Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema Megane II 1.5 dCi

Problema Megane II 1.5 dCi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nasmo74@gmail.com

    nasmo74@gmail.com

    Iscritto:
    1530534508
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    ho una Megane II 1.5 dCi del 2004 con poco più di 200.000km, che tranne i soliti problemini che si possono incontrare non mi ha mai dato grosse rogne. Da Gennaio ha iniziato a comportarsi in modo strano. Comportamento che ho spiegato anche al meccanico di fiducia che 6 mesi fa aveva deciso che era il filtro del gasolio e ora dice che è la frizione da cambiare. Tutto questo sempre basandosi soltanto sulle mie spiegazioni. Sarà un'abitudine qui a Milano, non so.

    In breve succede questo : se viaggio su strade veloci e non prendo traffico si comporta normalmente. Ho fatto una passeggiata a Genova e sia all'andata che al ritorno tutto ok. Se invece faccio strade urbane dopo circa un'ora (e mai prima) succede che in ripartenza emette un forte rumore e non mi permette di accelerare. Non lo fa solo in prima, ma anche in seconda e terza. A volte, ma non sempre, esce del fumo bianco e sento una strana puzza che non riesco a definire bene. Il più delle volte se decelero e riprendo con delicatezza il problema sparisce, altre volte invece non va via ed esce il fumo.

    Non sono convinto sia la frizione e non vorrei buttare soldi inutilmente per un'auto così vecchia. Secondo voi cosa potrebbe essere?
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io direi prima EGR da verificare, e in seconda istanza controllerei la turbina.
     
  3. nasmo74@gmail.com

    nasmo74@gmail.com

    Iscritto:
    1530534508
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per la risposta. Quello che mi confonde è il fatto che accada sempre dopo almeno 45-50 minuti di cammino su strade urbane, mentre se faccio tutto in quinta non batte ciglio.

    Oggi o domani vado in officina e vediamo un po'.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Mi sembra strano che l'Egr generi un forte rumore solo in partenza.
    A 200k temo che la frizione sia alla fine.
    Io l'ho cambiata a 130k perche' il meccanico mi ha detto che era al limite (anche se io non riscontravo slittamenti tranne la corsa che si era allungata) e in effetti il ferodo era praticamente finito.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2018
  5. nasmo74@gmail.com

    nasmo74@gmail.com

    Iscritto:
    1530534508
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Eccomi di nuovo qua.
    Portata dal meccanico che alla mia spiegazione più o meno dettagliata del problema (non sono ancora in grado di riprodurre rumori meccanici) mi assicura che è la frizione che finché vado in quinta non crea problemi ma andando in città dopo un po' si riscalda e rompe le scatole. Il rumore è dato dal fatto che il motore si affatica perché la marcia non ingrana, dice lui.

    Ok, fai quello che devi fare, dico io. Preventivo : 700€. Mi viene un colpo, ma non ho alternative, al momento la macchina nuova non me la posso permettere e altri meccanici in zona non ne conosco. Presa lunedì pomeriggio. Oggi dopo un'ora di città, toh, stesso problema. Gliela riporto al volo e ha il coraggio di dirmi che non può essere lo stesso problema perché la frizione è nuova. Conto fino a 100 per non rompergli la testa e gli spiego con calma che "forse" non era la frizione il problema e che mi hanno letteralmente fatto buttare 700€.

    Domani controlleranno di nuovo e onestamente non so cosa fare. Vorrei spaccare tutto ma so già che non otterrò molto se non un fegato da sostituire.

    Vi aggiorno, ovviamente.
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    La frizione si usura principalmente per lo stile di guida, la mia ha 205.000km e penso che la frizione sia ancora ottima...distruggo tante pastiglie ma di frizioni mai cambiate.
    Tornando al problema del post, io controllerei l'egr, potrebbe essere bloccata e causare quel tipo di comportamento, una volta mi si è bloccata e la macchina non andava per niente.
    Poi proverei a staccare lo spinotto del debimetro, se il debimetro è ko staccando lo spinotto la macchina dovrebbe comportarsi meglio.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ma perchè intervenire sulla frizione, prima di pulire la egr, che ci vogliono 10 minuti?
    Io a volte non capisco
     
  8. nasmo74@gmail.com

    nasmo74@gmail.com

    Iscritto:
    1530534508
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento. Mi ha chiamato stamattina e ha detto che ha risolto facendo lo spurgo della frizione. Più tardi vado a riprendere l'auto e vediamo. Ho molti dubbi.
     
  9. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Com'é finita?
     
  10. nasmo74@gmail.com

    nasmo74@gmail.com

    Iscritto:
    1530534508
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Mah, l'ho provata poco. Venerdì pomeriggio in città ma con poco traffico e ieri quasi tutta autostrada. E come è sempre stato fino a oggi, tutto ok.

    Oggi dovrei fare più di un'ora di città in ora di punta e vediamo che succede.
     

Condividi questa Pagina