Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi al cambio e al radiatore della mia Megane RS

Problemi al cambio e al radiatore della mia Megane RS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ancora non so' quanti soldi devo sborsare. Quest'estate dovevo cambaire gli penumatici alla mia megane II RS Dci e invece la mia auto è rimasta ferma per un mese (sabato dovrei ritirarla) presso l'officina Renault dove mi rivolgo.
    Avvertivo ai primi di agosto un rumore di rotolamento mentre ero in marcia. Pensavamo a qualche cuscinetto o alle ruote appunto. Invece c'era un problema al cambio (praticamente facendo girare le ruote anche a folle si percepiva il rumore che proveniva all'interno del differenziale dell'auto). L'auto è stata smontata in mille pezzi per poter aprire il cambio: si è scoperto che alcuni cuscinetti erano usurati o difettati di fabbrica (mi è stato detto che capita). Non è finita, mentre era smontata sul ponte ci siamo accorti di una bielletta andata e del radiatore bucato in due parti (infatti qualche mese fa' usciva un po' di fumo dall'auto e il problema fu risolto con il rabbocco del liquido assieme ad un ottimo additivo). La causa del radiatore rovinato è del carterino di m... che me l'ha bucato...
    Insomma mi aspetto un bel salasso se aggiungiamo pure che è stata fatta anche la regolare manutenzione (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, ecc.).
    Via ggiornerò, certamente sono un po' deluso ultimamente della mia RS anche se mi ha dato finora parecchie soddisfazioni. L'auto ha 5 anni di vita esatti e 107.000 km all'attivo. Voi che ne pensate? :(
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Riparala.
    E' un'ottima auto, e quel motore ne deve macinare un bel po di km prima di esser rottamato.
    Poi se vai a vedere quanto è valutata, non ci pensi 2 volte a ripararla!
    Pensa che invece un mio amico ha dovuto cambiare radiatori clima e motore perche si son fessurati coi sassolini in autostrada... stava diventando pazzo per capire cosa fosse che mangiava l'acqua e che faceva scaricare il gas del clima!
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Concordo con Paolo, salasso o non salasso, sarebbe ben peggio darla dentro non riparata, non ti darebbero niente e poi cosa prendi?
    107.000km son niente, purtroppo è capitata questa cosa e non credo sia un guasto molto diffuso, basta che un elemento solo abbia lavorato male che ha sballato anche tutto il resto,
    ti verrà una bella cifra, ma come ti ripeto non è che hai tante alternative,
    se proprio sei stufo dell'auto e hai paura che abbia di nuovo qualcosa,
    potresti vedere quanto ti offre un privato,
    ma vedrai che quando l'hai di nuovo sotto le chiappe a posto, non ci penserai più a cambiarla!
     
  4. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Riparala Minus....ricordo bene quando hai comprato la macchina su Ebay (e pure dello stereo rubato) a proposito Renault non ha più fatto simili iniziative o sbaglio?
    Peccato!!!
    A ottobre dello scorso anno la pompa della mia Clio III dCi m'ha mollato e ripararla m'è costato quasi 1.200 euro, la macchina è del 2006 ed aveva 172.000km, oggi ne ha 190.000 e va una meraviglia, anche se non la guido più tanto, la usa mia moglie...io mi sposto in treno.
    Però ieri sera mia moglie me l'ha lasciata alla stazione per tornare a casa e....embè, va troppo bene e non consuma nulla, lei riesce a farci quasi 1.000 km con un pieno (c'ha il piedino però)!
    Sono felice di averla fatta riparare (grazie anche all'ottimo supporto tecnico e morale dell'onnipresente Paoletto!!!) e andiamo a sfondare il traguardo dei 200.000!!!
    Diedi via la Clio II dTi a 175.000 ma mannaggia a me e porca miseria la dovevo tenere che era un orologio, con questa ci andrò avanti finche proprio non ce la farà più!
    Facci sapere....
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Lusingato! :oops:
     
  6. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Si infatti Paolo, l'auto è stata già riparata, ora è in prova dal mio meccanico Renault di fiducia. Mi sono reso conto che quest'auto, dall'indole sportiva, va trattata coi guanti. Secondo me risente molto dell'assetto ribassato, io mi gioco tutto sul fatto che questi danni sono dipesi dalle sospensioni rigide che ha. Tra l'altro, questi ultimi andrebbero cambiati , almeno quelli anteriori. Ma il mio mecca di fiducia mi ha detto di aspettare ancora poichè ogni tanto lui riceve della buona sccntisca su ricambi originali Renault. Cambiarli adesso significa ancora più salasso!
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Grazie Manuel
     
  8. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    L'auto praticamente vale poco, solo un privato potrebbe essere interessato se è un appassionato o collezionista Renault. Sulla cifra di riparazione ancora non so' bene dove arriveremo però il mio mecca è abbastanza bravo, almeno credo, in genere mi fa' risparmiare parecchio, e parliamo di autorizzato Renault. Speremo, ti farò sapere! Grazie Manuel.
     
  9. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Vedo che hai un'ottima memoria!! Comunque, come ho detto, l'auto è praticamente stata riparata, il fatto è che non so' ancora quanto mi chiederà il mio mecca anche se è un amico e mi dice di stare tranquillo che non sarà molto, non ha ancora fatto bene i conti. I ricambi sono originali Renault e acquistati a prezzi buoni, così dice lui! Tu pensa che in un primo momento si era preoccupato che si dovesse sostituire l'intero impianto di trasmissione e facendo un po' di giri sulla rete Renault il cambio nuovo della mia auto costa poco più di 6.000 ? (non so' se IVA inclusa o meno). Lui con uno sconto buono l'avrebbe potuto prendere a 2.500 ?. Poi invece ha optato per una verifica più dettagliata aprendo la scatola del cambio e scoprendo che erano due cuscinetti difettati o rovinati (sostiene che questo può capitare a chiunque, i cuscinetti hanno sempre un piccolo margine di errore di fabbricazione). Solo che Renault vende l'intero kit dei cuscinetti, sono 8, e sempre il mecca sostiene che è meglio in questi casi, una volta aperto il cambio, sostituirli tutti!!! Un lavoraccio visto coi miei occhi, per aprire il cambio mi ha smontato l'intera macchina... :(
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Prego, sono sempre dell'idea che finche si tratta di banale manutenzione,
    ci possa stare che uno o se la fa, oppure la porta pure dal cosidetto generico,
    ma quando si tratta di guasti...e nel tuo caso nemmeno guasti da poco,
    non ci penserei nemmeno un attimo neppure io a portarla in renault,
    oltre a tutte le info del caso, alle dritte e al filo diretto con la casa madre nei casi in cui ce n'è fosse di bisogno.....in questi casi le 100? non bisogna guardarle imho.
     
  11. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Beh, meno male che ogni tanto si legge di meccanici onesti ed appassionati che ragionano sul problema e lo affrontano nel modo giusto!
    A cambiare tutto sono capaci tutti come dico sempre a qui capoccioni dei miei colleghi, un bravo tecnico sostituisce solo quello che c'è da cambiare e dopo averci ragionato su....altrimenti si è dei semplici sostitutori di pezzi!
    Lavoro nell'ambito informatico ma credo che il principio si possa comunque applicare!
    Ciao!!!
     
  12. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ieri ho sentito il mio mecca di fiducia che ha ancora la mia auto in officina e mi ha preannunciato una spesa di circa 1.600 ? compreso il tagliando di routine già effettuato. deve far sistemare un piccolo problema all'autoradio non di serie e poi entro domani me la consegnerebbe. O meglio la consegna a mio padre visto che l'auto si trova in Puglia ed io vivendo a Roma potrò essere da quelle parti a fine settembre. Solo allora potrò verificare meglio i lavori effettuati e le parti meccaniche sostituite, oltre a provare l'auto se tutto va bene! :)
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Una bella botta, ma d'altronde ormai è cosi, avere un'auto ti sottrae tantissimi soldi, è....e lo sta diventando sempre più un lusso,
    io in aprile per.........
    distribuzione completa (con offerta renault tra l'altro, sennò erano 130? in più)
    cambio olio e filtro olio (già che c'ero, ma sarà mai più che la porterò per un tagliando, con 60? me lo faccio completo)
    Sostituzione del supporto motore superiore (130? solo il pezzo, anche qui se me lo facevo arrivare e me lo cambiavo da me, mi restavano in tasca 100?, ma chi dorme non piglia pesci)
    Ricarica clima 60?
    totale con manodopera e tutto 930?.......sticazzi, sperò mi tiri dritta con la sola manutenzione per mooooolto tempo ora! ;)
     
  14. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Confermato!! La macchina viene ritirata domani da mio padre e il pagamento da parte mia avverrà il prossimo 27 settembre, il mecca si fida di me. Solo allora infatti vedrò la mia auto e lo pagherò.
    L'importo totale è di 1.650 ? per i seguenti interventi:
    Sostituzione olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo con igienizzazione dell'impianto climatizzazione; spurgo filtro gasolio con additivo, controllo ripristino di tutti i livelli; sostituzione di 8 cuscinetti del gruppo trasmissione, olio cambio, sostituzione del radiatore con ripristino liquido refrigerante e additivo, sostituzione biellettà anteriore destra, manodopera e autodiagnosi dell'intera auto, compreso il sistema di controllo della pressione degli pneumatici, più, infine, riparazione autoradio (non di serie, il sistema di espulsionedello stesso non avveniva più automaticamente allo spegnimento dell'auto).
    Non vedo l'ora di rientrare in possesso della mia auto, per pagare no, invece! :D
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    e ti credo!!! ti auguro di vedere il mecca solo per la normale manutenzione
     

Condividi questa Pagina