Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problemi renault Scenic 2006 1.6 benzina gpl NON REGGE IL MINIMO

problemi renault Scenic 2006 1.6 benzina gpl NON REGGE IL MINIMO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. drugogab

    drugogab

    Iscritto:
    1349020615
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    A TUTTI COLORO CHE CI SON GIA PASSATI CHIEDO AIUTO: ho una ranalut scenic del 2006 a benzina adatta gpl (tartarini)dal 2010, attualmente a 100000 km e ho provveduto questo fine settimana al cambio di distribuzione, accessori e puleggia albero a camme, la macchina attualmente è ancora in officina perchè dopo il rimontaggio l'auto non tiene + il minimo, e i meccanici dell'officina non se lo sanno spiegare, quest'oggi (sabato) in officina mancava il capo, che a quanto pare lo hanno sentito telefonicamente ma non ha saputo dare dare una spiegazione all'accaduto!
    la mia macchina dall'acquisto (una seconda mano con 63000 km) dava problemi in accensione, un fastidioso rumoraccio (esattamente era un "tratà tratà"!!)che una volta a caldo anche se ripetuta l'accensione non avveniva, individuato il problema da un meccanico che mi fece il tagliando degli 80000 km mi disse di aspettare ancora altri km che così avremmo fatto distribuzione e puleggia albero a camme!
    così ho fatto e ai 100000 km ho provveduto a questo lavoro,nel frattempo il meccanico del tagliando degli 80000 km è finito in ospedale, il lavoro l ho affidato all'officina che ci ha montato l'impianto gpl, che nell'occasione ha fatto anche un controllo all'impianto GPL con relativo cambio filtro gpl dopo 30000 km di percorrenza.

    La consegna doveva avvenire venerdì sera, ma il primo intoppo è avvenuto per la mancanza di 2 tappi per il rimontaggio,che sul momento non ne disponevano e solo al sabato gli avrebbero potuto consegnare i due tappi; la cosa che mi è parsa strana visto che nel kit distribuzione acquistato dall'altro meccanico finito in ospedale all'interno della scatola Contitech vidi con i miei occhi le componenti, e oltre alla distribuzione tendicinghia e galoppino, c'erano due tappi tenuta/protezione e un coperchio/calotta di protezione!
    per il lavoro che è stato fatto ti chiedo: occorrono altri tappi oltre a questi compresi nel kit Contitech?

    Ora passiamo al vero problema, la Scenic non regge il minimo, a cosa lo si puo attribuire? ti è mai capitato?
    2 giorni prima di portare la macchina in officina, per due giorni consecutivi all'avvio si è spenta due volte, dopo una leggera sgasata a folle e una breve percorrenza, inferiore al km, non si è piu presentato, anzi nei due gironi è capitato che sia rimasta per lunghi periodi la macchina accesa al minimo.

    Cosa puo essere successo con il lavoro effettuato dall'officina? c è bisogno di qualche particolare regolazione o il problema proviene da altra componentistica?
    mi consigli di ritirare l'auto e portarla da un officina Renault per fargli fare una diagnosi?

    Vi ringrazio!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Allora, andiamo con ordine, il rumoraccio che senti da quando ha 80.000km circa, dovrebbe essere il variatore di fase,
    comincia con un po' di rumore al primo avvio e poi dovrebbe degenerare fino a rompersi del tutto (questo da quanto letto in giro, per adesso la mia megane in firma che dovrebbe montare il tuo stesso motore più o meno, non mi ha dato questo problema)
    dicono che la colpa è da attribuirsi al filtro olio che se non originale o perfettamente equiparato, non avendo la valvola blocco ritorno dello olio, con l'andare del tempo logora il variatore di fase, perchè all'accensione rimane senza olio finche non va in pressione,
    quindi se tu o il precedente proprietario avete fatto tagliandi da meccanici generici, potrebbe essere capitato che abbiano montato un filtro olio senza questa importante caratteristica,
    se li avete fatti tutti in renault, allora può darsi che 80k km siano il limite dopo il quale il variatore si rompe, te lo saprò dire, io sono a 67.000km......

    Distribuzione, anche qui il meccanico generico deve avere l'attrezzo renault (o farselo prestare) per mettere perfettamente in fase il motore dopo il cambio cinghia,
    se lo hanno fatto in maniera artigianale, facile che non tenga il minimo per quello,
    oppure perchè appunto il variatore non funziona bene,
    intendiamoci, non sono un meccanico, quindi parlo per quel che leggo e sento dire, le mie esperienze insomma,
    per me lo sanno pure loro perchè non tiene il minimo, ma siccome era sabato, hanno preso tempo e rimandato,
    vedrai che domani sera te la consegnano,
    fammi un favore, fammi sapere quanto spendi per la distribuzione, devo farla anche io e in renault mi hanno chiesto 600?, ma in internet il kit continental, viene sui 160-180? non ricordo, vabbe la manodopera ma.... :?
     
  3. AlexF75

    AlexF75

    Iscritto:
    1324251560
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Concordo , si tratta del VARIATORE DI FASE .
    Ho posseduto anche io una Scenic2 1,6 del 2003 , comprata usata di soli 2 anni ( nel 2005 ) e con 30.000 km. Bene , già al momento del ritiro la macchina presentava il classico rumore "taratatà" del variatore difettoso, me lo hanno cambiato dopo pochi gg ( in garanzia , x mia fortuna ) .
    Nel 2010 il problema si è ripresentato ( con circa 110.000 km effettuati ) , dapprima solo in inverno , poi con ogni temperatura , anche col caldo di agosto : ad ogni accensione il variatore grattava e si spegnava la macchina .
    In officina Renault e presso un mio meccanico di fiducia stessa risposta : la spesa era di 8 - 900 euro x un nuovo pezzo . Tra l'altro era praticamente un difetto di fabbricazione .
    Per quanto riguarda lo spegnimento capitava anche a me , in rilascio il motore andava giù di giri e si spegneva , quindi nn proprio una cosa sicura .

    Ho preferito venderla in cambio della Turbodiesel ..
     
  4. secondovagnoli

    secondovagnoli

    Iscritto:
    1369870167
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    anche io ho dei probleni con una SCENIC BENZINA7GPL 1.6 16V del 2008 : impianto GPL che va in blocco, a volte si accende dopo diversi tentativi, a volte si spegne quando rallento e per finire gli anabbaglianti non fanno luce anche con lampadine nuove che cambio ormai in media 2 volte l'anno (il fanale è il modello con la lente davanti satinata) . Non sono per niente soddisfatto e vorrei risolvere questi problemi senza dover sostituire i fanali come detto in officina Renault. Pare che l'auto avendo 150.000 km la loro opinione è che la macchina è vecchia visto che ha ormai 5 anni. Non mi sembra una soluzione , avete suggerimenti? a qualcuno è successo qualcosa di simile?
     
  5. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Per il problema che la macchina non tiene il minimo dopo aver fatto la distribuzione,è che non è in fase ,è ritardata o anticipata di un dente
     

Condividi questa Pagina