Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi al freno a mano elettronico (Laguna IV)

Problemi al freno a mano elettronico (Laguna IV) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. luca.merega

    luca.merega

    Iscritto:
    1342024609
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una Laguna 2.0 dci Proactive ST 4 Control (dal nome sembra una Formula 1) :)
    E' del Maggio 2010 e non ha mai dato problemi.
    Da qualche tempo ho un piccolo problema al freno a mano elettronico.
    1 - Qualche volta, senza alcun motivo, parto ed il freno a mano rimane tirato. Devo staccarlo con il pulsantino.
    2 - Stamattina ero al semaforo rosso. Sono in Drive con il freno a mano tirato per prendere una cosa nel cassettino. Dopo qualche secondo, senza aver toccato nulla, la macchina parte da sola, come se avessi toccato l'acceleratore.

    Vi è mai successo?

    Sapete come posso risolvere?

    Grazie

    .luca
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Purtroppo non ho esperienza di cambio automatico su quell' auto.
    Con il cambio manuale, non ho mai avuto il minimo problema (ed è la seconda con il freno elettrico)
    Magari, potrebbe essere il sensore che lo fa disinserire ad avere qualche problema. Magari solo di taratura. Per la serie: rileva la partenza anche se non c'è proprio per via del cambio automatico.
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Anche secondo me come dice Biasci forse dipende da qualche sensore, anche se sorvegliate come sono queste auto sarebbe scattato subito qualche allarme sul quadro strumenti.
    A questo punto proverei a farla mettere sotto diagnosi in officina, per vedere se c'è qualche errore registrato.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Potrebbe essere un piccolo sbalzo del n° di giri motore che con il convertitore di coppia, vorrebbe dire "partenza". Magari, ripeto, con il sensore di sblocco tarato troppo basso.
     
  5. luca.merega

    luca.merega

    Iscritto:
    1342024609
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte, ma queste spiegherebbero solo la motivazione per cui è "partita da sola".
    Avete indicazioni per quanto riguarda il blocco del freno a mano?
    P.S. Sabato sono in officina a prendere la chiave nuova, so che me la devono riprogrammare, semmai faccio dare un'occhiata.
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Se è qualche sensore andato o che invia dati sbagliati, probabilmente porta a creare questi malfunzionamenti!
    Per capirci probabilmente il sensore non legge che hai alzato la frizione e accelerato e non stacca il freno...
     
  7. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    ne parlavo giusto or ora nel mio post. Sulla Maggy si è bloccato il freno di stazionamento proprio il giorno del tagliando con relativa spia di anomalia. E' la prima volta che succede ed è stato causato da un sensore sotto al pedale del freno. Andando a naso, siccome il freno di stazionamento si disattiva manualmente solo a pedale freno premuto, può essere che un malfunzionamento di questo faccia "impazzire" il sistema che "sente" il freno premuto ma l'auto che cerca di avanzare come quando si disattiva in automatico.
     
  8. luca.merega

    luca.merega

    Iscritto:
    1342024609
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sono andato in officina.
    Quando avevano cambiato la batteria si erano dimenticati di "tarare" la soglia della frizione.
    Cambiati un paio di parametri, ora è tutto ok :)
    Problema risolto :)
     

Condividi questa Pagina