Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

qualcuno ha risolto il consumo d'olio(1000km/1 L) sul 1.9 dci ?

qualcuno ha risolto il consumo d'olio(1000km/1 L) sul 1.9 dci ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ma il consumo di 1 litro d'olio ogni 1000 km, esattamente come da un anno e mezzo ho sulla mia megane, qualcuno ha risolto il problema (a parte il cambio dell'auto), perche' a me una volta hanno sostituito la turbina, un'altra volta hanno trovato un tubo spaccato e il consumo si e' momentaneamente alzato a 2000 km / 1L, e poi e' tornato come prima, tante altre volte mi hanno detto le fasce raschiaolio, ma l'auto va benissimo e non ha nessun tipo di colorazione dei fumi di scarico, etc etc. Per cui, ripeto, se qualcuno ha risolto in qualche modo gli chiedo aiuto.
    Grazie, ciao.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    hai provato a mettere questo? http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/bardahl_2_oil_treatment.html#2
    Poi ci sarebbe il discorso dell'olio stesso, forse venendo la stagione calda e non avendo problemi di filtro antiparticolato, potresti mettere un olio un po' più denso, senza esagerare comunque!
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    1 litro ogni 1000km sono troppi, a prescindere dalla gradazione dell'olio e degli additivi. Va capito dove e perchè accada.
     
  4. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    io sulla scenic 1.9 mi consuma 1 litro ma dopo 25.000 km...
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Anche se stai parlando delle III versione, il 1.9 dci è il 130 cv che era presente anche sulla seconda versione e che posseggo anche io su megane II.

    Il consumo che riporti è elevato. Io stesso dopo 15.000km, mi comparve il messaggio di rabboccare l'olio. Il meccanico ha verificato che ne mancava 0,5kg e visto che dovevo fare il tagliando ho provveduto al cambio dell'olio.

    Per cui sicuramente è da verificare se c'è qualche perdita da qualche parte poiché il consumo che riporti non è normale.

    Facci sapere.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Dopo 3 pagine della discussione di settembre http://forum.quattroruote.it/posts/list/74010.page volevo capire se aveva almeno provato con questo benedetto additivo......
     
  7. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    avevo messo il bardhal xtc60 che contiene l'additivo fullerene ma nulla era cambiato in quanto c'era la perdita. Adesso a perdita eliminata Renault dice, che a causa delle elevate pressioni nel motore, dovute a qualche fascia incollata e quindi decompresso, potrebbe esserci un'altra perdita.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    2 son le cose: o lo perde o lo brucia. Devi capire che fine fa l'olio.
     
  9. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    notizia di oggi: vado in officina per il richiamo dello spoiler e incontro il meccanico che mi trovato il tubo tagliato, riferendo che il problema è tornato mi dice che per lui è normale in quanto mi aveva già dette c'è il paraolio del motore che perde e che bisogna smontare il cambio e la distribuzione per sostituire il paraolio e che quest'ultimo probabilmente si è guastato durante il rifacimento della distribuzione stessa a 120000km. Desumo: allora non è un caso che molti di noi hanno riscontrato il consumo d'olio dopo il rifacimento della distribuzione. E' il caso di aprire una discussione su ciò ?
     
  10. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    riporto quello che mi hanno detto, tra l'altro a dicembre scorso si e' guastata la puleggia 2 volte in 10 gg.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    che i paraoli di banco lato cambio dei motori renault perdano, non è una novità. perdono tutti quanti anche la mia vecchia Clio 1.4 energy perdeva, anche la mia 1.5 dci e anche quella di mia sorella. ma quella è una trasudazione più che una perdita vera e propria. per perdere 1 litro d'olio ogni 1000km dovresti trovare delle mega chiazze sotto l'auto. quindi il meccanico ti ha detto una vaccata. piuttosto è molto probabile che lo consumi questo olio. fondamentalmente lo può consumare in camera di scoppio a causa delle fasce lente (anche semplicemente inchiodate dallo sporco, quindi non necessariamente consumate) ma a questo punto avresti anche difficoltà ad accendere l'auto specie a freddo, oppure l'olio lo consuma dalla turbina (la chiocciola non gira su cuscinetti ma forma un cuscinetto con l'olio, quindi se l'olio non ha le specifiche corrette o l'albero della chiocciola è consumato, consuma l'olio. però dovresti vedere tutto il condotto di aspirazione sporco d'olio.) in entrambi i casi senti sia la puzza allo scarico, sia un'elevata fumosita. (fumo bianco/azzurro)
     
  12. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    mi hanno suggerito di far sostituire o modificare il catalizzatore perche' puo' far guastare la turbina gia' cambiata la 2^ volta in quanto puo' essere intasato d'olio dalle volte precedenti che si sono guastate le turbine e, creare sovrapressioni che possono favorire anche questo consumo d'olio. Che ne pensate ?
     
  13. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    La mia ha iniziato quel consumo anomalo d'olio subito dopo il cambio della cinghia, come se fosse stato l'evento scatenante ANDAVA VIA 1 LT OGNI 100 KM
     
  14. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    la stessa cosa e' successa a me a giugno 2011- ad agosto, con olio nuovo al cambio cinghia, messaggio "olio al minimo"- il 31 ott. turbina partita, e da qui ad oggi nessuno sa sistemare la cosa, a meno che non "cambi il motore". Sanno solo dire questo, non si risolverebbe il problema, come a molti, e ci continuano a fregare soldi...
     
  15. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Secondo me c'è una relazione diretta fra il cambio cinghia e l'imminente distruzione del motore. Il mio meccanico sostiene di NO ma stando ai casi io eviterei di cambiare la cinghia
     

Condividi questa Pagina