Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi infiniti con la nuova Clio. Soluzioni?

Problemi infiniti con la nuova Clio. Soluzioni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. tony_29

    tony_29

    Iscritto:
    1341097582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buona sera a tutti, mi ritrovo a scrivere nuovamente dei miei infiniti problemi con la nuova clio. Il giorno 20 settembre 2011 ordinavo, allora felicemente, la mia clio live 1.5 90cv 3p. Il concessionario Di auto (Ciriè, provincia TO) mi disse subito che l'auto sarebbe arrivati in circa 60 giorni a partire dal giorno stesso. Il 19 novembre chiamai il concessionario per sapere se l'auto era arrivata o stava per arrivare e mi risposero che loro ancora non sapevano nulla e di controllare sul sito. Sul sito l'auto era ancora "in fase di ordinazione", preoccupato siccome i 60 giorni erano già passati e la macchina doveva ancora essere ordinata chiamai Renault Italia la quale mi disse che non poteva fare nulla perchè i reclami potevano essere fatti solo dal 120esimo giorno dall'ordine. L'auto infine arrivò i primi di gennaio e venne immatricolata il 10. Subito sembrava un'auto perfetta, dopo 792km, ad ogni ripartenza dell'auto i freni cigolavano e inoltre sulle strade non perfettamente liscie si sentiva una forte vibrazione provenire dal montante della cintura del passeggero. Portai subito (25 gennaio) l'auto all'officina del concessionario e mi dissero che il cigolio dei freni era un fenomeno "normale" che si sarebbe risolto percorrendo ancora qualche km, il problema al montante della cintura fu risolto in parte perchè dopo poco si ripresentò. Il 22 febbraio avendo percorso ormai 1536 km e l'auto continuava a presentare il problema di rumorosità ai freni la riportai nuovamente all'officina. Questa volta sostituirono le pastiglie dicendo che il problema era in esse. Dopo 200 km il problema, incredibilmente, si ripresentò! Questa volta cambiai officina andando in una più vicina a casa e sperando offrisse un servizio migliore ( Officina Valore, Torino). Qui mi dissero che il problema esisteva ma non sapevano come risolverlo, inoltre mi dissero che c'era un problema di rumorosità nel motore che avevano risolto stringendo alcuni bulloni. Allora mi recai nuovamente all'officina della concessionaria dove ho comprato l'auto per dire che il problema si era ripresentato, provano l'auto e dissero che loro non sentivano nulla, in seguito venne provata con me a bordo e il problema si manifestò, non potendo negare l'evidenza cercarono di risolvere il problema "allentando" il freno a mano pensando che esso tenesse le pastiglie attaccate al disco anche una volta rimosso. Salgo in auto per tornare a casa e, sorpresa? il problema permaneva! Lo dissi immediatamente e ricevetti come risposta che era normale perchè l'auto era stata posteggiata con il freno a mano inserito e quindi quando si riparte, togliendolo, potrebbe verificarsi il problema. "Stupito" me ne tornai a casa e chiamai renault italia per un reclamo siccome nessuno sapeva risolvere il problema, dopo vari giorni mi viene detto di portare la macchina nell'officina del concessionario dove la comprai che loro avrebbero chiamato un tecnico Renault per risolvere il problema. Tornai all'officina e dissi che i problemi dei freni e della rumorosità interna all'abitacolo su strade non PERFETTAMENTE lisce non erano terminati. Dopo circa 3 giorni torno a ritirare l'auto (50 km percorsi per provarla, non sono tantini?) e mi viene detto che per il tecnico è tutto normale! la macchina è fin troppo silenziosa (ha provato davvero la mia??) . Deluso torno a casa e contatto Renault Italia per ribadire che il tecnico non ha risolto assolutamente nulla, anzi sospetto che non abbia provato davvero l'auto. Chiedo inoltre di poter sapere il nome del tecnico o di poterci parlare in qualche modo ma mi viene negato. Chiedendo come altro avrei potuto risolvere non mi viene fornita alcuna risposta. Giovedì 28 giugno ho portato l'auto in un'altra officina (Autovip, Torino) sperando che essa risolva gli svariati problemi. Presento i problemi (rumorosità dei freni, rumorosità dei pannelli di plastica posteriori interni all'abitacolo e scricchiolio dei vetri anteriori quando non sono completamente abbassati) e ricevo come risposta che solamente il problema inerente ai freni rientra nei parametri della garanzia ma che comunque controllerano gli altri 2 problemi. Oggi, 30 giugno, chiamo per sapere se sono riusciti a risolvere qualcosa e ricevo come risposta che per i freni stanno sostituendo le pastiglie (gli altri problemi non vengono proprio citati) e che forse lunedì sarà pronta per il ritiro. Ora mi chiedo se ogni 2 mesi devo recarmi in un'officina per far cambiare le pastiglie o se esiste una soluzione permanente a questo problema. Ormai ho perso le speranze e sono cosciente che il problema non sarà risolto nemmeno questa volta. Vorrei chiedervi se potessi chiedere di rescindere il contratto d'acquisto dell'auto e avere un rimborso totale del costo di essa, se si può richiedere la sostituzione completa del veicolo dati gli svariati problemi che essa presenta dopo solamente 5000km e quasi 6 mesi di vita o se esistono altre soluzioni?
    (scusate per l'eccessiva lunghezza del testo)
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.207
    Piaciuto:
    370
    Prima di tutto mi dispiace dirti che hai avuto una bella sfiga...la mia Megane, 187.000 km e tutto ok....

    Comunque, tornando al discorso, non credo che ti rescinderanno mai il contratto per questi problemi....non così gravi (anche se è una bella noia su un auto nuova i zecca)!
    Il cigolio ai freni mi farebbe pensare ad un disco storto...ma su un auto nuova e tra l'altro visionata più volte da diverse officine mi sembra improbabile, qualcuno se ne sarebbe accorto...
    Per la rumorosità del motore non saprei dirti....i motivi potrebbero essere diversi...e non sono un esperto!
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    quello dei freni è un problema noto...se il rumore passa frenando lievemente mentre sei in movimento, allora sono le pasticche che vibrano nella loro sede.
    Il problema viene risolto da renault sostituendo le pasticche con altre dotate di un potente biadesivo sul retro, in modo da renderle completamente solidali alle pinze del freno.
    se cerchi sul forum troverai molte discussioni su questo argomento...
     
  4. tony_29

    tony_29

    Iscritto:
    1341097582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Capisco che non siano problemi gravi che compromettono la sicurezza dell'auto, però averli dopo così poco tempo mi fa pensare molto a che problemi avrà l'auto tra qualche anno! Speravo che si potesse in qualche modo richiedere la rescissione del contratto o la sostituzione completa del veicolo, anche perché è un'auto da 17.000 ? (che non sono pochi) e avrei preteso che fosse almeno leggermente meno difettosa :(
    Inoltre vorrei capire la frase che mi hanno detto l'ultima volta in officina "il problema dello scricchiolio dei vetri e delle vibrazioni interne non rientrano nella garanzia" , dovrei pagare io per risolvere questi problemi??
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma mi sembra strano, forse intendevano la ricerca dei rumori, che non rientra in garanzia.
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Riguardo il problema del rumore ai freni, mi stupisco che nessuna delle officine da te interpellate lo abbia risolto!
    E' un problema noto su Clio, Modus e derivate, e si risolve con delle pastiglie modificate come ti hanno già detto.
    Riguardo invece ai rumori interni, non esiste proprio che non siano coperti da garanzia! Nei 2 anni previsti dalla legge, devono ricercare ed eventualmente riparare il problema, non possono di certo appellarsi alla scusa dell'usura....
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Goditi un'auto che cigola ma funziona bene, piuttosto che una che non cigola ma spacca le turbine.
    Io sono a 168.000 fatti in 5 anni e mezzo e nonostante il rumorino (che da fastidio anche a me) va benissimo.
     
  8. tony_29

    tony_29

    Iscritto:
    1341097582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Magari!! mi ha proprio detto che quei 2 problemi li avrebbero potuti risolvere ma a spese mie! e in più mi hanno restituito l'auto completamente sporca dentro!!! non tornerò mai più in quell'officina... oggi manderò una mail a renault dove spiegherò tutto ciò che mi è successo e chiederò la sostituzione del veicolo o il rimborso di esso restituendolo, anche se dovessi andare per vie legali.... renault mi ha proprio deluso, mai più un'auto del genere
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Tony se posso permettermi, prima di partire con queste richieste (che difficilmente troveranno un riscontro positivo visto che si tratta solo di un rumore e l'auto funziona bene) andrei in un'altra officina, proprio perchè questa dove sei andato è pessima visto che non riesce a risolvere un problema noto! Così come è assurdo che dicano che quei 2 problemi li devi risolvere a spese tue!! Non esiste proprio questa cosa!
    Fossi in te quindi cambierei innanzitutto officina e poi comunque farei una chiamata al servizio clienti per metterli al corrente dei problemi e del comportamento scorretto della prima officina!
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Secondo me Tony sbaglia l'approccio. Io posso anche avere ragione, ma se mi pongo alla membro di beagle, difficilmente ne verro' a capo. Ad ogni modo, cambia officina prima di cambiare auto o richiedere fantomatici rimborsi.
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Tony, ma a parte i rumori, l'auto come va?
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Rileggendo bene il tuo intervento, Tony, deduco che tu sia una persona molto precisa. Beh, il mio parere è che, se pretendi altrettanta precisione dal resto del mondo...Campa cavallo, che l'erba cresce! Cerca di goderti l'auto e non star a mettere i puntini sulle "i"...
     
  13. tony_29

    tony_29

    Iscritto:
    1341097582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    a parte i rumori, che un'auto di questa fascia non dovrebbe avere (almeno non così tanti, va bene... Ed è proprio per questo che sarei felice se riuscissero a risolvere una volta per tutte questi piccoli problemi...
     
  14. tony_29

    tony_29

    Iscritto:
    1341097582
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Capisco che non posso pretendere un'auto perfetta, ma comunque è un'auto da 17 mila euro e non sono per niente pochi! Per quello che costa avrei desiderato ci fossero meno problemi. Inoltre so perfettamente che richiedere il rimborso del veicolo o la sostituzione è una richiesta eccessiva ma ho fatto più km per portare l'auto in assistenza che per conto mio (non riuscendo nemmeno a far risolvere i problemi!)
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Guarda, anche io sono uno molto preciso e pignolo, ma il piu delle volte ho lasciato correre, perche chi fa il mestiere del meccanico, specie nelle concessionarie, procede a tentativi.
    Ho dovuto cambiare 3 officine prima di riuscire, a suo tempo, a farmi cambiare la pompa della frizione in garanzia (era rumorosa).. So bene che cosa vuol dire sentirsi presi in giro, specie quando sudi tanto per ottenere (e pagare) una cosa. Da questa esigenza ho imparato il faidame, ed ho abbandonato l'assistenza Renault per quella "made in Paolo".
    Ti posso assicurare che ho risolto quasi tutti i problemini che avevo, compreso il rumore delle pastiglie sullo sconnesso, il tremolio proveniente dal portellone posteriore, la vibrazione della cintura anteriore lato guida, la vibrazione della paratia anticalore del catalizzatore e della marmitta, etc etc..
    Se hai un meccanico di fiducia, abbandona l'assistenza della casa e (se serve spendi qualcosa) rivolgiti a lui.
    Paolo
     

Condividi questa Pagina