Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problemone dstc

problemone dstc - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. kabuby77

    kabuby77

    Iscritto:
    1238585509
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    oggi a torino piove ma io fiducioso viaggio in collina tranquillo, poi mi accorgo che in curva sul bagnato sgommo da paura, allora controllo il dstc e il cdb mi dice DSTC ON. Provo a disattivarlo e sgommo tanto come prima(giustamente). Lo riattivo ma non succede nulla Ho una V50 2.0D con 15000 km e l'antipattinamento che non funziona ma è possibile?
    E soprattutto il controllo della stabilità funzionerà?
     
  2. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Credo (ma non metto la mano sul fuoco) che il dstc abbia dei margini di intervento
    Anche a me capita che accelerando le ruote pattinano... dopo due-tre secondi circa (a volte anche di più) se non sono io a rallentare interviene il sistema

    Ora dipende da questo "sgommo da paura" cosa intendi...
    Le ruote iniziano a pattinare e non succede niente?
     
  3. TEOZZILLA

    TEOZZILLA

    Iscritto:
    1238605666
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    0
    diciamo pure ke il dstc è moooolto lento..ke si possa regolare? io con le pirelli in questi giorni devo stare molto attento..se sbagli una curva sei spacciato..sovrasterzo troppo pericoloso...devo provare a mettermi in una rotonda ampia e vuota e darci dentro...secondo me non riesco a girarmi..perkè esco di muso!
     
  4. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    io con le Pirelli (auto nuova) ci ho fatto 10-15k km..... le ho tolte per disperazione... lucetta del dstc sempre accesa... e auto molto instabile :?

    La V50 comunque ha un pò di sottosterzo (forse intendevi questo e non sovrasterzo?) che tende ad allargare... però dipende con che velocità ci si arriva :D :D
    A me capita solo in una rotonda che faccio spesso... ma li l'asfalto è più liscio di una lastra di marmo (ed è anche un'uscita autostradale.....)
    In questi casi è vero... ci mette un po ad entrare in funzione

    Però se l'auto ha un accenno di partire di coda è molto efficace (l'ho testato su neve e mi manteneva anche l'auto perfettamente in linea) :thumbup:
     
  5. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    1
    Il DSTC sembra lasciare margini troppo ampi, invece non è così.
    Finchè uno provoca la macchina volotariamente ed è quindi pronto ad intervenire, sembra quasi che l'esp sia superfluo. Per dire, se in curva uno alza il gas e chiude la traiettoria, oppure se si cerca di innescare un po' di pendolo (per quanto possibile sulla V50), è relativamente facile controllare il sovrasterzo, basta tenere giù il gas e controsterzare. Così facendo, spesso, il dstc nemmeno lampeggia nonostante il principio di sbandata.

    Diversamente, nelle situazioni di emergenza, le cose si svolgono in modo diverso. Mi è capitato, ad esempio, di prendere con troppo entusiasmo una curva ricoperta da fanghiglia (vi era una cantiere nei paraggi). Non ho nemmeno fatto a tempo a rendermi conto che il posteriore stava partendo per la tangente che il dstc ha bloccato una sbandata potenzialmente pericolosa.

    Idem il traction control. Finchè uno fa pattinare le ruote sul brecciolino o giù di lì sembra superfluo. Provate ad attraversare una pozzanghera profonda alcuni cm a 100km/h e poi ne riparliamo.
     
  6. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    1
    Per inciso, anche le P7 contribuiscono notevolmente a far pattinare la macchina ad ogni piè sospinto.

    C'è da dire che, dopo le P7(pessime) e le Pzero (ottime) ho messo le Bridgestone Potenza re050 ed anche con queste la macchina ha qualche gap di trazione (nessun problema invece con la tenuta laterale).
     
  7. kabuby77

    kabuby77

    Iscritto:
    1238585509
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    per sgommo da paura intendo dire che la ruota pattina fino a quando anche la sospensione comincia a battere ma non succede niente.
    Che la V50 abbia un bel pò di sottosterzo lo sò ma è facilmente controllabile, mentre per avere sovrasterzo devo proprio darci dentro. adesso provo a far pattinare le gomme sul bagnato e vediamo dopo quanto interviene.
    ma oltre i 2 secondi è del tutto inutile!
     
  8. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    1
    Per vedere se il controllo della stabilità funziona trova un piazzale sterrato o, ancora meglio, un prato bagnato e prova a fare un freno a mano.
     
  9. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    0
    Decisamente troppo tempo, non è normale.

    Con oltre 3 secondi di ritardo in un sottosterzo ti vai a piantare contro il guard-rail....

    Nemmeno la 1er, notoriamente con controlli molto più "permissivi" della media, tarda così tanto.
    La V70 è più veloce.
     
  10. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Forse 3 no... ma un paio di secondi ne sono quasi sicuro (alla fine non è che succede tutti i giorni...)
    Preciso però che l'asfalto in questi tratti è molto liscio e sono io a esagerare

    Su strada di montagna invece l'intervento è molto preciso.... capita che su strada bagnata entro troppo forte o accelero all'uscita... l'auto non accenna il minimo sbandamento
     
  11. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Fotografia perfetta del funzionamento :thumbup: :thumbup: :thumbup:
     
  12. Andrea_B68

    Andrea_B68

    Iscritto:
    1238590230
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    0
    Credo che la discriminante sia ruote dritte o ruote sterzate.
     
  13. TEOZZILLA

    TEOZZILLA

    Iscritto:
    1238605666
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    0
    La V50 comunque ha un pò di sottosterzo (forse intendevi questo e non sovrasterzo?) che tende ad allargare...

    esatto sottosrterzo :lol:
     

Condividi questa Pagina