Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pulizia filtro antiparticolato e Start & Stop

Pulizia filtro antiparticolato e Start & Stop - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. antonium

    antonium

    Iscritto:
    1345808753
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    volevo porvi una domanda.

    Avendo una scenic 1.6 dci con start & stop, l'unico (a mio avviso) modo per capire se l'auto sta facendo la pulizia del filtro e attivare lo start and stop... e se l'auto non va in stand by la pulizia è in corso....

    C'è un altro modo per capirlo?

    L'avviso di cambiata (delle marce) può aiutare?

    Se si dovesse interrompere la pulizia, magari spegnendo l'auto cosa succede?

    ..in volkswagen, se spegni l'auto (se non sbaglio), la pulizia continua...

    Grazie
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Dopo dieci rigenerazioni fallite ti compare un messaggio sul CdB e devi andare in officina a far fare una rigenerazione forzata. Se ricordo bene, su questo forum è successo ad un unico utente, quindi è una evento molto raro.
     
  3. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.731
    Piaciuto:
    3
    Ciao, il metodo da te suggerito può anche essre un indicatore della rigenerazione in atto, ma tieni presente che lo s&s ha mille motivi per non attivarsi, quindi quello della rigenerazione è solo uno dei tanti. Di solito accade che il minimo si abbassa, la sonorità cambia e i consumi salgono parecchio; in presenza di almeno una di queste condizioni, c'è ragione di pensare che la rigenerazione sia in atto.
    Se la interrompi, come già ti hanno detto, riparte la volta dopo, quando le condizioni lo consentono (temperatura DPF sufficientemente elevata); dopo una serie di interruzioni, a seconda delle marche ci sono degli avvisi. Su Nissan vieni avvertito che devi mettere l'auto in condizioni di poter rigenereare, quindi l'avviso salva da intervento in officina e relativa spesa. Su altre marche è diverso, il consiglio è di guardare sul libretto uso e manutenzione.
    SAluti ;)
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Come detto da altri, purtroppo la non attivazione dello Start & Stop non sempre è segno di rigenerazione in corso! Diciamo che è più affidabile buttare un occhio al consumo istantaneo, se è più alto del solito e senti il motore un pò più rumoroso al 90 % sta rigenerando!
    Non capisco perchè le case non inseriscano se non una spia, almeno un avviso sul computer di bordo della rigenerazione in atto, almeno uno si adegua!
    Per il resto hai un limite di rigenerazioni che puoi interrompere, dopodichè è necessario far rigenerare il filtro e in casi estremi ricorrere alla rigenerazione forzata!
    P.s: Quello che ti hanno detto sulla volkswagen è una bufala, la rigenerazione avviene sempre e solo a motore acceso! ;)
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Capisci che il dpf è in rigenerazione:
    - il minimo è di 50/70 giri più alto
    - se l' auto è nuova e spengi il motore mentre sta rigenerando, quando esci senti odore di ...... metallo rovente.
    - se guardi il consumo istantaneo del cdb ti accorgi che consuma tantissimo.
     
  6. antonium

    antonium

    Iscritto:
    1345808753
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    grazie per i consigli

    credo che la soluzione dello start and stop sia quella più semplice, a meno di temperature esterne esageratamente alte o basse...

    per il consumo istantaneo, visto che in folle non indica nulla ( in precedenza avevo una opel, dove anche da fermi si poteva consultare il consumo che aumentarva), non è semplice durante la marcia...
     
  7. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.731
    Piaciuto:
    3
    Più alto?! :shock: Sulla mia cala. E Comunque 50/70 giri riesci a vederli sul contagiri? ;)
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    vero, anche sulla mia megane si alza leggermente il n. di giri ed il motore ha un rumore piu' cupo
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Sul 2.0dci dell'Espace nessuna variazione di giri al minimo, nemmeno di rumorosità. Io me ne accorgo abbastanza facilmente mentre sono ne traffico, con un'impennata del consumo istantaneo del cdb abbastanza evidente, soprattutto accelerando. Ma lo vedo anche dal cut-off che, normalmente, in rilascio taglia immediatamente segnando 0.0 di consumo. Mentre durante la rigenerazione scende moooolto lentamente e non si azzera mai nemmeno percorrendo una lunga discesa.

    Piccola curiosità: immagino sia legata ad aggiornamenti software ad un qualche tagliando ma, tempo fa, soprattutto in inverno (quando normalmente riesco ad addocchiare meglio le rigenerazioni, in estate è molto più difficile) queste avvenivano a percorrenze grossomodo fra i 700 ed i 900 km e duravano oltre una 15ina di minuti e, mi pare, avvenivano solo col motore già in temperatura. Da un po' di tempo a questa parte ho notato (sempre quando me ne accorgo, cosa non facile comunque...) che avvengono ad intervalli più brevi, c.a 500 km, e durano una decina di minuti scarsi. Inoltre quest'inverno l'ho vista partire anche a motore freddo, solo qualche minuto dopo che avevo avviato l'auto ferma da diverse ore a temperature sottozero.
     
  10. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.731
    Piaciuto:
    3
    Ottimo, gran progresso!
    Spero ne godano tutte le auto dotate di DPF.
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Certo che 50 giri si vedono. Si vedono nel contagiri ma piucchealtro si sentono dal rumore.
     
  12. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    290
    Piaciuto:
    36
    Visto che è stata citata, il cdb dell'Astra J permette di capire anche in movimento se sta rigenerando, perchè in autostrada a 140 costanti il consumo istantaneo segna più di 10 l per 100 km, mentre normalmente oscilla tra 6,5 e 7,5 a seconda delle pendenze. Inoltre, in rilascio non si azzera mai.

    Perchè non mettono una spia mentre rigenera?
    Perchè poi non possono 'leccarti' 150/200 euro al passaggio in officina per la rigenerazione forzata, ovviamente...
     
  13. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Probabilmente era in emergenza dovuta ad eccesso di rigenerazioni interrotte! :D

    In effetti mi ha stupito, ma anche altre volte ho avvertito la rigenerazione durante il tragitto per recarmi in ufficio, una quindicina di km che percorro in c.a 20 min., con la temperatura motore che, in inverno, non arriva mai a regime.

    Non presto assolutamente più attenzione al fatto che sia in corso una rigenerazione o meno prima di spegnere. Inizialmente si, più per suggestione che altro: quando avvertivo una rigenerazione in corso cercavo di allungare un po' la strada per aspettare che terminasse. Ma, poi, un po' per necessità, un po' dopo aver visto che non dava alcun problema, ho smesso di farci caso, spengo e basta. Se capita quando la metto nel box sento anche il classico odore di plastica bruciata. Nonostante tutto, fin'ora, solo una volta durante il primo anno di utilizzo, mi è comparso l'avvertimento sul display "COMPLETARE LA RIGENERAZIONE" ... o qualcosa di simile, non ricordo con esattezza.

    Ho fatto un tagliando qualche settimana fa e volevo proprio chiedere lumi ma, nella fretta me ne sono dimenticato. Però, al tagliando del'anno scorso notai subito che era addirittura cambiata la suoneria del vivavoce. Potrebbe essere indice di aggiornamento software? :p
     
  14. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Ecco, con la mia in autostrada non c'è prorprio modo di capirlo: i 9÷10x100km a 140 li segna normalmente ... :p
    Non conosco il motore dell'Astra che citi, ma mi sembra strano che non abbia il cut-off. Non azzera mai, nemmeno in discesa?
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Uhm, non so quanto ritorno di immagine abbiano a "leccare" alla gente le centinaia di euro,
    io credo che il motivo principale per cui nessuna marca (almeno credo) metta una spia relativa alla rigenerazione, è perchè sarebbe come una specie di dichiarazione al fatto che il sistema crea dei problemi,
    ovvero il cliente non dev'essere condizionato alla guida, deve fare il suo percorso e non un km in più,
    anche perchè per l'utente medio della strada, le donne e gli uomini che vivono nel mondo dei sogni ad esempio, per non parlare degli anziani,
    a fargli capire come si devono comportare nel caso vedessero quella spia accesa,
    sarebbe un'impresa titanica,
    molto meglio per loro rischiare che uno ogni tanto finisca in officina con la segnalazione di rischio rottura motore e motore in protezione, poi forse li un ad uno cercare di catechizzarli!
     

Condividi questa Pagina