Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prova Leon FR - sincera

Prova Leon FR - sincera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    http://www.auto.it/prove/prove/2013/07/03-30587/seat_leon_2_0_tdi_fr_alla_riscossa_tra_golf_e_audi_a3/interni/

    Prova molto schietta che esemplifica molto lo stereotipo tutto italico di marchi ,immagine e cavolate varie
     
  2. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    1
    Non saprei se i 2600 euro (di tre anni fa) di differenza con la Golf rispecchino perfettamente una reale differenza di valore; ma tale differenza è comunque percettibile.

    Che poi sia importante o no è un'altra faccenda. La risposta secca del ponte torcente è chiaramente avvertibile; in considerazione del target cui è rivolta l'automobile potrebbe non essere un difetto. Il retrotreno dà la sensazione di essere granitico, ma non solo nel confort; riuscire a far intervenire il controllo di stabilità è davvero difficile. Anche se magari questa caratteristica risulta meno divertente.

    D'altra parte, la differenza con Golf in certe plastiche dei rivestimenti interni è abissale; certo, guardando i display sembra di essere su un'Audi, ma passando le mani sulla parte inferiore della plancia, proprio no! L'impressione globale è per certi versi simile a quella della nuova Clio: magnifica alla vista, ma terribile al tatto.

    Certo se questo valga la differenza con le parenti ricche diviene una valutazione personale.
     
  3. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    diciamo che la differenza reale a parità reale di dotazioni tra una fr ed una golf a parità di motore è ben superiore ai 2700... ;)
     
  4. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    1
    Certo, tu che la possiedi lo saprai meglio di chiunque altro. Io che l'ho solo provata (sebbene in modo relativamente "approfondito") posso confrontare solo l'esperienza di una prova personale con quanto riportato nell'articolo (che sempre frutto di una prova è).

    Mi ricordo solo che rimasi colpito (positivamente) dall'assetto, che a fronte di una certa rigidità (che personalmente non mi dispiace) aveva una tenuta notevole (e questo può dispiacere... :D ), e questo nonostante un'altrettanto notevole stabilità.

    Poi, al momento di lasciare la vettura cercai di verificare anche la qualità dei materiali e lì rimasi colpito negativamente; è possibile anche che l'impressione negativa sia stata accentuata dal contrasto con quei componenti di cruscotto e plancia che invece esibivano una qualità elevata.

    Per il resto, chiaramente, le valutazioni di chi la ha non possono essere messe in dubbio
     
  5. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Quando la presi io gli euro di differenza con una Golf accessoriata in maniera simile alla FR erano 4300!!!
    Ti dirò, anche la Golf highline aveva il posteriore piuttosto secco nella risposta: molto dipende anche dalle gomme (già tra le invernali e le estive c'è una bella differenza di "secchezza" del posteriore a svantaggio di quelle estive).

    Ciao.
     
  6. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    1
    Quattromilatrecento euro sono troppi in assoluto. Considerato inoltre che, sempre a mio modo di vedere, la Leon è esteticamente migliore.

    Ciao.
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Interessanti considerazioni...vi dico due parole su quello che vedo avendo acquistato in casa un Altea...ieri sera mi sono sparato 350 km di autostrada e ultimamente ho messo mani su poche auto così stabili ,granitiche e solide al volante ..piacevole...ho viaggiato ben oltre i limiti ( intendo dire 170/180 di tachimetro ) affrontando in tranquillità anche curvoni veloci ..cose che non ricordo sulla coeva golf V che per altro ho avuto e conosco bene ...idem su Audi che era più " barcone " ...detto ciò ,passando all'aspetto tattile ho letto di parte inferiore ...NI..nel mio caso le economie si vedono anche sopra ,si vedono tutte ,però l'impostazione sportiveggiante e' piacevole ( sulla durata vi dirò ,al momento ha 49000 km e tre anni quindi giovanissima ) ...la nuova leon ,topomillo mi confermerà ,diventa molto ostica nel confronto con le sorelle ...per i soldi di una golf duemila che non basterebbero per l'equivalente A3 ,Seat ti dà una macchina coi 18" e 184 CV...ora ,se su strada quello che ho visto e' confermato ,considerando gli optionals mancanti ( navigatori diversi ,autoradio diverse ecc ecc ) che sarebbero relativi ,passando un po sopra al design spagnolo un po meno curato e accattivante delle sorelle ,ci farei più di un pensiero ...anzi ,probabilmente non avrei dubbi ;)
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Ricordo per la cronaca che sul 150 CV tdi la leon e' l'unica delle tre a montare ancora il ponte torcente ..da qui imho il retrotreno si granitico e stabile ma meno confortevole magari..il multilink nasce per trovare una quadra tra sportività e confort scusandomi per i termini forti utilizzati
     
  9. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    1
    Sicuramente la grande tenuta è dovuta al ponte torcente, ma non solo a quello; soprattutto in considerazione della grande stabilità (che solitamente con la tenuta va poco d'accordo).

    La FR 150 CV non è l'unica sportivetta di segmento C con il ponte torcente; c'è la fenomenale Megane RS, c'è l'Astra GTC (adesso solo GTC) al cui ponte è accoppiato un parallelogramma di Watt. Ma queste si possono fare mettere di traverso con molta, ma davvero molta, più facilità. Anche favoriti dalla notevole stabilità.

    Parte della prova della FR la feci su una strada di collina che tra l'altro conosco molto bene e percorro spesso; il mercoledì posso percorrerla per spostarmi da un posto di lavoro ad un altro. Ormai so bene come si possa salire con traversi ad ogni curva. Ma con la FR è stato difficilissimo, devo dire.
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Al momento della scelta della golf che poi fece mio cognato ,la differenza tangibile su cruscotti e plastica era chiara fin da subito..anche gli accessori erano diversi ,navy base per una e top per l'altra che non poteva essere diversamente a parti invertite e così via...però lo scalino tra le tre era sempre di circa 4000? a salto e francamente la scelta della golf la trovo giusta essendo nel mezzo ma la A3 in particolare presa così da configuratore e ' davvero eccessiva come listino ..curiosando su auto scout vedo che con meno di 25.000 compri auto duemila full optionals con un anno e 10.000 km scarsi ...tanta roba...bella l'experience ma ci vogliono già sui 28/30 per qualcosa di seminuovo
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Si vero,sono piantate e basta ...da appassionati a sto punto ,volendo guidare veloci e' accattivante la possibilità di poterne acquistare una come genere di segmento C compatto
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Si non è l'unica chiaro ..parlavo delle tre sorelle ( che poi sarebbero quattro ,c'è anche l'octavia) ;)
     
  13. involt

    involt

    Iscritto:
    1458163969
    Messaggi:
    334
    Piaciuto:
    1
    Vi è anche da considerare che, almeno a mio modo di vedere, tra le tre (o quattro ;) ) sorelle, la Leon resta quella con il design migliore. Gran parte dell'estetica delle sorelle si gioca tra gruppi ottici e calandra, ma la linea della Leon è un'altra cosa.

    Capisco che chi guida spende la maggior parte del tempo dentro l'abitacolo, ma... chi non si è mai girato a guardare dopo aver premuto il pulsante di chiusura del telecomando? ;)
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Verissimo....bello il muso e bello l'insieme...addirittura i cerchi da 18" mi piacciono più che le altre....non ho ancora ben capito la svalutazione di queste auto ma vedendo su AS credo che un paio di migliaia di euro ci ballino sempre e forse sarei tentato a dire che la svalutazione sia minore delle precedenti ( e il motivo c'è per tutto quello che abbiamo detto finora)
     
  15. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    tutto condivisibile ;)

    alla mia leon trovo solo due difetti.

    i rivestimenti dei sedili della mia fr tengono un caldo bestia. ci faccio molti km ed in estate non sono il massimo. mi dicono siano stati aggiornati nel 2014.
    qualche rumore di troppo, ma vabbe la mia ha 108.000 e moltissima pista con relativi cordoli.

    per il resto preferisco dentro la leon che la golf ma sono gusti personali, della golf odio i pezzi in plastica nera lucida che dopo due secondi sono pieni di ditate...

    :D
     

Condividi questa Pagina