Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prova Astra

Prova Astra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bravo23884

    bravo23884

    Iscritto:
    1262466079
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Non sono soddisfatto dei contenuti della prova sul numero di Gennaio.
    In particolare non c'è una spiegazione tecnica degna di questo nome riguardo la sospensione posteriore, che ha un architettura non proprio convenzionale.
    Inoltre nella prova di handling non si specifica in quale modalità è stata effettuata, visto che la vettura in prova era dotata di FlexRide.
    Da 4ruote mi aspetto maggiore rigore tecnico e completezza di informazioni !!!
     
  2. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Putroppo è da un po di tempo che la qualità degli articoli è calata :-( :-(

    Se cerchi in "zona franca" o "off topic" (non ricordo) trovi molte discussioni proprio su questo

    Da parte mia ..... non compro più 4ruote da febbraio quando mi è scaduto l'abbonamento..... è calato troppo :cry:
     
  3. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    concordo, hanno paragonato il confort alle altre vetture. Peccato che la presenza di 4 ammortizzatori a controllo elettronico andava specificata.
     
  4. VtecEj1

    VtecEj1

    Iscritto:
    1242076243
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Mai acquistato quattroruote, troppo filonazionalista per essere attendibile.
    Meglio provarle le auto e salirci studiandole per bene dal concessionario.
    Io l'ho fatto di recente nell'ambito delle segmento C e le uniche tre che mi hanno convinto sul piano qualità sono state la 308, la nuova Astra e la Golf.
    Pessime Megane, Mazda 3, C4, Bravo, ecc....
    Esteticamente però mi convince solo la nuova Astra....
    E poi sembra che il parallelogramma di Watt sia un ottimo escamotage per avere leggerezza al posteriore, ottima tenuta ai carichi laterali e ottimo assorbimento delle asperità stradali.
    Insomma, sembra più efficace del multilink nell'utilizzo quotidiano.
     
  5. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    beh no...più efficace del multilink non lo è per nulla. Il multilink ha un unico neo...porta via spazio al baule, per questo si tende ad evitarlo fino all'ultimo.
    ma l'indipendenza dei cinematismi delle ruote sarà sempre un vantaggio unico
     
  6. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    per la 308 ti segnalo una chicca interessante per la durata della vettura....il carrier della plancia non ha trattamento antiruggine. smonta lo sportello laterale e guarda la sorpresa persino su auto nuove in concessionaria.
     
  7. VtecEj1

    VtecEj1

    Iscritto:
    1242076243
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Si lo sapevo della 308, ma sono inezie rispetto alle plasticaccie e alle saldature fatte con i piedi delle Renault, delle Fiat, delle Citroen e di molte altre avversarie....
    Vuoi mettere?
    Poi la ruggine si evolve in maniera preoccupante più che altro a contatto con l'umido....In quella zona difficilmente si estenderebbe in modo preoccupante.
    No, la 308 è fatta bene, molto meglio delle Peugeot precedenti....E' la parte posteriore che non si sposa bene con l'anteriore dal punto di vista stilistico...Tutto qui.
    Per il multilink hai ragione, è più raffinato diciamo, ma bisognerebbe davvero fare un paragone su strada serio....
    Per me quel parallelogramma è azzeccato, in handling non mi sembra proprio che Golf e focus brillino per efficacia.....
    Certe auto (vedi Megane) con assale torcente (e senza parallelogramma di Watt) hanno fatto di meglio.....
     
  8. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    ma una sospensione non è fatta solo dalla cinematica.... ci sono gli ammortizzatori, le molle, l'inclinazione delle stesse, e il montaggio della ruota. non è che se un auto con Watt va meglio di un Multilink......allora watt meglio di multilink....
    il paragone di cinematismi per essere veramente fatto su strada dovrebbe essere creato apposta per renderli confrontabili. e questo non è possibile. Ci sono case che avendo asse interconnesso semplice hanno fatto miracoli per l'handling. Altre che con raffinatissime ruote indipendenti, fanno comunque schifo su strada. Dipende da troppi fattori il set up di un assetto, confrontarli cosi per trarre conclusioni sui cinematismi è sbagliatissimo.
    PS...la focus su strada con i 16" 205 e l'assetto lievemente irrigidito è MOLTO MOLTO valida
     
  9. VtecEj1

    VtecEj1

    Iscritto:
    1242076243
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Beh ovvio.
    Il multilink costa anche di più e come dicevi toglie spazio al baule....
    E' pregevole però l'idea di GM di associare la vecchia idea del Watt al semplice (ma tutto sommato efficace) assale torcente.
    Lo nobilita.
    In ogni caso questa Astra a mio avviso è nata bene, molto meglio di tutte le tre precedenti serie messe assieme (la prima Gsi però mi piaceva ;) ).
    La sto seriamente valutando....
    Ah ho saputo che la Gsi che uscirà a breve al salone di Ginevra non monterà il 2.0 turbo da 220cv (destinato alla futura Gtc Opc e potenziato) ma bensì il 1.6 turbo della Corsa Opc da 192cv rivisto nella coppia.
    Mi sembra sensata come mossa, soprattutto per i costi di gestione.... :lol:
    Bianca, cerchi da 18 (belli i 19 ma in strada non sono molto efficienti.. :rolleyes: ).....Mi sa che rende.
     
  10. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    RIVOGLIO LA CALIBRA.
    sicuramente è un auto valida.....ma devo dire che il peso è davvero notevole.
     
  11. VtecEj1

    VtecEj1

    Iscritto:
    1242076243
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Eh già il peso è notevole e pure il metro e 51 di altezza lo è....
    Lo dici a me che ho una Honda Civic coupè alta (adesso) 1metro e 30 e che pesa 1060kg.....
    Ma i tempi cambiano ed è dura davvero combattere questi "trend" odierni.
    Però, nella sua stazza paciosa questa Opel ha un bel design e tutto sommato è filante.
    Calibra? Efficace il 2litri 16valvole da 150cv (quello della Astra Gsi..), morto l'otto valvole e non entusiasmante nè il 2.5V6 (che aveva mio padre sulla Vectra) nè il turbo integrale da 211cv (strano, ma spingeva poco, con un Crx da 150cv si andava molto più forte... ;) ).
    Come linea non era male per i tempi ma io ho sempre preferito la Civic coupè quinta serie (più aggraziata e morbida).
     
  12. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    la linea della calibra mi fa ancora oggi girare la testa.... e il 2.0 turbo stava tranquillamente dietro a una sierra cossworth.
    Per il resto....la tendenza oggi è invertita.....alleggerire, non aumentare......in questo l'astra è nata vecchia. Tutta la prossima generazione è all'insegna della leggerezza
     
  13. VtecEj1

    VtecEj1

    Iscritto:
    1242076243
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Questo del peso è vero, infatti sto aspettando (CON MOLTISSIMA ANSIA.... :shock: ) la nuova Civic.....Spero non solo che sia più leggera di questa Opel e dell'attuale Civic....Ma anche (dopo TRE serie non di mio gusto) che sia bella esteticamente...
    Lo spero davvero.
    Altrimenti mi sa che andrò di Astra Gsi.
     
  14. pacuvio

    pacuvio

    Iscritto:
    1238546607
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    1
    beh....io ho la civic, e purtroppo esteticamente me ne sono innamorato. La prossima sarà più leggera di sicuro
     
  15. VtecEj1

    VtecEj1

    Iscritto:
    1242076243
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Incrociamo le dita.... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina