ignoro se a livello di componenti hardware ci sia stata qualche miglioria :shock:
     
  15. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Come va? funziona finalmente?
     

Condividi questa Pagina