Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quota 150mila!..... Anzi DUECENTOMILA!

Quota 150mila!..... Anzi DUECENTOMILA! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ebbene si, venerdì scorso la mia Clio (1.2 58 cv del 2001) ha raggiunto i suoi primi 150 mila km!
    Considerando l'età dell'auto, non sono tantissimi, ma nei primi anni della sua vita l'auto ha fatto davvero poca strada (se arrivavamo a 10mila all'anno era già tanto).

    Affidabilità:
    Diciamo che di questi 150 mila km non mi posso lamentare, anche se ci sono state alcune magagne, curiosamente tutte verificatisi tra gli 85 e i 100 mila km! In questo range ci ha prima abbandonato la pompa della benzina (ho scoperto poi che su questo motore in quel periodo non era proprio una rarità) e verso i 100mila ho avuto il problema più grande e costoso (relè di accensione + centralina UCH per problemi all'antiavviamento). Prima di questo range, e dopo l'ultimo intervento, l'auto non ha dato nessun altro problema, nè elettronico nè meccanico! Solo la ordinaria manutenzione, compresi 2 cambi della distribuzione (avvenuta per la scadenza dei limiti temporali più che chilometrici)!
    Probabilmente il prossimo tagliando ci sarà da cambiare gli ammortizzatori anteriori, i quali iniziano a mostrare segni di fatica! Per il resto i dischi sono ancora originali, così come la frizione non dà nessun segnale negativo.

    Interni:
    Qualche segno del tempo trascorso c'è, per la verità solo sul sedile del guidatore! Infatti c'è il fianchetto laterale che presenta qualche sfilacciamento (probabilmente a furia di sfregare per scendere e salire)! Tuttavia per il momento non è ancora nulla di grave, infatti non ci sono nè tagli nè strappi!
    Per quanto riguarda gli scricchiolii sarei ipocrita a negarli! Non che la macchina sia un concerto, anzi, non mi posso proprio lamentare! In particolare ce ne sono 2, uno proveniente dalle bocchette di areazione per il parabrezza (il quale compare soprattutto con temperature esterne molto basse e scompare accendendo l'aria calda in auto, d'estate è sporadico), l'altro dal pannello porta del passeggero anteriore (e non mi stupisce vista la plasticaccia con cui sono realizzati)! Per il resto tutto nella norma, a parte la sporcizia che imperversa, ma questa è una mia mancanza perchè mi ci vuole troppo tempo per pulirla come mi piace a me e quindi rimando sempre! ;)

    Concludendo posso ritenermi soddisfatto nel complesso, a parte i 2 inconvenienti, l'auto mi ha sempre portato ovunque con grande soddisfazione!
    Il motore, pur non essendo un mostro di potenza, è molto fluido e riesce a cavarsela senza problemi, il tutto con buoni consumi, su per giù intorno ai 15 km/l (con un percorso 80% cittadino e 20% extraurbano). Il confort è ciò che ancora mi soddisfa molto, riesce ancora oggi a fare meglio di auto venute dopo, come ad esempio la Fiesta (quella precedente l'attuale, la nuova non la conosco abbastanza) e la Corsa!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao Andrew, pensare che se tu dovessi cambiarla per il mercato non avrebbe valore, eppure sono auto le clio molto versatili e pratiche, un auto che a quanto pare 100k km dei 150k totali li ha fatti in città ed ha ancora la frizione originale, la dice lunga secondo me che la, dove conta, i materiali usati sono buoni,
    per quanto riguarda i rumorini, anche nella mia megane con il freddo ne compaiono 2, uno è il rivestimento del tetto, basta che ci appoggio un dito e scompare, oppure scompare quando l'abitacolo arriva sui 20 gradi,
    l'altro è la tendina copribagagli.......credo sia abbastanza normale,
    insomma di ste renault ne dicono anche abbastanza male, però se il buongiorno si vede dal mattino, io ci metterei la firma se le auto fossero cosi! ;)
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Bene, io ho passato da poco i 120mila e ..... ne ha ancora da fare !!!
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    In effetti con la mia Clietta ci sono andato ovunque! Ormai le segmento B sono veramente auto tutto fare, non sono più rilegate solo alla città!
    Comunque concordo, come ho già detto a parte l'incazzatura a suo tempo per l'UCH (anche per il fermo macchina di una settimana), l'auto si è dimostrata molto affidabile, il motore è un orologio e va anche meglio di quando era nuova! ;) Se queste sono le premesse, chissà fino a quanto tirerà! Ora ci sta anche una bella grattatina, così giusto per sicurezza! :D
    Se tutte le Renault fossero come le nostre sarebbe il primo marchio per soddisfazione, purtroppo non è così ma sono felice che io sia capitato nella parte fortunata! Spero che questa fortuna mi segua anche nelle auto future! :D
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    .... Per 120mila km hai appena finito di slegare il motore! :D
    Diciamo che tu doppi le mie medie, in relazione non faccio in tempo ad uscire dal garage che tu già ti sei fatto 50 km! :D
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Riprendo in mano questo topic di un po' di tempo fa per segnalare che con la mia Clio 1.2 la scorsa settimana ho tagliato il traguardo fatidico dei 200.000 km.
    Bilancio di questi km? Al 90% positivo.
    Nella vita dell'auto ci sono stati dei guasti e problemi che hanno portato a delle spese extra rispetto la normale manutenzione (diciamo che a naso abbiamo speso per riparazioni extra intorno ai 2000 ?, che rapportati all'età dell'auto è a mio avviso accettabile!)
    L'ultimo guasto "grande" è stata la guarnizione della testata da rifare, ma col senno di poi si è scoperto che è dipeso da una riparazione precedente fatta ad minchiam!

    Nonostante i 200.000 km il motore continua ad essere un orologio e per assurdo i consumi si sono ancora più ridotti. Diciamo che di media i 16 km/l non sono un'utopia (con percorrenze 40% extraurbano e 60% città).

    Gli interni in alcuni dettagli mostrano il tempo passato (sedile guidatore leggermente consumato sul fianchetto dello schienale dalla parte in cui si sale e scende, cielo interno del tetto fatto riparare perché si era scollato da una parte, volante un po' consumato), ma per il resto i rumorini sono molto limitati, spesso dovuti più a sbalzi di temperature caldo-freddo.

    Onestamente ci ha stupito in positivo questa auto, ne abbiamo avute diverse di Renault nel tempo ma questa è quella che è invecchiata meglio di tutte.

    Ora comunque visto che per motivi di università (hanno spostato la nostra sede in un'altra città) devo spostarmi e macinare più km del solito, stiamo valutando l'acquisto di una nuova auto, ma siamo ancora in fase di perlustrazione. Diciamo che potrebbe essere una Nuova Clio, così come un segmento superiore, così come auto di un'altra marca. Non escludiamo nulla. Ma comunque ve ne parlerò a tempo debito con un topic apposta! ;)
     

Condividi questa Pagina