Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema per una cugina (seat) - Rumore metallico sui dossi

Problema per una cugina (seat) - Rumore metallico sui dossi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. f_cava@hotmail.com

    f_cava@hotmail.com

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    Scusate se posto una domanda, ma della famiglia VW il gruppo skoda è il più prolifico, magari riesco ad avere più pareri. Ho una "cugina", una Altea XL DSG. Da qualche tempo sento un rumore tipo "grata di metallo che sbatte" o "tombino non ben fissato" quando passo sui dossi o sullo sconnesso. Mi pare aumentato da quando mi hanno cambiato le pastiglie su tutte le ruote. Prima sembrava provenire dall'anteriore destra, ora da entrambe le anteriori. Frenando mentre si passa sullo sconnesso non ho notato differenze apprezzabili. O, meglio... Lo fa di meno ma non so se è perchè vado più piano. Escluderei silent block e barre stabilizzatrici (da quello che ho potuto sentire su internet dovrebbero essere rispettivamente un "gnek" ed un "toc" - lo so, fa ridere).
    Mi pare di sentirlo appena anche quando sono fermo ed inserisco la retro quando, alcune volte, si sente un sussulto. Pensavo lo scudo termico/protettivo sulle pinze del freno (ma sembrano fissati) o le colonnine delle pinze/molle pastiglie, ma non riesco ad identificarlo. Mettendo la testa nel cofano e sotto (tirandola su col crick) non vedo niente che vibra (o quantomeno in metallo... qualcosina in plastica l'ho vista) e che possa far rumore . L'anno scorso, al tagliando, come al solito il meccanico non ha sentito niente nel giro di collaudo che abbiamo fatto insieme (io si) ma comunque hanno stretto e lubrificato tutto (così mi hanno detto), mentre i freni li ho cambiati "in emergenza" a luglio. Il tagliando prossimo è ad ottobre, ma non ho molta fiducia nell'individuazione del rumore da parte del meccanico. A parte un certo fastidio per questi rumori, è il pensiero che non si smonti niente mentre sono in giro....
     
  2. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.911
    Piaciuto:
    347
    Ciao, i rumori sono cose strane, lo fanno poi non lo fanno, variano con le temperature o con altre variabili ma penso che solo un buon e volenteroso meccanico possa capirlo magari provandola insieme a te in movimento cercando di riproporre le condizioni in cui si verifica.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    Rumori sentiti con la tastiera ? saprai che è difficile mettersi d'accordo ,posso solo suggerirti : se il rumore proviene dai freni esempio dalle pinze o 'l'esterno pinza che cozza contro la pastiglia sullo sconnesso, vedi caso pinze TRW frenando leggermente scompare, così potrai escludere i freni.
     
  4. f_cava@hotmail.com

    f_cava@hotmail.com

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    frenando non scompare. però griglie o lamine che sbattono tra sospensioni e vano motore, se avete qualche idea di dove possono essere
     
  5. f_cava@hotmail.com

    f_cava@hotmail.com

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    Ho provato una decina di volte a registrarlo col cellulare (non ho altro) ma dall'interno non si sente e dall'esterno si sente solo fruscio a causa del vento (anche stando dietro lo specchietto). Ad avere un microfono da mettere in zona ruota o motore...
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.238
    Piaciuto:
    284
    Ciao. Vero ciò che hai scritto in merito a silent block ma se sono andati totalmente il rumore dovrebbe proprio essere metallico.
    Comunque non vorrei fosse la paratia che trovi dietro l'alloggiamento dei freni.
     
  7. f_cava@hotmail.com

    f_cava@hotmail.com

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    pensavo anche io allo scudo dei freni, visto che poi è aumentato dopo la sostituzione delle pastiglie. Il rumore dei silent block, completamente andati, che io sabbia dovrebbe essere simile a dei "TOC" metallici, invece quì sembra proprio una grata (appena riesco a registrare una grata, lo posto così giusto per spiegarmi meglio)
     

Condividi questa Pagina